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PLC Forum


Problema motore 100 W cappa franke


michy1990

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Salve a tutti, i due motori(ognuno da 100W) della cappa franke non sono funzionanti, cioè non girarono nonostante i due avvolgimenti siano alimentati; ho notato che il motore(e il traferro) tendono a riscaldarsi. Non capisco dove sia il problema. Qualche anima pià potrebbe darmi delle delucidazioni in merito? Grazie mille   

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Dalle foto sembran motori a polo schermato, tipici per simili applicazioni.

Verifica che il cavo non sia interrotto, anche se sembra sano all'esterno, a volte è interrotto il conduttore interno.

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2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dalle foto sembran motori a polo schermato, tipici per simili applicazioni.

Verifica che il cavo non sia interrotto, anche se sembra sano all'esterno, a volte è interrotto il conduttore interno.

 La ringrazio intanto della risposta, il conduttore interno(rosso) non è scollegato. C'è da dire che il rotore si muove inizialmente, anche se in maniera poco percepibili, dopodiché tende a fermarsi; sembrerebbe che ci fosse attrito tra il rotore e il traferro non consentendo lo stesso di girare; quindi escluderei problemi elettrici. 

Modificato: da michy1990
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e senza alimentazione come si comportano?

riesci a farli girare? 

 

strano che due motori abbian lo stesso difetto in contemporanea, sicuro che l'alimentazione è giusta?

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L'alimentazione si che è giusta, ho verificato anche con il tester ( sul comparatore della cappa franke); dopotutto li sto provando con la velocità minima, alimentando di fatto i conduttori ( il neutro è ovviamente in comune per le tre velocità)  che corrispondono a suddetta velocità. Il problema è che il rotore gira giusto un poco, dopodiché tende a fermarsi; il fatto che si riscalda sia il traferro che il rotore mi fa pensare a un problema puramente meccanico e non elettrico,ma potrei sbagliarmi; è come se il rotore fosse bloccato dal traferro. Inoltre,sul rotore ho trovato delle dentature, non capisco l'utilità

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Se ci fosse un problema meccanico, come ha scritto reka, dovresti sentirlo facendo ruotare a mano l'albero del rotore. Se questo gira bene senza sforzo il problema meccanico è da escludersi.

 

La tensione l'hai misurata sui miorsetti del motore?

 

Le possibilità non sono molte: o c'è un problema meccancio, o non arriva la corretta alimentazione, oppure i motori sono entrambi guasti.

Il problema meccanico è facilmente verificabile, l'alimentazione va misurata direttamente ai morsetti dei motori.

 

PS. Non sollecitare è molto antipatico e porta alla chiusura della discussione. Se la discussione è lettada chi sa, può e vuole rispondere si hanno risposte, altrimenti .... pazienza.

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37 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

PS. Non sollecitare è molto antipatico e porta alla chiusura della discussione. Se la discussione è lettada chi sa, può e vuole rispondere si hanno risposte, altrimenti .... pazienza.

Chiedo venia 

39 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

l'alimentazione va misurata direttamente ai morsetti dei motori.

Tra il conduttore bianco e il conduttore blue misuro 220 V(come giusto che sia), tra il conduttore rosso e il blue 120 V 

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Ho misurato la resistenza di entrambi gli avvolgimenti verificando appunto che non sono interrotti; non capisco dove sia il problema

Modificato: da michy1990
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