Vai al contenuto
PLC Forum


che tipo di relè installare


Boro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho un elettrovalvola motorizzata con tre cavi: un comune, una fase che se alimentata apre l'elettrovalvola e un altra fase che se alimentata la chiude.  Vorrei installarla a valle di una presa temporizzata per l'irrigazione del giardino.

 

Stavo pensando di impostare ad esempio la presa temporizzata dalle 10.00 alle 10.01 in modo che dia un impulso (di un minuto) alla prima fase del relè e faccia aprire l'elettrovalvola, e poi di nuovo dalle 10.30 alle 10.31 in modo che dia un altro impulso alla seconda fase del relè per il comando di chiusura. In questo modo l'elettrovalvola si apre alle 10.00 e si chiude alle 10.30.

 

So che per realizzare questo serve un relè che con un primo impulso alimenta la prima fase e con un secondo impulso alimenta la seconda fase.. ma non ho mai usato relè e non so che tipo relè installare.

 

Potete aiutarmi? Se avete soluzioni migliori suggerite pure.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che quella valvola motorizzata funziona così cioè 3punti , magari spostando una presentazione interna può funzionare anche in modalità due punti.

Comunque se il tuo sistema può fornire alimentazione per tutta la durata che deve stare aperta potrebbe bastare anche un solo relè o addirittura nessuno. Posta la foto della valvola così si può essere più precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si si sono sicuro. Ti allego un immagine.

Quote

Comunque se il tuo sistema può fornire alimentazione per tutta la durata

si si ho una presa comandata, la posso far lavorare come un pulsante che dà un impulso o come un bipolare che alimenta e disalimenta.

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 magari spostando una presentazione interna può funzionare anche in modalità due punti.

potrebbe funzionare anche solo con due cavi, ma in questo caso potresti aprire e non poter chiudere o viceversa. Inoltre all 'interno non c'è nulla da spostare, c 'è solo un piccolo pulsante che sono i fine corsa. 

Modificato: da Boro
doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un relè solo, tipo i Finder 4031, Omron my2 .

La bobina di questo la alimenti con il segnale proveniente da programmatore orario però configurato che c'è il segnale il segnale ad on per tutto il tempo che deve stare aperto. Poi colleghi la fase alla molla motrice del contatto in scambio (es 11 come posizione elettrica dei Finder) mentre il comando in apertura sul contatto No (14) e il comando di chiusura su Nc (12). Il neutro diretto.

Quando il relè è attivato la valvola si apre fino a raggiungere il fine corsa di apertura, quando la bobina è diseccita la valvola si chiude fino a raggiungere il fine corsa di chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, thinking scrisse:

Non capisco la difficoltà. Perché non usi un semplice deviatore?:

... o il contatto in scambio del programmatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Boro

 

La tua valvola è una comune valvola a sfera Apri/Chiudi con motorino elettrico, da far funzionare come da schema da te pubblicato.

Puoi mantenergli l'alimentazione elettrica sia in Apri che in Chiudi per un tempo indefinito (senza rovinare nulla) dato che il motorino viene disalimentato da microinterruttori interni  quando si arriva ad apertura o chiusura completa.

 

Non voglio entrare nei dettagli della tua possibile realizzazione dei comandi elettrici esterni.

-----------------------------------------------------------------------

 

Comunque ti faccio presente che ci sono in commercio vari tipi di temporizzatori di irrigazione con valvola acqua incorporata.

Costano da i 20 € in su. Funzionano con 2 o 3 pile da 1,5 V che durano sicuramente per tutta una stagione.

 

Ne avevo acquistati un paio (due anni fa) presso la Catena Supermercati "LIDL" e direi che costavano 19,90 € cad.

Marca FLORABEST (generalmente ottimi prodotti per giardinaggio con prezzi imbattibili) ; codice IAN 282463.

 

Una sola accortezza d'uso : bisogna tenere ombreggiato dal sole il display a cristalli liquidi (gigante e molto bello) altrimenti, con la luce e con il calore del sole si annerisce tutto lo sfondo diventando illegibile e, alla lunga, si rovinerebbe definitivamente.

Questo comunque è il problema comune a tutti i display a cristalli liquidi........

 

Sono articoli che vengono posti in vendita (da LIDL) tutti gli anni a fine Inverno/inizio Primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2019 at 12:59 , max.bocca scrisse:

Ti serve un relè solo, tipo i Finder 4031, Omron my2

grazie era proprio quello che mi serviva, e grazie anche per la spiegazione di collegamento chiarissima.

 

il 23/5/2019 at 13:08 , thinking scrisse:

Non capisco la difficoltà. Perché non usi un semplice deviatore?

è un sistema di irrigazione automatico gestito da un presa comandata elettrovalvola e pompa con press control. Col deviatore dovrei azionarlo a mano

 

il 24/5/2019 at 12:03 , Semplice 1 scrisse:

Comunque ti faccio presente che ci sono in commercio vari tipi di temporizzatori di irrigazione con valvola acqua incorporata

grazie anche a te per il consiglio, li conosco e conosco anche la marca, concordo con te. Nel mio caso però ho già il giardino diviso in zone d'irrigazione, ognuna con elettrovalvole e prese comandate. Dovrei stravolgere tutto l impianto per mettere una centralina del genere.

 

Giusto per farvi capire cosa è successo.

 

Qualche giorno fa si è rotta una delle elettrovalvole dell'impianto di irrigazione. Sono valvole normalmente chiuse con una molla: si aprono con solenoide quando alimentate da una presa comandata e si chiudono quando non alimentate tramite molla) Per sbaglio ho comprato una elettrovalvola motorizzata on off, quella oggetto della discussione. La soluzione era quindi o buttare quest'elettrovalvola on off e comprarne una giusta a solenoide/molla come le altre oppure abbinare un relè a questa on off. Per questo avevo bisogno di un relè. Con 4 euro ho risolto tutto.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...