Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Elvox galileo sound system con 6900


k4roshi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sto cercando di sostituire un vecchio videocitofono elvox. Il modello dovrebbe essere un Galileo sound system. Al suo interno è segnato il codice 7100. Allego delle foto di come era cablato in precedenza:

https://ibb.co/WtDqNLB
https://ibb.co/1JTFN2H

 

Ho acquistato un modello 6900 sound system e ho cablato 1, 2, 3 e 6E esattamente come nel modello precedente. (immagine di seguito) Il citofono suona correttamente e premendo il tasto apposito riesco a parlare con l'esterno ma a volume bassissimo, quasi impercettibile. Inoltre non sento niente dall'esterno.
https://ibb.co/TY8xYKL

 

Ho due pulsanti che aprono due cancelli diversi, li ho cablati riportando i contatti dei due pulsanti rispettivamente sulle coppie 7-4A, 8-4B. Nella fattispecie collegando il cavo marrone al cavo rosa acceso si apre il cancello 1. Ho quindi cablato 7 sul cavo rosa acceso e 4A sul cavo marrone. Il cavo rosa è poi ponticellato su 8. Su 4B c'è l'altro cavo che parte dall'altro interruttore. Funzionano entrambi correttamente. Non funzionavano invece collegandoli, come da schema, al comune fonico. 

 

Ho un tester quindi se voleste farmi verificare delle tensioni o delle continuità non avrei problemi. Sono in un condominio e l'alimentatore non è accessibile, quindi non posso vedere cos'è. La tensione in ogni modo sembra corretta, tra + e - (utilizzati per l'alimentazione della parte video che non mi interessa mantenere) ci sono 18v in continua, come segnalati nel manuale dell'installatore del 6900. Se avete altre tensioni che posso controllare, ben venga.

 

Non capisco cosa sto sbagliando, spero possiate darmi una mano. Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che gli non ci sono problemi con ronzatore interno e pulsanti di apertura ho deciso di concentrarmi su 1,2,3 che dovrebbero essere quelli problematici. Normalmente che tensioni dovrebbero esserci tra questi cavi?

È normale che "a riposo" tra 3 e 2 ci siano 27VAC se metto il tester in AC e 12,5VDC se lo metto in DC? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricollegato il citofono vecchio, in maniera minimale (solo 1,2,3,6E) e funziona correttamente.

Invio una foto migliore di quelle che ho fatto finora

IMG_1114.jpg

Modificato: da k4roshi
Quote errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao k4roshi

il 23/5/2019 at 00:17 , k4roshi scrisse:

Sto cercando di sostituire un vecchio videocitofono elvox. Il modello dovrebbe essere un Galileo sound system. Al suo interno è segnato il codice 7100.

che è questo:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53461.700.100_MI.pdf

 

il 23/5/2019 at 00:17 , k4roshi scrisse:

Ho acquistato un modello 6900 sound system e ho cablato 1, 2, 3 e 6E esattamente come nel modello precedente. (immagine di seguito) Il citofono suona correttamente e premendo il tasto apposito riesco a parlare con l'esterno ma a volume bassissimo, quasi impercettibile. Inoltre non sento niente dall'esterno.

Quindi hai solo il vivavoce e non più il video, giusto?

Comunque prova a regolare il trimmer dentro al 6900 come da pag. 3 del pdf qui sotto:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_690_000_R03.56226.pdf

 

Inoltre dicci anche se l'impianto è condominale, oppure una casa singola con quel solo citofono.

 

il 23/5/2019 at 00:17 , k4roshi scrisse:

Ho due pulsanti che aprono due cancelli diversi, li ho cablati riportando i contatti dei due pulsanti rispettivamente sulle coppie 7-4A, 8-4B. Nella fattispecie collegando il cavo marrone al cavo rosa acceso si apre il cancello 1. Ho quindi cablato 7 sul cavo rosa acceso e 4A sul cavo marrone. Il cavo rosa è poi ponticellato su 8. Su 4B c'è l'altro cavo che parte dall'altro interruttore. Funzionano entrambi correttamente. Non funzionavano invece collegandoli, come da schema, al comune fonico. 

Tanto per capire meglio la situazione, stiamo parlando di cancelli pedonali o automatici motorizzati?

Se si tratta di cancelli pedonali collegati all'impianto citofonico e se si tratta di un impianto condominiale con più targhe esterne, probabilmente c'è anche un commutatore di chiamata 839/302 (o il più nuovo 0839/303), oltre all'alimentatore (probabilmente un 6580 o 6680) e quindi collegati direttamente all'uscita del commutatore stesso che farebbe aprire l'ultimo cancello dalla targa che ha eseguito la chiamata, mentre probabilmente è stata fatta la modifica mettendo 2 pulsanti per rendere indipendenti ogni cancello ed è per questo che collegandoli al morsetto 3 non funzionano.

