Vai al contenuto
PLC Forum


Polti Vaporella Forever 635 pro la caldaia non riscalda


Giancarlo952

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo, vorrei chiedervi cortesemente un aiuto a risolvere un problema che sto avendo con il mio ferro da stiro Polti. Possiedo una "Vaporella forever 635 pro " che a quanto vedo è identico al 625 quello delle foto pubblicate da Bircastri nell'altra discussione. Il problema che presenta è che il ferro da stiro si riscalda ma la caldaia no e quindi non produce vapore e anche se premo il pulsante del ferro non sento il click dell'elettrovalvola, premetto che la resistenza funziona infatti ho collegato la corrente direttamente alla resistenza e riscalda, l'elettrovalvola funziona il pulsante sotto il manico del ferro funziona pure, a questo punto non saprei più cosa guardare, mi potete gentilmente aiutare. Vi ringrazio anticipatamente

thumbnail_IMG_8017.thumb.jpg.1c0233a210a9ed9489937529fcbac639.jpg

thumbnail_IMG_8015.thumb.jpg.f162ed44c36a990830d866955f9a5285.jpg

thumbnail_IMG_8016.thumb.jpg.2de59c6758253dcb82cce84571296cd4.jpg

thumbnail_IMG_8017.thumb.jpg.1c0233a210a9ed9489937529fcbac639.jpg.da7ceee4eb36e22b93c92ffc4d7f5bdb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Vedi che  in serie ad un cavo di alimentazione della resistenza  ,dovrebbe avere  un termostato o termofusibile . 

 Controlla e magari posta una foto  del particolare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/5/2019 at 15:28 , Giancarlo952 scrisse:

 

Grazie Stefano la tua gentilezza e la tua risposta, domani provo a vedere e ti farò sapere, Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano, ho guardato i cavi di alimentazione della resistenza e ci sono dei termostati a contatto, li ho testati con il tester e sembra che funzionano ma per sicurezza ho collegato i due fili attaccati ai termostati fra di loro quindi escludendo i due termostati. Nonostante tutto però la caldaia non si riscalda: Ti allego le foto del particolare, ho allegato anche una foto di un circuito stampato perché un cavo di alimentazione come puoi vedere parte da li . Grazie anticipatamente

IMG_4816.jpg

IMG_4819.jpg

IMG_4815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In serie a quei due termostati, c'è un pressostato (quello che hai postato nelle prime foto)  termostati sono, uno di lavoro e l'altro di sicurezza. Sul pressostato fatto simie ai due termostati c'è la scritta bar...... ed è quello che lavora di più nel funzionamento caldaia.

Lo schema te lo devi ricavare se vuoi risolvere capendo come funziona, la schedina lasciala perdere, quella influisce solo sul funzionamento della pompa di carico acqua.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Archimede57, grazie per la risposta, scusa al mia ignoranza ma il termostato che tu dici come va testato? io l'ho provato con il tester e pare che ci sia continuità, oppure si testa in modo diverso? Ti comunico che ho provato pure escludendo il Pressostato e collegando i due fili fra di loro ma la caldaia non riscalda. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

. Giancarlo segui quei due fili rosso e nero che escono dai due termostati e vedi dove vanno. Sicuramente uno va sulla scheda e l' altro? non si vede nessun relè o triac. Io il pressostato non lo vedo.

Quote

Lo schema te lo devi ricavare se vuoi risolvere capendo come funziona

fai questo e magari postalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Causicurti, scusa il pressostato è quello che si vede sulla foto alla sinistra dell'elettrovalvola quella con il cerchietto giallo. Posto di nuovo la foto.

Inkedthumbnail_IMG_8015.thumb.jpg.f162ed44c36a990830d866955f9a5285_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come va testato? io l'ho provato con il tester e pare che ci sia continuità,

Va bene come è stato testato.

Come ti ho scritto, dovresti trovare scritto bar.... e quello indica a che pressione apre.

causicurti:

Quote

Io il pressostato non lo vedo.

Io quel pressostato l'ho gia cambiato 2 volte su stirelle simili.

Non deve confonderti la dimensione e il tipo simile ai termostati montati sulla caldaia accoppiati da clips.

Se guardi la foto vedrai che quel componente non viene fissato con le classiche clips, ma viene avvitato..... poi per confermare o smentire quello che affermo, basta che l'amico ci posti la sigla completa e controlleremo.

un ciao a tutti

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello è un pressostato a 4,3 bar  ,    prova a staccare un cavo  e  a misurare  se stà  in chiusura  , se è aperto     ,  va sostituito  . 

Se fai un ponte per pochi secondi   , vedi  se riscalda . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, finalmente ho risolto. Dopo svariate prove su termostati, pressostato e altro,  alla fine quello che non funzionava era l'interruttore per il vapore. Non  ci avrei mai pensato poi esaminando con il tester la corrente dove si fermava  ho scoperto che dopo l'interruttore non c'era più tensione.L'ho smontato ... era tutto ossidato ... quindi una bella pulita e rimesso a posto e .. adesso .. tutto funziona!!!  Comunque ringrazio tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi. Alla prossima.

allego la foto dell'interruttore

Inked011.thumb.jpg.f169263423c3cefc0d49d57c51bcb582_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...