Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto Urgente Lavastoviglie Estero


Ruli

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono in cerca di consigli su acquisto lavastoviglie fino a 300€, per uso quotidiano, in sostituzione urgente di una di marca bianca locale (portoghese).

Ho letto bene delle Beko ma i programmi mi sembrano troppo lunghi.

Sarei orientata verso una Candy CDP 1LS39W o CDP 2DS62.

Grazie a chi potrà consigliarmi.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Ciccio.

Grosse pretese in che senso? In termini di prestazioni?

Dando un'occhiata al manuale quasi tutti i programmi della Candy fanno solo un risciacquo, il che non mi convince.

Nello stesso range di prezzo ho visto anche la Zanussi ZDF26020WA.

Ha funzione AirDry e XtraDry ma il cestello delle posate in orizzontale sembra mangiare spazio...

Ho anche pensato a Bosch, salendo di prezzo, ma ha la vasca in plastica.

Su che marche dovrei orientarmi per avere almeno un doppio risciacquo e un'asciugatura decente?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh... Non sapevo del monorisciacquo...

 

Le pretese erano a livello di qualità dei materiali (Candy ora è fatta in Cina, ma non significa automaticamente che siano schifezze assolute, beninteso).

 

Bosch personalmente non le sopporto per la progettazione complicata come meccanica ed accessibilità di essa.

 

Indesit-Hotpoint-Whirlpool-Ignis, possibilmente con gestione ad inverter? Sicuramente non sono monorisciacquo.

Quelle "di base" hanno la pompa sincrona magnetica, che come tutte mal sopportano il prerisciacquo del carico (sarebbe anche uno spreco, oltre a procurare una usura prematura della macchina). Lavano energicamente sotto e delicatamente sopra (chi ce l'ha è sempre soddisfatto perché sono ben progettate, se è vero che Whirlpool-Ignis adesso rimarchiano le "italiane" Hotpoint-Indesit, pur se sono made in Poland), ma è bene non usare solo i cicli eco perché il pozzetto tende a riempirsi di grasso, ed un domani che va in allarme per la trappola dell'aria intasata bisogna sgrassarla, magari con 500 grammi di bicarbonato mescolati ad un litro di aceto, che creano un'effervescenza che dovrebbe risolvere il problema (a meno di non soffiare con un compressore staccando il tubetto del pressostato dal pozzetto).

Ma, sapendolo, puoi variare i cicli da usare.

 

Altro professionista nel settore è Smeg, ma non so se le trovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ciccio 27 scrisse:

Lavano energicamente sotto e delicatamente sopra

Ho provato a caricare sopra i piatti (come piace a me): per me è stata deludente. Sotto, tutto un altro pianeta, anche con le pentole!

Evidentemente sopra è stata studiata per padelle poco sporche, oggetti di plastica e vetro eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Ho provato a caricare sopra i piatti (come piace a me): per me è stata deludente. Sotto, tutto un altro pianeta, anche con le pentole!

Evidentemente sopra è stata studiata per padelle poco sporche, oggetti di plastica e vetro eccetera.

Anche la mia faceva così.

Quelle "di base" sarebbero le A o A+?

Qui Ignis non c'è, il resto sì, anche Smeg, ma il prezzo sale di molto.

Zanussi, invece, me la sconsigli? Nel manuale parla di "risciacqui" ad ogni programma, quindi dovrebbero essere almeno due.

Per i cicli, ultimamente usavo l'eco per questioni di asciugatura, ma preferisco temperature più elevate e tempi più ridotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ruli scrisse:

Quelle "di base" sarebbero le A o A+?

Quelle che costano meno. ;)

Guardandole dentro, quelle con inverter hanno il collettore che porta l'acqua al cesto superiore che arriva fino al cielo della vasca e termina con una doccetta, e il filtro rettangolare interamente in acciaio inox.

 

Zanussi: non è più la reale Zanussi, quindi la qualità dei materiali è calata... :( Sulle prestazioni non ti so dire nel dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, spulciando il manuale delle Hotpoint non c'è nessun riferimento al risciacquo. Ne deduco che non vogliano farlo sapere e non mi pare una nota positiva.

Io prediligo programmi a 60º che non durino un'eternità visto che la uso anche due volte al giorno.

Sulla Zanussi ce n'è uno di soli 30 minuti a "60º o a 65º" (e mi chiedo perché 2 temperature, se non è l'auto) con soli risciacqui (senza specifica di temperatura) e senza asciugatura.

Siemens (come Bosch, credo) ha il ciclo di 1 ora a 65º con due risciacqui, di cui l'ultimo a 70º, e asciugatura. Ma il fondo della vasca è in plastica come nella maggior parte delle Bosch? Non lo dicono.

Poi, la porta che si apre automaticamente a fine ciclo è un vantaggio o un altro elemento soggetto a eventuali problemi e quindi meglio evitarla?

Sul forum vedo che, gira e rigira, consigliate sempre Miele e Smeg. Qui le trovo entrambe ma, ahimè, una più cara dell'altra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ruli scrisse:

Sulla Zanussi ce n'è uno di soli 30 minuti a "60º o a 65º" (e mi chiedo perché 2 temperature, se non è l'auto) con soli risciacqui (senza specifica di temperatura) e senza asciugatura.

Su quelle che trovo qui ormai da anni il ciclo rapido a 60° e 30' ha un solo risciacquo... non ci sarebbe altrimenti tempo...

 

Facci sapere come ti sembra e come ti trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve!

A qualche giorno di uso della lavastoviglie, posso dire di ritenermi soddisfatta con la capienza e la versatilità degli spazi.

L'asciugatura non è impeccabile ma meglio di quella precedente. Non so se dipenda anche dall'acido citrico...

Non capisco come mai attivando la funzione "open door" i programmi durino dai 20 ai 40 minuti in più.

Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa anche su altre lavastoviglie con funzioni similari?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ruli scrisse:

Non capisco come mai attivando la funzione "open door" i programmi durino dai 20 ai 40 minuti in più.

Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa anche su altre lavastoviglie con funzioni similari?

Forse l'ultimo risciacquo è a temperatura ribassata, e/o comunque l'interno viele lasciato raffreddare un po' per non danneggiare l'ambiente all'intorno... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Lascia stare e vai di brillantante, che ha i necessari tensioattivi che un acido non ha

esatto... se continuano a progettare le macchine per funzionare con questi additivi, un motivo c'è ;)  come dice @Ciccio 27

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...