Vai al contenuto
PLC Forum


Presunto problema impianto fotovoltaico


Vito90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un termotecnico con conoscenze elettriche da autodidatta, Vengo subito al punto.Giorni fa ho sostituito una scheda elettronica ad una caldaia che presentava un difetto di rilevazione fiamma, con la nuova tutto ok per un giorno poi il problema si ripresenta, (lavoro da tanti anni su questa caldaia ma una cosa del genere mai successa); premetto che il cliente dispone di un impianto con pannelli solari staccati completamente dalla rete enel; quindi ho pensato che fosse un problema di inversione di polarità, quindi con il mio vecchio multimetro ICE680 collego il puntale rosso sul neutro e il nero sulla massa trovando una tensione di 100V circa, dopodichè effettuo la stessa prova sulla fase trovando 120V, come se la classica 220V fosse divisa su due fasi. Secondo l'elettricista autore dell'impianto fotovoltaico è un problema di messa a terra ma io non sono convinto. Mi trovo in provincia di Bari ho effettuato questa prova per cercare la fase tante volte su ma una cosa del genere mi capita per la prima volta.
Secondo voi tutto normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...