Vai al contenuto
PLC Forum


TV LED 42PFL5405H/12


riparazioni informatiche

Messaggi consigliati

il 10/6/2019 at 09:38 , riparazioni informatiche scrisse:

mi chiedevo posso forzare senza collegare la mainboard l'accensione di una o l'altra scheda alimentazione per capire se il problema non è lei stessa ma la scheda madre

Questa e' la prova che DOVEVI fare e che va sempre fatta prima di spendere soldi con schede dall'estero, oramai e' chiaro ma lo era gia' prima che mentre facevi le prove hai danneggiato la main, infatti puoi tutt'ora fare il test della disperazione: ovvero prendi la scheda alim. originale e la alimenti da rete con un ponticello sul connettore tra ST3V3 e STANDBY, dovresti vedere comparire tutte le tensioni compresa quella di PFC da 390V che sicuramente non ha niente. A questo punto prova a cercare lo schema della main, forse qualche transistor non transista piu...

 

PS: mi piacerebbe che qualcuno mi dica il significato di Q112..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao REDCAT2.

 

Quote

 

E' un mosfet 1N50 (strana sigla, pensavo che 1N fosse solo per i diodi).

 

QUI

puoi trovare un'interessante spiegazione di cosa sono i Mos fet e che cosa significa la lettera N e la P.

Si, perchè ci sono anche quelli con la P.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,

si lo sapevo delle sigle N e P, ma pensavo che l'uno (1) iniziale fosse riservato alle sigle dei diodi.

 

Scusa Trans Istor, ma veramente neanche io ho capito bene come lavora il mosfet Q112, è in serie a una resistenza e potrebbe servire a una pre regolazione della tensione verso lo switching.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...