Vai al contenuto
PLC Forum


Vcr LG-LV2275 nuovo, sano e... completamente morto in playback!


greg291987

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo segnalare questo mio problema col vcr in questione, ossia un LG modello LV2275, un modello molto semplice. Vengo subito al dunque, il videoregistratore appartiene a mio zio, primo ed unico proprietario che non l'ha praticamente mai usato se non qualche rarissima volta in mia presenza per vedere qualche cassetta, la macchina avrà lavorato forse 50 ore scarse (ma forse!!), e non aveva mai avuto nessun problema ovviamente, si presenta come nuova, tutti i componenti interni sono immacolati la meccanica gira che è una meraviglia. L'unico problema è che dalle uscite non esce nessun segnale video, ne dalla scart che utilizzo, ne dall'antenna, NIENTE DI NIENTE, le ho provate davvero tutte. Ho pensato, saranno le testine sporche e impolverate (è un classico dopo anni di inutilizzo), invece ho pulito minuziosamente tutti i componenti, le testine, le parti elettroniche delle uscite ecc, ma purtroppo il playback è morto. Le altre funzioni vanno benissimo, la meccanica esegue correttamente l'avanzamento, il rewind, lo stop, l'eject ecc e la cinghia di trasmissione sottostante è praticamente nuova. La meccanica è perfettamente in fase. Neanche riavvolgendo o avanzando veloce ovviamente si vede nulla a video. Visivamente non ho visto condensatori o altri elementi elettrolitici guasti, ripeto i componenti interni sembrano tutti nuovi, perfetti ed immacolati, ma evidentemente qualcosa che non quadra c'è eccome visto che sullo schermo non appare assolutamente nessun segnale o immagine, neanche la classica schermata blu del vcr in standby. Ho provato a muovere i connettori flat, staccare e riattaccare la meccanica, pulire la mainboard con lo spray apposito, ma non sono comunque riuscito a far riprodurre il video. Ovviamente i cavi sono buoni visto che come ribadisco, ho provato sia con l'uscita rf antenna che con la scart, ma ne il video ne l'audio vengono riprodotti, sebbene tutto giri perfettamente. E' un vero X FILES, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Grazie 1000 in anticipo, allego le foto del vcr e resto in attesa di notizie. :wallbash::wallbash::worthy:

ScreenHunter_004.jpg

ScreenHunter_001.jpg

ScreenHunter_002.jpg

ScreenHunter_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. La scart che si vede in foto spesso non e' buona perchè e' solo per segnale in ingresso e non in uscita. Se hai provato tramite cavo antenna, il tv deve essere posizionato su tv analogico e non dtv. Di solito intorno al canale 36 di atv. Naturalmente se non vi vede il menu è da escludere la testina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non vedi il menu c'è qualche IC guasto sull'uscita analogica dei segnali in Bassa frequenza.

Verifica che almeno ci siano in alta frequenza tramite il modulatore d'antenna (canali dal 36 al 40 in analogico,come già ti è stato suggerito.Da qui si decide quale strada prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Sandro e Riccardo per le prontissime risposte, sempre gentili a metterci del vostro tempo ed esperienza al fine di aiutare a risolvere i problemi. Dunque, ho provato a fare la sintonizzazione dei canali con la tv mentre il vcr è in play sull'uscita rf, in modo da provare a beccare il canale di uscita dell'antenna per l'appunto. Ricordo che per i test utilizzo una tv LCD dei primi 2000, specifico che quest'ultima è sprovvista di digitale terrestre integrato e lavora quindi solo sulla vecchia frequenza analogica. Penso quindi che non devo commutare nulla a livello di impostazioni, anche perchè smanettando un po' ho visto che non c'è molto da cambiare quando inizio la ricerca sulla banda dei canali. Morale della favola purtroppo nemmeno con l'antenna riesco a trovare il canale; a ricerca finita non trova praticamente nulla, come se dall'uscita non passasse segnale alcuno. E idem per la scart. Grrr Heeeelp..:toobad::toobad::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi quell'adattatore scart-rca che si vede nella prima foto al vcr, devi assicurarti che sia out e non in. A meno che non ha il selettore in-out. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebeb mancare qualche tensione ma senza schema,che ho provato a cercare, la vedo dura.

