Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificare un'onda quadra per un contagiri (motore 2 tempi)


antonio stefanelli

Messaggi consigliati

antonio stefanelli

Salve a tutti,

ho un problema con un motore 2 tempi a carburatori e un contagiri di ultima generazione.

Mi spiego: Nonostante aver settato il contagiri per bene non funziona sul mio motore, quindi ho fatto alcune prove:

1) Ho collegato al motore un vecchio contagiri e mi sono assicurato che il motore desse il segnale, tutto OK

2) Dopo aver annotato i giri motore ho misurato un tester la frequenza dell'onda quadra, conoscendo quindi che a 250Hz corrispondono 1500 rpm

3) Ho collegato il nuovo contagiri sul banco ed ho usato un PC come generato di onda quadra, il contagiri non segna niente.

4) Ho fatto passare l'uscita del PC dentro un amplificatore Audio e all'uscita dell'amplificatore ho collegato il contagiri.

5) Così facendo, aumentando il volume, quindi amplificando, il contagiri funziona perfettamente anche al variare della frequenza.

6) Ne ho dedotto che l'uscita del segnale dal motore ha un'ampiezza troppo bassa e quindi andrebbe amplificata.

7) Ho preso un BD135 con l'intendo di costruire qualcosa del genere (Vedi allegato)

 

Ma non ci ho ricavato un ragno dal buco.

 

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano a realizzare dei collegamenti (Chiamarlo circuito mi sembra esagerato) per amplificare questa onda quadra?

 

Come alimentazione ho quella del motore/batteria, quindi da 12,7 a quasi 14 volt.

 

A disposizione ho dei BD135, trimmer da 5K e condensatori da 2,2uF 100 volt.

 

Posso farci niente?

 

grazie

 

bd135_amplificatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il circuito che ha disegnato che c'entra con ilconta giri? credo nulla; inoltre non è un buonn circuto.

 

Anche il BD135 non è adatto.

Per prima cosa bisongnerebbe conoscere cosa vuole l'ingresso del contagiri, poi si può pensare ad un circuito ottimizzato; soprattutto ad un circuito che non soffra degli eventuali disturbi irradiati dall'accensione del motore termico.

Dovresti dare qualche riferimento del contagiri, meglio sarebbe avere una spicifica tecnica o un link da cui ricavarla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio stefanelli

Salve,

grazie per la risposta.

Confermo che il circuito postato non c'entra nulla con il contagiri, è un circuito ricavato da alcuni video su YT dove si amplificava il segnale audio delle cuffie per pilotare un piccolo altoparlante e che io volevo adattare al mio scopo.

 

Purtroppo non conosco le specifiche tecniche del contagiri e non è nemmeno possibile cercarle in rete, trattasi di prodotto cinese dalle caratteristiche e produttore (reale) sconosciuto.

 

L'unica cosa che potrei fare è ricollegare il tutto su banco e capire da quale ampiezza incomincia a funzionare... 

 

L'idea era di amplificare leggermente il segnale con un transistor e un trimmer per regolare, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio stefanelli
3 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Da dove prende il segnale? ha un cavetto da collegare alla bobina? al pick-up dell'albero? attorcigliato attorno al cavo candela?

 

Il segnale proviene da un pickup sotto il volano.

E' un 3 cilindri 2 tempi, quindi ha 3 bobine ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, antonio stefanelli scrisse:

L'unica cosa che potrei fare è ricollegare il tutto su banco e capire da quale ampiezza incomincia a funzionare... 

Questa è una delle cose valide da fare.

30 minuti fa, antonio stefanelli scrisse:

L'idea era di amplificare leggermente il segnale

Questa è l'altra, ma di cui occorre sapere di più : com'è esattamente il segnale da amplificare? Sarebbe necessario capire sia il livello che la forma d'onda.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, antonio stefanelli scrisse:

 

Il segnale proviene da un pickup sotto il volano.

E' un 3 cilindri 2 tempi, quindi ha 3 bobine ecc

Si ma il contagiri ha una sola opzione per l'ingresso? il sensore del PMS sarà collegato alla centralina, sulla centralina non hai il connettore ? molti universali si possono collegare al cavo candela ( con un induttore )

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio stefanelli
4 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Si ma il contagiri ha una sola opzione per l'ingresso? il sensore del PMS sarà collegato alla centralina, sulla centralina non hai il connettore ? molti universali si possono collegare al cavo candela ( con un induttore )

 

Sì, il contagiri ha solo un'opzione di ingresso, il segnale che viene dal motore, nel mio caso viene dal pickup, sui motori nuovi con centralina viene dalla stessa.

 

Il mio non si collega ad una candela.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
antonio stefanelli

Salve,

per caso ho trovato questo schema elettrico in allegato.

E' un piccolo circuito che permette di usare un contagiri per motori a 4 tempi su motori a 2 tempi, sia dotati di semplice pick-up sia che l'uscita per il contagiri sia dalla "centralina" come il mio.

 

Quindi chiedo a chi ne capisce di elettronica, può essere secondo voi usato per il mio scopo? Cioè adattare un vecchio motore 2 tempi ad un contagiri universale da 4 e 2 tempi?

 

Ci provo?

 

Il BD135 si può usare al posto di quel BC546 ?

 

grazie

schema_contagiri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito è del tipo "collettore comune" o emitter follower, amplifica in corrente e non in tensione.

Comunque il segnale di ingresso è limitato dallo zener.

 

Se possa fare al caso tuo non lo so. Dipende quale segnale usi per comandarlo. Lo zener lo limita comunque a circa 15V ed in uscita avrai un segnale che varia tra zero e la tensione di batteria, se il segnale di ingresso è di ampiezza maggiore. Altrimenti ti ritroverai l'ampiezza del segnael di ingresso meno 0.7V circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BD135 è un transistor di potenza con soli 45V di Vce e solo 40 di guadagno di corrente, contro i 65V e, soprattutto, il guadagno >110 del BC546.

 

io direi che per l'applicazione che vuoi fare il BC546 è più adatto del BD135; sconsiglio vivamente la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...