 

Se invece stiamo parlando di cancelli motorizzati è normale che non funzionino, perché sono circuiti completamente separati (o per lo meno dovrebbero esserlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/5/2019 at 01:24 , ROBY 73 scrisse:

 

Sì, confermo, è questo.

 

il 26/5/2019 at 01:24 , ROBY 73 scrisse:

Quindi hai solo il vivavoce e non più il video, giusto?

Comunque prova a regolare il trimmer dentro al 6900 come da pag. 3 del pdf qui sotto:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_690_000_R03.56226.pdf

 

Sì, il video lo collegherò in altro modo più avanti, per il momento non mi interessa. Avevo già provato a regolare il trimmer, minimo o massimo non cambia nulla.

 

il 26/5/2019 at 01:24 , ROBY 73 scrisse:

 

Inoltre dicci anche se l'impianto è condominale, oppure una casa singola con quel solo citofono.

 

il 26/5/2019 at 01:24 , ROBY 73 scrisse:

 

Tanto per capire meglio la situazione, stiamo parlando di cancelli pedonali o automatici motorizzati?

Se si tratta di cancelli pedonali collegati all'impianto citofonico e se si tratta di un impianto condominiale con più targhe esterne, probabilmente c'è anche un commutatore di chiamata 839/302 (o il più nuovo 0839/303), oltre all'alimentatore (probabilmente un 6580 o 6680) e quindi collegati direttamente all'uscita del commutatore stesso che farebbe aprire l'ultimo cancello dalla targa che ha eseguito la chiamata, mentre probabilmente è stata fatta la modifica mettendo 2 pulsanti per rendere indipendenti ogni cancello ed è per questo che collegandoli al morsetto 3 non funzionano.

 

È un'impianto condominiale, c'è una targa comune e due targhe private, un cancello pedonale comune ed un cancello pedonale privato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, k4roshi scrisse:

Avevo già provato a regolare il trimmer, minimo o massimo non cambia nulla.

Tanto per fare una prova (che danni non ne fa se nessun'altro è al citofono in quel momento), prova ad invertire i fili blu e bianco sui morsetti 1 e 2, poi eventualmente riporta tutto come prima.

 

Inoltre puoi postare una foto del nuovo citofono 6900, sono curioso perché sinceramente non l'ho mai installato, mi viene il dubbio che non ci sia un ponte da spostare o altro che non c'è scritto nel manuale, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Tanto per fare una prova (che danni non ne fa se nessun'altro è al citofono in quel momento), prova ad invertire i fili blu e bianco sui morsetti 1 e 2, poi eventualmente riporta tutto come prima.

 

Inoltre puoi postare una foto del nuovo citofono 6900, sono curioso perché sinceramente non l'ho mai installato, mi viene il dubbio che non ci sia un ponte da spostare o altro che non c'è scritto nel manuale, grazie.

Ok ho provato, ma con questa configurazione (1 e 2 invertiti) non riesco nemmeno a farmi sentire da fuori. 

Ecco la foto dell'interno. Non vedo nessun jumper purtroppo.

IMG_1117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di aver capito. Essendo un vivavoce mi serve il bilancino 6560 che credo non sia presente.

Ora la domanda è: posso installarmelo privatamente, ovvero inserirlo nella mia parte di circuito, soltanto per i cavi 1, 2 e 3 che entrano nel mio appartamento senza conseguenze per gli altri, o sarebbe una modifica che deve coinvolgere l'intero condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, k4roshi scrisse:

Ok ho provato, ma con questa configurazione (1 e 2 invertiti) non riesco nemmeno a farmi sentire da fuori. 

Sì infatti lo immaginavo, ma tanto per provare costava poco o niente.

 

1 ora fa, k4roshi scrisse:

Ecco la foto dell'interno. Non vedo nessun jumper purtroppo.

Infatti, come ti dicevo non l'ho mai installato.

 

55 minuti fa, k4roshi scrisse:

Temo di aver capito. Essendo un vivavoce mi serve il bilancino 6560 che credo non sia presente.

Ora la domanda è: posso installarmelo privatamente, ovvero inserirlo nella mia parte di circuito, soltanto per i cavi 1, 2 e 3 che entrano nel mio appartamento senza conseguenze per gli altri, o sarebbe una modifica che deve coinvolgere l'intero condominio?

Eh, questa è una bella domanda, sono andato a vedere il manuale:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_656_000_R04.35625.pdf

e dagli schemi è indicato che tutti i citofoni devono passare per il 6560 e non impianto "misto" come dovrebbe essere il tuo.

Ti conviene sentire direttamente la Vimar numero-verde-pos.png, dovrebbero risponderti anche se sei un privato (se non ti rispondono subito lascia un messaggio in segreteria che poi ti richiamano, a volte il giorno dopo, dipende dal traffico di telefonate, ma ti richiamano).

Altrimenti potresti sentire l'amministratore se puoi fare modifiche installandolo direttamente sul montante della colonna, ma credo che sia a tuo rischio e pericolo sul buon funzionamento dell'impianto.

 

Facci sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...