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Booster 12V 24V


mpsinf

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Salve a tutti,

dovendo alimentare un motore a 24V da circa 40W con batteria 12V (nel mio caso alimentatore da laboratorio) ho acquistato un booster da 12V a 24V (5A).

Quando lo collego e misuro il voltaggio in uscita dal booster da i 24V corretti, ma nel momento in cui applico il carico del motore DC 24V il voltaggio scende ai 12V dell'input.

 

Provato anche un'altro da 24V a 48V ma identico risultato (questo logicamente scende a 24V e non 12V  🙂 )

 

Sapete darmi una spiegazione del motivo ?

 

Da un venditore di questi booster "parlava" di collegamento a motori funzionanti a spazzole e non brushless, ma essendo in inglese non capisco bene se voleva solo escludere i motori AC.

 

 

Modificato: da mpsinf
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20 minuti fa, mpsinf scrisse:

Sapete darmi una spiegazione del motivo ?

Si siede, non ce la fa.

Se si tratta di uno dei tanti venduti a pochi spiccioli, la potenza dichiarata è sempre abbondantemente sovrastimata.

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12 ore fa, mpsinf scrisse:

ma essendo in inglese non capisco bene se voleva solo escludere i motori AC.

 

scusa ma il tuo che motore è? (continu a, brushless cc, brushless ac, altro?) Non ha una targa? prova a riportare i dati di targa.

 

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14 ore fa, dott.cicala scrisse:

Si siede, non ce la fa.

Se si tratta di uno dei tanti venduti a pochi spiccioli, la potenza dichiarata è sempre abbondantemente sovrastimata.

Mi sembra una risposta generica e poco pertinente, visto che il motore girando a vuoto consuma circa 0,5 A e comunque anche fosse sovrastimata la potenza del booster penso che un 1/10 del valore lo possa sopportare tranquillamente.

 

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3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

scusa ma il tuo che motore è? (continu a, brushless cc, brushless ac, altro?) Non ha una targa? prova a riportare i dati di targa.

 

Motore DC non sò se è brushless ma al 90% è con spazzole, per la sicurezza al 100% dovrei aprirlo per capirlo o c'è altro sistema ?

 

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30 minuti fa, mpsinf scrisse:

per la sicurezza al 100% dovrei aprirlo per capirlo o c'è altro sistema ?

 

Aprirlo è ilo modo migliore e senza possibilità di equivoci.

Se il collegamento del motore è composto da 2 fili metti un voltmetro con portata 20 V in continua. Poi fai girare l'albero motore e dovresti notare un aumento della tensione proporzionale all'aumentare della velocità di rotazione.

 

Se il collegamento del motore non è composto da soli 2 fili, allora non è un motore in continua.

 

40 minuti fa, mpsinf scrisse:

Mi sembra una risposta generica e poco pertinente,

 

la risposta è più che pertinente e non può che essere generica,visto che tu non dai alcun dato sul tipo di booster che stai impiegato. se tu fornissi le specifiche tecniche o almeno un link a dove ricavarle la risposta sarebbe meno generica.

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Può anche essere che tu abbia collegato male il booster, oppure che l'alimentatore da banco si sieda non erogando più i 12V, chi può saperlo. Metti un link al sito dove hai acquistato il booster.

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Il motore ha 2 fili e all'aumentare/diminuire della tensione il motore varia di giri e quindi è in DC corrente continua, però non penso che possa capire da questa prova se il motore è brushless ?! L'alimentatore da laboratorio eroga fino a 30V e 5A, proverò comunque anche con una batteria da auto.

Per quanto riguarda il collegamento del booster non è possibile sbagliare ci sono ingresso nero rosso 12V e nero giallo uscita 24V.

IMG_2028.thumb.JPG.b9ac02b7bf160b397ce51e76df8ee614.JPG

 

Modificato: da mpsinf
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la possibile spiegazione ce l'hai sull'etichetta: dice 3A max, ma non specifica le condizioni.

Fai una prova con una batteria d'auto da 12V, alimentando direttamente il motore.

Se il motore è un corrente continua e non ha problemi dovrà ruotare a metà della sua velocità di targa.

Questo motore non ha un atarga con i dati ? Se si perchè non metto la sua foto leggibile?

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23 ore fa, mpsinf scrisse:

Quando lo collego e misuro il voltaggio in uscita dal booster da i 24V corretti, ma nel momento in cui applico il carico del motore DC 24V il voltaggio scende ai 12V dell'input.

Sicuro che i'ingresso resti ai 12 V come prima di alimentare il motore ?

Sicuro che la ''batteria '' , cioè l'alimentatore non entri in limitazione di corrente ?

 

 

:worthy: Scusate la ripetizione,,,'sta scatola mi riempie la pagina a scatti...non avevo visto tutto quanto scritto prima.

Modificato: da gabri-z
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  • 3 weeks later...

Eccomi a distanza di qualche settimana, non avendo avuto prima il tempo per fare delle prove.

 

Premesso che l'alimentatore da laboratorio è un ATTEN 0-30V 5A

 

La situazione è la seguente: 

 

Se alimento il motore, che è un 24V c.c. da 50W circa, dall' alimentatore da laboratorio attraverso il passaggio dal booster 12V -24V 3A il motore gira lento in quanto il booster in uscita da 12V.

Però se vario la tensione dell'alimentatore fino a salire a circa 20V il booster si "attiva" e passa a 24V facendo girare il motore ai 65rpm di targa e ci RIMANE anche rimpostando a 12V l'alimentatore al volo ossia senza interruzione di corrente (se qualcuno l'ha utilizzato ancora sa che è possibile farlo).

Se alimento il motore, sempre passando dal booster, però alimentandolo con batteria da auto questo funzione a regime in quanto la tensione che gli arriva è di 24V.

 

Nelle varie prove passando da alimentatore da laboratorio 12V, quindi motore girava lento perchè il booster non si "attivava", a batteria auto mi è capitato però che anche alimentato da batteria il motore girasse lento perchè l'uscita del booster era 12V e dopo pochi secondi il booster si attivasse erogando i 24V.

 

Vari valori se volete fare qualche riflessione

 

Alimentatore da laboratorio impostato a 12V 5A --> collegando motore sempre con booster display segna 12V e 0.45-0.50A altalenante --> assorbimento motore da tester 12V 0,6A 

Alimentatore da laboratorio impostato a 20V 5A --> collegando motore sempre con booster display segna 19-20V e 0.65-0.70A variabile. --> assorbimento motore da tester 24V 0,85A

Alimentatore da laboratorio RIPORTATO senza interruzione 12V --> motore sempre con booster display segna 12V e 1.25-1.35A --> assorbimento motore da tester 24V 0,85A

 

Batteria auto 12V 45Ah --> collegando motore sempre con booster --> valori misurati da batteria con tester 12V 1,30A --> assorbimento motore da tester 24V 0,85A

 

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