Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia elettrica durante installazione faretti


Pensieroso

Messaggi consigliati

Ieri ho installato due faretti, il primo in veranda ed il secondo nell'appartamento, lo specifico in quanto pur stando sotto lo stesso contatore enel, hanno due linee differenti e due quadretti con salvavita differenti.
Entrambi i punti luce sono comandati da due deviatori (Axolute Air Bticino) nuovi installati pochi mesi fa ed utilizzati con dei portalampada in attesa che mi decidessi a comprarli.
Ultima precisazione, in questi giorni si è tinteggiata una parete e l'operaio ha pensato bene di carteggiare senza proteggere i deviatori... con il risultato che erano bloccati. Ho dovuto smuoverli un po' e premere ripetutamente affinché scorressero liberamente.
Arriviamo al problema: prima di toccare i fili ho verificato la presenza o meno della tensione con il cercafase anche cambiando la posizione del deviatore e poi ho spellato il cavo per il collegamento... non sono un professionista ma saranno 20 anni che faccio di questi "lavoretti" in casa ma ieri per la prima volta ho avvertito un po' di tensione... mi sono sorpreso ma non è saltato nulla quindi ho completato l'installazione del primo (veranda), tutto ok. Luce funzionante.
Passo al secondo (appartamento) e faccio molta più attenzione a capire se è presente o meno la tensione e noto che in maniera impercettibile un po' il cercafase si illumina ma mi rispondo da solo che non è attendibile (intendo la verifica con il cercafase...) procedo con tutte le attenzioni del mondo ed installo anche il secondo faretto che ha due attacchi GU10. Tutto ok. Quindi con salvavita alzato, installo la prima lampa e salta il salvavita! Vado a riattivarlo e tutto funziona correttamente. Mah! Installo la seconda e salta di nuovo. Riarmo e tutto funziona correttamente.
Ora secondo voi, i faretti hanno qualche "difetto" (che ne so, qualche parte scoperta) o la presenza di polvere nei deviatori è la causa di tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...tanto per iniziare, anche se sono 20 anni che fai di questi lavoretti, saprai benissimo che non si lavora in tensione per cui primo errore; poi avendo l'impianto pochi mesi di vita non dovresti avere difficoltà ad individuare fase e neutro dai colori dei cavi, anni fa si tendeva ad utilizzare il cavo che si aveva sottomano, oggi non dovrebbe essere più così(anche se poi il portalampada GU10 non ha polarità); cosa intendi per:

Quote

installo la prima lampa e salta il salvavita!

cos'è la lampa? vorresti dire che hai collegato il portalampada in corrente con tutta la lampadina collegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo la lampadina.
Ad ogni modo oggi ho controllato tutto con calma ed ho riscontrato che sostituendo i deviatori "sospetti", la dispersione scompare quindi credo proprio che sia colpa della polvere (vi è mai capitato?)
Ho sezionato gli impianti in due distinti ma ovviamente la terra è in comune... mi chiedo: "a questo punto avrò creato problemi anche al vicino... e se un domani, fosse lui a crearne, uscirò pazzo per capire la causa? (o dovrò ricordarmi di verificare prima a monte)"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la dispersione scompare quindi credo proprio che sia colpa della polvere (vi è mai capitato?)

francamente non mi è mai capitato, se i deviatori stavano montati a parete la polvere difficilmente poteva entrare all'interno, almeno non in maniera così massiccia da creare continuità elettrica, più probabile che sia entrata a seguito di poderosa soffiata per rimuoverla...

Quote

Ho sezionato gli impianti in due distinti ma ovviamente la terra è in comune... mi chiedo: "a questo punto avrò creato problemi anche al vicino... e se un domani, fosse lui a crearne, uscirò pazzo per capire la causa? (o dovrò ricordarmi di verificare prima a monte)"

e questo cosa c'entra? il problema (che poi era una semplice chiusura del circuito a causa della polvere) non era verso terra, tra l'altro nei condomini la terra è in comune a tutti gli appartamenti e se funziona correttamente non vi sono problemi tra gli utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...