Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale e magnatotermico


Messaggi consigliati

Salve io volevo guardare come era montato il mio differenziale e i miei magnetotermici di luci prese e cucina ed ho notato che la corrente che arriva entra dal differenziale e guando esce dal differenziale ci sono due morsetti a cappuccio da dove si dividono i fili verso i tre magnetotermici da dove partono i cavi che vanno verso la casa... ma è giusto? Perché mi sembra strano

Modificato: da iooi79
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
51 minuti fa, iooi79 scrisse:

ma è giusto? Perché mi sembra strano

Non è assolutamente strano.

Tutto l'impianto è protetto dal differenziale ed ogni linea è protetta (singolarmente) da un magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mi sembrava strano vedere che da i morsetti si dividevano i fili... pensavo che ci dovessero essere dei ponti verso gli eletteomagnetici

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, iooi79 scrisse:

da i morsetti si dividevano i fili... 

Beh... ognuno ha le sue tecniche per realizzare queste alimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho visto anche che la messa a terra non è collegata da nessuna parte nella centralina arriva si collega con un morsetto con un altro cavo per poi riuscire... è normale che non sia collegata da nessuna parte nella centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se per "centralina" intendi il quadro dove sono contenuti gli interruttori di cui stiamo parlando... li la terra non serve proprio a nulla!

Ma l'impianto elettrico di cui stiamo parlando, quanti anni ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 anni da come mi hanno detto mi sono appena trasferito

Così per scrupolo controllavo e ho notato che la terra va verso l'uscita dell'appartamento ma pensavo che doveva essere collegata al quadro elettrico... scusa lignoranza😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, iooi79 scrisse:

che la terra va verso l'uscita dell'appartamento

Certo! Va verso il dispersore di terra che è un pezzo di ferro conficcato nel terreno.

 Se l'impianto ha due anni, mi sembra che la dotazione sia un po' scarsina. Speriamo che sia giustificabile in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...