Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
vinsanto

Problemi di sovratensione

Recommended Posts

vinsanto

Buongiorno a tutti

pochi giorni fa mi hanno montato i pannelli solari e l'inverter.

Dopo che mi hanno fatto staccare il contatore Enel e riattaccato dopo qualche minuto, ha smesso di funzionare il videocitofono (alimentatore e monitor di casa), il poe e l'alimentatore dell'impianto di videosorveglianza e conseguentemente una delle telecamere e il decoder di Sky (che mi hanno sostituito gratuitamente ).

Secondo gli elettricisti da me chiamati a riparare i guasti sostengono che tutto ciò è dovuto a qualche picco di tensione.

Secondo la ditta installatrice, questi picchi di tensione non sono dovuti al montaggio dell'impianto e dell'inverter e non vuole fare denuncia all'assicurazione.

A me rimane difficile pensare che il guasto contemporaneo a questi impianti, operativi ormai da molti anni e che non avevano mai creato problemi, sia dovuto al caso  e non legati all'operazione di montaggio del fotovoltaico.

Qualcuno mi sa dire qualcosa per chiarirmi le idee?

Grazie

Paolo

Elettroplc

Caso stranissimo.

Domanda: per caso vi e stata una manifestazione atmosferica con fulmini nelle vicinanze? 

Per caso. I tecnici hanno rivelato sulla menoria dell'inverter un errore per sovratensione e distacco? 

Sti tecnici mi paiono solo degli "infilafili". 

Ti consiglio alla base dell'impianto un modulo pop spd ella deh#. Poi ti spiego. 

Elettroplc

Qualche tuo vicino ha avuto guasti come il tuo? 

Elettroplc

A mio avviso dovevano scollegare tutto prima, attivare e poi 

13 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Caso stranissimo.

Domanda: per caso vi e stata una manifestazione atmosferica con fulmini nelle vicinanze? 

Per caso. I tecnici hanno rivelato sulla menoria dell'inverter un errore per sovratensione e distacco? 

Ti consiglio alla base dell'impianto un modulo pop spd ella deh#. Poi ti spiego. 

Nel senso che dovevano dissociare i carichi. Il sig. Inverter deve adattarsi alla sinusoide della rete perche'  lavora ad insegimento della sinusoide in fase ed ampiezza. 

Elimina la domanda 1 che ho postato, ho rilettoil post. 

Molti installatori hanno una gran fretta difinire  e poca teoria. In troppi si sono buttati nel FV. 

Saluti. 

Elettroplc

Ho replicato con lo smart phone e la sintassi e poco chiara.spero sia comunque comprensibile.

Credo abbiano esguito qualche procedura impropria.

vinsanto
3 ore fa, Elettroplc scrisse:

Caso stranissimo.

La giornata era di sole pieno. Io ero presente all'installazione ma non essendo competente in materia non mi sono accorto di niente

3 ore fa, Elettroplc scrisse:

Qualche tuo vicino ha avuto guasti come il tuo? 

non ne sono a conoscenza