Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna miscelata con multiswitch Fracarro


pomellino

Messaggi consigliati

Buongiorno,

con la presente per richiedervi un parere, in un'impianto miscelato tv-sat di una villa, così composto:

-n 1 parabola fracarro combo 

-n 1 illuminatore 4 uscite (hh,hl,vh,vl)

-n 2 multiswitch con 6 uscite cadauno 

-n 8 prese miscelate 0 Db 

 

Probema:

misure eseguite con misuratore di campo Rover atom light , tutte nei giusti parametri

Collegando le antenne e satelliti (tv fornite di doppio tuner ) di due tv  di marca LG anno di costruzione 2013 

i segnali sat diventano instabili ! anche solo toccando la calza sulla parte metallica dei tv.

Premetto che le tv in questione sono provviste di messa a terra.

Praticamente risolvo il problema scollegando la terra del televisore !!!

Sapete dirmi la causa?

Tv difettoso?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema si presenta su tutte le prese ?

Hai controllato bene che tutte le connessioni siano eseguite a regola d'arte ?

Potresti dirci la sigla delle prese e dei multiswitch ?

L'ultimo multiswitch ha le uscite passanti ? Se dovessero esserci, hai previsto le resistenze di chiusura isolate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai saggi consigli di snipermosin, aggiungo:

Il problema è presente 

sulle frequenze DTT oppure SAT o su entrambe?

Hai fatto una misura in tensione fra gli schermi dei vari cavi rispetto al conduttore di terra?

La terra è collegata in un solo punto dell'impianto opourec c'è più di un collegamento?

Quote

Praticamente risolvo il problema scollegando la terra del televisore !!!

Sapete dirmi la causa?

Strano, la maggior parte dei tv in commercio non ha la spina con il polo di terra..... che modello è?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

La terra è collegata in un solo punto dell'impianto opourec c'è più di un collegamento?

Giusto, e soprattutto aggiungerei : l'impianto di messa a terra è collegato al dispersore ? Sapessi che sventole si prendono certe volte sul cavo tv .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo le verifiche di sniper , sposta i 2 TV LG su un altre prese e vedi se fanno lo stesso difetto.

Poi perché i TV solo stati messi a terra ?¿?? Normalmente sui nuovi TV la terra non c'è e se l'impianto di antenna e a terra , e già a terra, il TV , tramite il tuner!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie delle vostre risposte,ecco alcune delucidazioni:

-l'impianto tv-sat è composto dai seguenti multiswitch (smart switchline xs 5in-6out  mod:swi3506A)

-prese mix tv-sat fracarro con attenuazione 0DB

-Le tv sono Lg entrambe con lo stesso hardware e sono provviste entrambe di messa a terra (2013)

-L'impianto tv-sat non è volutamente messo a terra 

il Problema che collegando entrambi i satelliti praticamente si danno fastidio una con l'altra, scollegando la terra di una tv delle due funzionano perfettamente, la terza tv 

sempre LG ma molto più recente (2018) non risente di alcun tipo di problema, non ha la messa a terra !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente i cavi sono di alta qualità, le connessioni sono verificate, ho provato a scambiare le uscite sul multiswitch, ho sostituito il multiswitch, le prese miscelate e pure l'illuminatore ,

l'unica soluzione funzionante è di scollegare la messa a terra, chiaramente pericolosa per l'impianto e soprattutto per l'utente .

L'impianto elettrico  con verifica strumentale riporta il valore di terra circa 7 ohm.

Modificato: da pomellino
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pomellino scrisse:

l'impianto tv-sat è composto dai seguenti multiswitch (smart switchline xs 5in-6out  mod:swi3506A)

L'ultimo multiswitch è correttamente terminato con le resistenze di chiusura ? Anche se non causa questo difetto, è indispensabile inserirle.

 

11 minuti fa, pomellino scrisse:

L'impianto tv-sat non è volutamente messo a terra

Male, la messa a terra è obbligatoria per legge negli impianti Tv / Sat.

 

12 minuti fa, pomellino scrisse:

il Problema che collegando entrambi i satelliti praticamente si danno fastidio una con l'altra, scollegando la terra di una tv delle due funzionano perfettamente, la terza tv 

sempre LG ma molto più recente (2018) non risente di alcun tipo di problema, non ha la messa a terra !

Mi viene da pensare che ci sia qualche tensione vagante che torna da qualche posto.

Hai seguito il consiglio di felix di misurare se c'è tensione tra terra dell'impianto e calza del cavo coassiale ?

Poi non hai risposto alla mia domanda se la terra è collegata e funzionante, cioè, se è presente il dispersore e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pomellino scrisse:

L'impianto elettrico  con verifica strumentale riporta il valore di terra circa 7 ohm.

Come hai fatto questa verifica ? Che strumento hai utilizzato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

-Le tv sono Lg entrambe con lo stesso hardware e sono provviste entrambe di messa a terra (2013)

Non ci hai detto di che modello si tratta.

