Vai al contenuto
PLC Forum


Campanelli Terraneo - modello sconosciuto - richiesta schema di funzionamento


denmonti

Messaggi consigliati

Salve, volevo sostituire i campanelli Terraneo che invio in foto allegata (non sono riuscito a trovare il modello preciso), e vorrei sapere quindi se è possibile avere uno schema di funzionamento, visto che in giro su internet non ho trovato niente su questo modello, qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

 

 

Campanello Terraneo interno.jpeg

Campanello Terraneo esterno.jpeg

Modificato: da denmonti
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh... è una pulsantiera Tersystem di cui hanno utilizzato solo i pulsanti.

Ed i pulsanti sono tutti uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Beh... è una pulsantiera Tersystem di cui hanno utilizzato solo i pulsanti.

Ed i pulsanti sono tutti uguali.

 

Grazie per la risposta, io non sono del mestiere se non si era capito, quindi può darmi qualche informazione aggiuntiva?

Immagino che questi campanelli siano alimentati a monte, perchè suppongo che quel cavo dove escono 8 fili non abbia tensione, giusto?

Chiedo questo perchè volevo sostituire il campanello con un videocitofono che permette di essere gestito anche da remoto, e quindi credo che dovrò passare nella forassite dove passa quel cavo un nuovo cavo di alimentazione, tirando via quello presente, secondo voi è corretto?

 

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se vuoi installare un nuovo sistema videocitofonico, dovrai utilizzare un nuovo conduttore adatto allo scopo. Se la distanza tra la pulsantiera e l'alimentatore non fosse eccessiva (diciamo una decina / quindici metri) potresti tentare l'utilizzo di una sola coppia di quelle utilizzate per i campanelli.

Per il resto, nessuno di quei componenti installati, potrebbe essere riutilizzato, se non la scatola incassata nella muratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Se vuoi installare un nuovo sistema videocitofonico, dovrai utilizzare un nuovo conduttore adatto allo scopo. Se la distanza tra la pulsantiera e l'alimentatore non fosse eccessiva (diciamo una decina / quindici metri) potresti tentare l'utilizzo di una sola coppia di quelle utilizzate per i campanelli.

Per il resto, nessuno di quei componenti installati, potrebbe essere riutilizzato, se non la scatola incassata nella muratura.

 

Bene, lo supponevo che non potevo riutilizzare niente, anche perchè il cavo e i relativi fili (8 per la precisione) penso non possano andare bene nemmeno per essere usato come cavo di rete ethernet, nonostante anche il cavo in categoria 5 oppure 6 ha gli stessi 8 fili, ma non credo sia adatto a questo scopo, è corretto?
Se fosse buono per essere usato come cavo di rete, eviterei di ripassare un nuovo cavo ed userei quello già esistente; che ne pensa lei?

 

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, denmonti scrisse:

Se fosse buono per essere usato come cavo di rete, eviterei di ripassare un nuovo cavo ed userei quello già esistente;

Ai moderni sistemi citofonici (e soprattutto videocitofonici) non serve un cavo di rete, ma un cavo con due fili twistati in maniera opportuna.

 

5 ore fa, denmonti scrisse:

che ne pensa lei?

Sono già vecchio "di mio"... se mi dai del, lei mi sento ancora più vecchio! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...