Se si ha un'esperienza elevata si può andare a naso tramite oscilloscopio seguendo il segnale video composito partendo dall'amplificatore video e seguendone il percorso fino all'interruzione,ma occorre ,ripeto , molta esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci, allora per Sandro, certamente l'adattatore scart ha lo switch / commutatore in e out e per tutte le prove è stato correttamente impostato su out, ad ogni modo ho provato anche con un cavo scart normale e non cambia nulla, nessun segnale. Per Riccardo, ieri ho provato a guardare frettolosamente se riuscivo a reperire il service manual per quel modello ma da quel poco che ho visto purtroppo non l'ho trovato, devo effettuare una ricerca più approfondita, lo farò a brevissimo. Altre idee su dove poter agire? Può forse aiutare se vi aggiungo una piccola postilla che mi è venuta in mente ora: mentre lo provavo ieri per un attimo, sempre a casa di mio zio con il cavo scart normale sentivo l'audio normalmente e correttamente, ma assolutamente nessun segnale video. Poi l'ho trasferito a casa mia sul mio banco prova e da li più nulla, ne video ne audio. Ripeto che il vcr è nuovo, come può esserci guastato un circuito integrato?! uff.. dannazione.. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, per un attimo sentivo l'audio e poi nelle prove che ho fatto qui nella mia sede più nulla; ribadisco che i cavi erano tutti ottimi, sia lo scart che l'rf, la continuità delle saldature scart è perfetta in tutti i punti, nessuna anomalia. La cosa è molto strana e mi rode non poco; cercando sul web ho trovato problemi analoghi molto simili al mio sempre su questo modello, di cui un'intervento di qualche anno fa sempre su questo forum, discussione dell'utente a questo link:

 

In particolare citano un integrato che sta sotto la scheda madre, nome integrato LA71750 (Video and Audio Signal-Processing IC). Allego alla risposta la foto della scheda vista da sotto in cui si vedono gli unici due smd presenti, tra i quali appunto quello gia citato. Avreste eventualmente qualche idea per fare qualche test "a freddo" in modo da provare il componente in questione?? Grazie ancora a tutti. 

ScreenHunter_001.jpg

ScreenHunter_002.jpg

ScreenHunter_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto visto grazie 1000, avevo dato un'occhiata ieri alla scheda con le specifiche. Dite che dai sintomi descritti potrei inoltrarmi a cambiare il componente in questione? L'avrei gia trovato e non costa un tubo, più che altro è il lavoretto minuzioso di dissaldatura e risaldatura. Ma volevo prima capire se posso eseguire dei test a freddo sull'IC gia presente, per magari aver conferma che sia effettivamente guasto. Il fatto che non vedo il menù in standby del vcr, ne sull'uscita scart che sull'rf potrebbe dipendere da quello ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire l'integrato LA71750 proverei a misurare le tensioni per vedere se è alimentato correttamente, visto il lavoro non semplice di dissaldatura e saldatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mentre il polo positivo lo tengo su ogni singolo pin, il negativo dove lo imposto? Basta un qualsiasi punto del vcr che faccia massa, o sempre sulla scheda? Ovviamente devo alimentare la scheda alla rete, e le alimentazioni / tensioni di quanto dovrebbero essere più o meno?? Grazie 1000 ancora per il prezioso aiuto e supporto.

Modificato: da greg291987
Link al commento
Condividi su altri siti

Il negativo a massa (oppure se preferisci al pin 92 o 97 dell'integrato LA71750).

Senza schema e scheda tecnica dell' LA71750 non saprei che tensioni ci dovrebbero essere non penso superiori ai 12 V; l'importante che ci sia tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima di addentrarsi nella sostituzione dei processori occorre seguire il percorso dei segnali e senza schema ciò è impossibile.

Quindi per prima cosa occorre trovarlo,a tutti i costi,anche simile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

prima di addentrarsi nella sostituzione dei processori occorre seguire il percorso dei segnali

E soprattutto sapere dove mettere le mani !

Se chiedi dove mettere il puntale negativo mi viene da pensare che non è il caso di sostituire subito un IC di tale complessità, senza sapere se è effettivamente guasto o no.

Basta un piedino saldato male o una pista danneggiata per aggiungere un altro difetto a quello eventualmente non risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, grazie a tutti per i consigli, allora prima di tutto verificherò le tensioni dell'IC in questione. x Patatino, volevo inoltrarmi nella sostituzione perchè l'ho trovato online ad un prezzo veramente irrisorio, ma veramente credimi! Quindi non mi costa nulla tentare, armarmi di santa pazienza e fare il lavoretto di dissaldatura e risaldatura. Anche se non sembra visto che chiedo cose abbastanza scontate (purtroppo ammetto che mi manca ancora un po' di esperienza inerente alla parte elettronica), posso invece dire di aver eseguito lavoretti su componenti smd equivalenti anche molto più incasinati, con esito positivo. Quindi valuterò il da farsi, nel frattempo vi aggiorno con i rilievi delle alimentazioni sui pin segnalati. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...