Quote

-L'impianto tv-sat non è volutamente messo a terra 

Lo ha già scritto snipermosin ed io rafforzo il conceteo: l'impianto deve essere collegato a terra

Quote

il Problema che collegando entrambi i satelliti praticamente si danno fastidio una con l'altra, scollegando la terra di una tv delle due funzionano perfettamente

Parli genericamente di "due satelliti2 ed io non ho capito a cosa ti riferisci. Inltre non ci hai detto se il problema i manifesta soltanto sule frequenze terrestri, solo su quelle sat oppure entrambe le bande.

Quote

l'unica soluzione funzionante è di scollegare la messa a terra, chiaramente pericolosa per l'impianto e soprattutto per l'utente .

Come già ribadito, collega a terra l'impianto d'antenna.

Quote

L'impianto elettrico  con verifica strumentale riporta il valore di terra circa 7 ohm.

Rispondi alla domanda di snipermosin

 

Scollega il cavo d'antenna dai tv e la spina di alimentazione dalla presa a muro.

Misura in Ohm fra il polo di terra della spina dei tv  e la massa del connettore d'antenna e riporta qui l'esito della misura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

misura della terra con strumento ht combi .

non ho misurato in ohm tra massa tv e terra della spina ma oggi pomeriggio provvedo

i multiswitch sono a terra , per  non messo a terra intendevo la calza del coassiale ...

multiswitch con resistenze terminali inserite

per due satelliti intendo i due tuner delle due tv 

il difetto si presente solo sui canali sat ,però se vado in ricerca canali con entrambi le tv collegate , non mi trova nessun canale , una alla volta tutto regolare.

 

Anche io penso ad una tensione vagante .... non ho mai pensato a misurare tra calza e messa a terra del tv...

Oggi vi faccio sapere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai  detto il modello dei tv che a quanto pare non è a doppio isolamento.

Io credo che il problema sia dovuto alla mancanza di equipotenzialita' fra la terra dell'impianto elettrico e quella dell'impianto d'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai risposto se il dispersore è presente. 7 Ohm a cosa si riferisce ? Da... a....? Le terre arrivano tutte ad un nodo equipotenziale ?

Deve esserci una tensione vagante che interferisce con quella che dal decoder Sat della Tv va ad accendere l'LNB.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la mancanza di equipotenzialita' crea proprio differenze  di potenziale fra i vari punti di terra.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che le terre arrivano tutte ad un nodo equipotenziale... 

I 7 ohm sono la misura della terra dalla presa del tv. 

Ho collegato al nodo principale anche i multiswitch

La messa a terra dell'abitazione in questione é così composta:

4 dispersori da mt 2 negli angoli, treccia nuda in rame da 35 mmq che anella i dispersori e 1 corda da 25 mmq che arriva al nodo principale. 

Anche collegando la terra ai multiswitch il problema si presenta.... 

La misurazione tra la terra della spina del tv e la massa dell'antenna é 0 ohm

Attendo vostre nuove... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente per chi mi ha detto che la tv non é a doppio isolamento... Confermo, infatti entrambe le tv in questione sono provviste di messa a terra e facendo un controllo della continuità tra le parti metalliche e la terra sulla spina elettrica il valore della prova é positivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure in tensione tra la terra delle tv (staccata momentaneamente) e la terra dell'impianto l'hai eseguita ? Hai riscontrato tensioni anomale ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Chiaramente per chi mi ha detto che la tv non é a doppio isolamento... Confermo, infatti entrambe le tv in questione sono provviste di messa a terra e facendo un controllo della continuità tra le parti metalliche e la terra sulla spina elettrica il valore della prova é positivo. 

Non capisco cosa ti costi postare il modello esatto dei tv....
La misura da fare in "Ohm" era da farsi fra il polo di terra dell'alimentazione e la massa del connettore di antenna come già riportato in precedenza:

Quote

Scollega il cavo d'antenna dai tv e la spina di alimentazione dalla presa a muro.

Misura in Ohm fra il polo di terra della spina dei tv  e la massa del connettore d'antenna e riporta qui l'esito della misura.

Inoltre, che cos'è, secondo te, "il valore della prova è positivo?

 

Si può sapere, cosa cambia nei vari parametri di ricezione, con la terra collegata e scollegata?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi erano sfuggite le due seguenti note che sembrano essere in contraddizione

 

Quote

I 7 ohm sono la misura della terra dalla presa del tv. 

Quote

La misurazione tra la terra della spina del tv e la massa dell'antenna é 0 ohm

 

Scritte in quesl modo, non si direbbe che ci sia equipotenzialità come richiesto dalla CEI 100-7
N3RDSvd.jpg

 

Quote

Chiaramente i cavi sono di alta qualità

Ci dici che cavi sono e indicativamente le lunghezze delle tratte dall'LNB alle 8 prese?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...