Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina elettronica PG Drives & Technology


maxastuto

Messaggi consigliati

Salve ho una centralina elettronica per scooter elettrici e carrozzelle per disabili. Ha subìto uno sforzo e si è bruciato il motore. Il motore è stato sostituito però non funziona perchè la centralina ha un guasto all'interno.poi hanno tentato di ripararla senza successo.Successivamente il mio amico mi ha dato la centralina per vedere di poter risolvere il guasto.

la centralian è appunto della  PG Drives & Technology ed i modello è : ELEASMB6592. All'interno ci sono 8 MOSFET disposti due due file contrapposte da 4 ciascuna. I mos fet sono tutti dei IRF1404Z ed i drive dei MOSFET sono due:  L5106SD ognuno di questi ne pilota 4 (di cui il pin 10 (LO) ha 2 resistenze in  SMD da 22 Ohm dove vine inviato il segnale driver ai gate dei MOSFET. l'altro pin di pilotaggio è il 3 (HO).

La tentata riparazione ha comportato che hanno sostituito un MOSFET IRF1404Z con un IRFZ44N ( e proprio questo ha il gate collegato con una resistenza in smd da 22 Ohm che è visivamente carbonizzata anche se in realta segna 35 ohm circa invece che 22 . Sono risalito al valore perche è identica alle altre 3 (anche come posizionamento sul pcb).Vorrei sapere se al di là degli ampere ed dei volt di differenza su alcuni parametri del datasheet ( IRF1404Z e quasi 3 volte più grosso in A) se c'è differenza sostanziale: cioè il IRFZ44N è un mosfet a canale N mentre il datasheet dell'IRF1404Z lo porta come un mosfet a tecnologia HEXFET -Power MOSFET. Purtroppo non sò neanche se con questa sostituzione ha funzionato un pò o per nulla.Di fatto non sò neanche se la resistenza si è bruciata prima  o successivamente dopo il montaggio di questo mosfet differente ( di fatto è ancora li con le saldature originali quindi indipendentemente se prima o dopo non è stata mai cambiata). Grazie per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche un transistor in smd bruciato è un T8 k ora cerco di postare la foto.Sull'immagine della scheda smontata ho scritto la serigrafia dei componenti bruciati.

Scheda_ELEASMB6592.jpg

Scheda P&G DRIVES TECHNOLOGY.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Anche se la discussione verrà chiusa complimenti per essere riuscito, poi sostituire il chip in smd è sempre un rischio se non si hanno attrezzature adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ero nella stessa situazione. Ma più elementi si sono esauriti di te e hanno dovuto cambiare tutto (

Per i miei progetti di elettronica cerco sconti sulle parti https://www.rabato.com/it/trony
Così sono riuscito a spendere meno

Modificato: da Rects1961
elaborazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...