Vai al contenuto
PLC Forum


Con assorbimento inferiore a 10A non rifasa


Dani78

Messaggi consigliati

Ieri ho installato ad un cliente un rifasatore PFC96evo, il problema è sorto oggi: su un assorbimento di 8A non rifasa.

Appena si aumenta il carico e si arriva sui 12A rifasa facendo ottimamente il suo lavoro (0.98-1 di cos phi)

La mia domanda è: TA troppo grande? Anche se non credo,pinza amperometrica e strumento a bordo misurano la stessa corrente, oppure i sei ventilatori monofase gestiti da una centralina che al momento girano al 25% circa (dando un cos phi di 0.35) non possono essere rifasati? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se si tratta di un rifasatore automatico, la centrale di gestione potrebbe essere regolata in maniera non appropriata.

Magari c'è un limite minimo di assorbimento entro il quale il rifasatore è inattivo, o c'è il valore del primo gruppo troppo alto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

PFC96evo è il "cervello" del rifasatore, magri sapendo marca e modello del rifasatore, si riesce a dare quanche consiglio più mirato

comunque, dovresti vedere inanzitutto la taglia del gradino più piccolo del rifasatore da quant'è, perche parli di carico monofase e di 8A, quindi un carico piccolo (come potenza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla buona con un cosf 0.35 la batteria di rifasamento deve essere minore di 1 kvar altrimenti non si inserirà nessun gradino

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza. I capacitori sono di una taglia minima che se, attivati con poca corrente di linea generano potenza reattiva in eccesso. 

Usa un piccolo condensatore fuori centralina sempre inserito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...