Vai al contenuto
PLC Forum


Due Pistoni Con Una Centralina


Fr4nc3sc0

Messaggi consigliati

Salve a tutti spero di aver preso la sezione giusta, dunque la mia questione è questa, ho una centralina idraulica a singolo effetto, di cui allego la foto, che utilizzo tranquillamente per un piccolo montacarichi, lo comando elettricamente con un telecomando rf di quelli tipo da cancello, sale elettricamente e scende in scarico. Ora sto costruendo un altro piccolo montacarichi posizionato poco distante e vorreiutilizzare lo stesso motore per muovere, sempre elettricamente il secondo pistone a singolo effetto usando un telecomando a 4 tasti, due per il primo (salita-discesa) e due per il secondo (salita-discesa).  Scrivo questo post per un aiuto, quali modifiche devo apportare al motore, quali pezzi aggiungere o sostituire per poter collegare il secondo sistema e controllarlo elettricamente ed in modo indipendente dal primo? Grazie mille per l'aiuto che spero possiate darmi.

IMG-20190112-WA0004m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco

 

Dalla foto , si direbbe che sia una piccola centralina con motore io continua , stile ribaltabile autocarro .

 

Ti converrebbe quasi metterne un altra uguale . . Essendo compatta e nata per essere singola , risulta difficile modificarla , e costerebbe sicuramente di più che non prenderne una uguale .

 

Rischieresti anche di avere un serbatoio non correttamente dimensionato , e quando tutti gli steli sono estesi . . Dg non avere olio

 

Occhio anche alla sicurezza . . I telecomandi tipo cancello . . Non nascono propriamente per questi usi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fr4nc3sc0

 

Lasciamo da parte i tuoi telecomandi e la parte elettrica alla quale penserai da te.

 

Microcentralina di un costruttore straniero indefinibile (??? MACHINERY CO.LTD) foto targhetta dati molto illegibile.

Chissà dove viene costruita, potrebbe essere anche Cinese.

Si legge un 2500 PSI di pressione di lavoro e 3000 PSI di pressione max che farebbero, rispettivamente, circa 178  e 210 bar.

 

Un problema di base può essere costituito dalla capienza del serbatoio che risulta ignota e anche da rapportare a quella del cilindro tutto esteso.

La eventuale aggiunta del 2° pistone si potrà fare solo avendo cura di predisporre le cose (sistema elettrico di comando) in modo che, per azionare uno qualsiasi dei due pistoni (che sono di tipo "tuffante") l'altro sia sempre tutto rientrato a riposo.

Altrimenti, quasi sicuramente, il contenuto d'olio del serbatoio non sarà sufficiente a riempirli entrambi.

 

Nessuna modifica al sistema oleodinamico originale (quello della foto) che è "tagliato a misura" solo per la funzione che deve svolgere la tua macchina.

 

La modifica fattibile sarebbe quella indicata nello Schema qui sotto, tenendo conto che dovresti utilizzare le 2 elettrovalvole aggiuntive del tipo indicato (a Cartuccia) che assicurano la perfetta tenuta in modo che nessun Cilindro possa risentire della pressione data, ed eventualmente mantenuta, nell'altro.

 

La stessa Elettrovalvola di Sblocco (discesa del montacarichi) che trovi sul Blocchetto valvole della foto è del tipo a Cartuccia.

-----------------------------------------------------------------------

Qui avrebbe dovuto esserci lo Schema

 

Ora vedo che non posso inviarlo perché il Sito, da qualche tempo in qua, continua a non consentirmi invii maggiori di 1,34 Mb (in pratica lo schema sarebbe  una paginetta di carta formato A4).

 

Se lo vuoi vedere mandami un messaggio sulla "posta privata" del Sito dandomi il tuo indirizzo e-mail.

Te lo farò avere subito (è banalissimo) e poi potrai certamente pubblicarlo tu in questa discussione, tanto per fugare qualsiasi dubbio sul fatto che io lo possa fare di proposito a lamentarmi di non poter inviare allegati grafici.

----------------------------------------------------------------------

Per le 2 Elettrovalvole indicate ti puoi rivolgere a qualcuno che, dalle tue parti, vende Componenti Oleodinamici.

Non posso dirti quale Marca potrai trovare, comunque puoi fare riferimento al Catalogo che ti segnalo qui sotto :

http://www.omtfiltri.com/files_cms/4-news2/files/LUEN_05_A.pdf

dove dette valvole sono rappresentate scomposte in 3 elementi da montare insieme :

--- 1) Cartuccia (a pag 28-29 del File corrispondente alla 17-18 del cartaceo).

--- 2) Blocchetto portacartuccia (a pag 53 del File corrispondente alla 42 del cartaceo).

--- 3) Bobina per servizio intermittente al 50% (a pag 48 del File corrispondente alla 37 del cartaceo), oppure la Bobina per servizio continuo al 100% (a pag 49 del File corrispondente alla 38 del cartaceo).

Oltre alla bobina ti servirà anche il connettore elettrico !

 

Il rivenditore ti potrà fornire il tutto montato (altrimenti il montaggio puoi farlo anche tu).

---------------------------------------------------------------------

 

P.S. vedo ora la risposta di luigi69 con la quale sono molto d'accordo seppure in una diversa ottica.

         

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille @luigi69 per la risposta 🙂 mi scuso per il ritardo nel rispondere ma sono stato poco presente, anche io a dire la verità stavo pensando al fatto di non toccarla, visto che così fa egregiamentte il suo lavoro e magari mettendoci le mani andrei a rovinarla.

 

Grazie mille @Semplice 1 per la risposta 🙂 e per le informazioni tecniche, si è una centralina cinese di un transpallet elettrico adattata a questo uso, come scrivevo su a @luigi69 sto in effetti pensando di lasciarla così e di non toccarla, comunque grazie per la possibile soluzione in caso dovessi aggiungere la seconda elettrovalvola. Ti scrivo subito per lo schema così lo pubblico 😉

Volevo chiedervi un ultima cosa che non centra con questo, ma veedo che siete molto competenti, si può usare un pistone a singolo effetto con una centralina a doppio effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del competenti 😀

 

Fai così Francesco     essendo una domanda nuova , diversa dalla discussione ,  aprine una nuova , con il titolo che ritieni più adatto   del tipo  cilindro semplice effetto con gruppo valvole e centralina nata per pilotare cilindri doppio effetto

 

Ti rispondo sulla nuova discussione , se la vede anche semplice 1 credo farà lo stesso , può essere utile ad altri utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fr4nc3sc0


Sono dello stesso parere di  luigi69 . Apri una nuova discussione.

 

Nel frattempo dormi sonni tranquilli sulla tua domanda : GENERALMENTE SI PUO' !

Forse non dovevo dirlo per mantenere la "suspence" ma mi è scappata così........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...