Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminazione batterie ed alimentazione tramite USB


pinonirvana

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Avrei bisogno dell'aiuto di voi Guru dell'elettronica, in quanto io sto ancora imparando e mi mancano ancora alcune cose da capire.

 

Dunque, il mio problema é che il mio rasoio elettrico é morto...le batterie interne (2 ricaricabili da 1.2 V) duravano pochi minuti. Cosí ho deciso di non buttarlo, ma di provare a convertirlo in un USB powered.
Mi sono dunque procurato un alimentatore USB da 3.5 Ampere (foto allegata), ed ho inserito all'interno del rasoio 3 diodi in modo da abbassare la tensione (allego una foto piú sotto). Con il tester ho controllato che il voltaggio fosse intorno ai 3V, ed il rasoio infatti funziona, ma "non ha forza". Appena inizio la rasatura smette di girare, ed appena lo stacco dalla pelle ricomincia a funzionare. Se collego direttamente i 5Volt gira con un po' piú forza...ma appena inizio la rasatura rallenta molto.

 

Ho provato anche a sostituire i diodi con due resistenze realizzando dunque un ripartitore di tensione, ma ottengo lo stesso risultato.

 

Inoltre sia i diodi che le resistenze diventano molto calde.

 

Ho cosí provato ad acquistare su ebay un regolatore di tensione da 3,3V (foto allegata), ma non funziona, sento che il motorino fa "lo scatto" per partire, ma non si avvia.

Ho dunque staccato il motorino dal suo alloggiamento, ed una volta avviato con le dita questo gira...perció credo che il problema sia nella corrente necessaria per avviare la rotazione.

 

Sapete come aiutarmi? Magari un condensatore elettrolitico potrebbe essermi d'aiuto?

 

Pensavo che i 3.5 ampere dell'alimentatore fossero abbastanza...dove sbaglio? Potete insegnarmi?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
;-)

img1.jpg

img2.JPG

Capture.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


...ho provato ad attaccarci due batterie stilo...e funziona correttamente, perció il problema é da qualche altra parte...
Avete qualche illuminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

O ha fatto un errore nel collegare l'alimentatore, oppure è un alimentatore farlocco.:smile:

 

Le 2 batterie sono in serie? Misura con il tester la tensione e dove leggi la tensione somma delle 2 (circa 3V) Colleghi l'alimentatore.

Se funziona con le batterie deve funzionare anche con l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione dell'alimentatore si evincono due cose:

Il traduttore era ubriaco (uscita e ingresso hanno i valori invertiti)

Una presa USB non può erogare 9 e 12 volt e difficilmente 3,5 Ampere !

 

Da due stilo cariche NiCd puoi prelevare anche 10 Ampere, per il tempo necessario alla rasatura.

Un alimentatore esterno è sempre scomodo, come per gli avvitatori, meglio le batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per le risposte.

 

Si @Livio Orsini, le batterie sono in serie, il motorino é a 3volt.

Ho provato anche ad usare altri alimentatori, per esempio quelli per carica veloce usati per i cellulari da 5Volt e 1.2 Ampere, ma il risultato é lo stesso...

 

@patatino59 dunque secondo te per esempio un avvitatore con motorino da 5V non si potrebbe mai convertire per funzionare senza batterie?
Io vorrei tanto convertire tutti gli oggetti a batterie che utilizzo quotidianamente in USB powered...é pura utopia la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinonirvana scrisse:

convertire tutti gli oggetti a batterie che utilizzo quotidianamente in USB powered

Lo standard USB prevede una corrente massima di 500 mA, che qualcuno con un artificio porta ad 1 Ampere e piu.

La potenza teorica di 5 Watt è insufficiente per alimentare stabilmente un motore sotto sforzo anche piccolo, come potrebbe essere un rasoio, figuriamoci un avvitatore !

Al massimo in USB ci alimenti un ventilatore cinese da 15 cm di diametro.

mini-ventilatore-usb-edm-33980.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pinonirvana scrisse:

Io vorrei tanto convertire tutti gli oggetti a batterie che utilizzo quotidianamente in USB powered...é pura utopia la mia?

 

Fai una prova: metti un amperometro in serie alla batteria e misura la corrente assorbita, così ti togli ogni dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...