Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare un relè 12vdc anche a 6vdc


Stefanoj88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi piace il fai da te e me la cavo un pochico di sistemi semplici.

Scrivo perchè ho un problema da risolvere in un mio lavoretto che ho fatto in macchina.

Vi spiego: ho voluto installare sulle porte della mia macchina delle luci di cortesia e assieme al collegamento, delle luci di posizione sia davanti che dietro. Il tutto è alimentato da un relè(zt606-12vdc-c).

La bobina del relè è collegata all'alimentazione positiva+ direttamente alla batteria(con fusibile nel mezzo x mia sicurezza) e il negativo- alla plafoniera del tetto. La plafoniera lavora in negativo tramite un attuatore di luce. Praticamente ho notato e testato che aprendo le porte la tensione (-) è di 12v mentre dopo averle chiuse si abbassa a 6v. Questo intoppo mi dà un problema al relè perchè comincia a vibrare dato il scarso voltaggio.

Qualcuno saprebbe darmi un aiuto per risolvere questo problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, patatino59 scrisse:

Potresti risolvere mettendo alcuni diodi 1n4007 in serie alla bobina del relè, fino alla scomparsa della vibrazione

 

Il problema con i diodi in serie è che questi causano una caduta di tensione che potrebbe si eliminare la vibrazione, facendo spegnere il relè quando la tensione schende a 6V, ma ricausare una vibrazione con tensione di 12 V.

 

Meglio sarebbe pilotare il relè con un transistor interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era quella di tenere acceso il relè anche a 6v fino allo spegnimento dell'attuatore(1min circa) non di interromperlo alla diminuzione di corrente.

@Livio Orsini che tipo di transistor mi servirebbe? e come dovrei colleggarlo?

Modificato: da Stefanoj88
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla corrente assorbita dal relè che vuoi usare.

Tenere eccitato il relè sino allo spegnimento è impossibile, teoricamente si potrebbe arrivare sino a tensioni > 0.7 V, in pratica meglio stare su almeno un paio di volt.

Per avere una ragionelvole certezza di non avere oscillazioni del relè è meglio usare un circuito a 2 transistor in modo da poter avere un minimo di isteresi.

 

13 ore fa, Stefanoj88 scrisse:

e come dovrei colleggarlo?

 

Dovresti informarci sulle tue conoscenze in fatto di elettronica circuitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dovresti informarci sulle tue conoscenze in fatto di elettronica circuitale.

In merito ad essa, in poche parole non ne so niente.

Purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni in merito al relè. Potenza nominale della bobina 1,3W-1,5W.

A me basterebbe che tenesse i 4-5v poi < potrebbe anche staccare. Però mi servirebbe un aiutino su come dovrei fare questo circuito, tipo un disegno, uno schema (tenendo sempre conto che l'input è dato dalla massa con attuatore di luce). Per i componenti non ho problemi nel recuperarli.

Grazie mille

Modificato: da Stefanoj88
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefanoj88 scrisse:

anche a 6v fino allo spegnimento dell'attuatore

Potresti usare un relè a 6 volt  e un regolatore 78L05 

Il relè si eccita anche a 5 volt senza problemi e senza accorgimenti particolari.

Probabilmente fino a circa 3 volt il relè rimane eccitato, e il regolatore funziona da 35 volt a scendere.

Se ancora dovessi avere vibrazioni durante lo spegnimento aggiungi un elettrolitico da 100 uF in parallelo al relè.

78L05-Voltage-Regulator-Pinout.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

Potresti usare un relè a 6 volt  e un regolatore 78L05 

 

Ma se io volessi tenere il relè da 12v, è possibile farci un circuito e farlo funzionare fino a 4-5v senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z scrisse:

Certo che puoi. 

Solo è molto piu complicato, se non inserisci altri componenti elettronici, quali un comparatore, un transistor o altro.

Se hai competenze di montaggi elettronici lo puoi fare benissimo.

Se non ne hai voglia o tempo, la soluzione con 7805 e relè a 6 volt è piu semplice ed immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi piace il fai da te e ho molta manualità e voglia nel fare le cose. Mi è già capitato in passato di costruirmi dei piccoli circuiti. Se mi dareste una mano nell'elencarmi i componenti che mi servono ed un aiutino con uno schema da seguire, sarei felice di provarci sebbene non me ne intenda di elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il relè è proprio necessario? ( quello indicato è un automotive da 30A ) sono dei led sottoporta, con il positivo dal pannello fusibili si va ai led e da lì al pulsante che mette a massa quando la portiera è aperta, non capisco il collegamento alle luci posizione e alla plafoniera temporizzata, a cosa serve? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questo pomeriggio ho avuto dei minuti di tempo per improvvisare un disegno con il cablaggio che ho installato nella macchina.

Vi allego immagine.

Le luci sono tutte a led(ho chiamato luci di posizione le frontali e posteriori ma sono luci supplementari non quelle della macchina). Il relè l'avevo in casa.

Ho collegato l'accensione del relè alla plafoniera perchè avendo una chiave elettronica, quando mi avvicino e viene rilevata, mi si accende la luce interna. Per questo mi faceva piacere avere della luce di cortesia davanti e dietro per le ore buie.

Grazie comunque a tutti.

Cablaggio luci cortesia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stai collegando un accrocchio direttamente ad un cablaggio su bus di una vettura moderna, senza uno straccio di protezione antidisturbo sui contatti e nemmeno sulla bobina, prelevando un non meglio identificato segnale dalla plafoniera, plafoniera con alimentazione dedicata controllata dalla centralina, infatti accensione e spegnimento non sono solo temporizzati ma anche dimmerati

come si comporta quella parte di tensione che torna in plafoniera attraverso la bobina del relè ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z scrisse:

Te l'ha detto, vibra.... 😁 insieme al relè... 

solo il relè vibra. la plafoniera non sembra avere sbalzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che quel segnale che sfrutti e che sembra darti un segnale basso non sia un segnale di controllo dell'apertura porta o della serratura porta chiusa o aperta e che è interfacciato all'unità di controllo dell'auto? In tali casi è bene non sfruttare tali segnali di controllo per comadare accessori elettrici perchè puoi rischiare di far danni all'unità di controllo e allora son dolori. Le auto di oggi non hanno più impianti elettromeccanici ma sono dotate di unità di controllo o mini PLC (unità programmabili) che raccolgono tutti i vari segnali in ingresso dai vari sensori e poi tramite attuatori elettronici attivano i vari relè di comando delle apparecchiature. Tanto per farti capire il segnale di apertura di una porta non comanda direttamente la lampada della plafoniera interna ma il segnale di apertura porta viene percepito dall'unità di controllo e condiviso per poter poi comandare un'uscita dell'ulità di controllo che accende la lampada o il relè che comanda la lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere tutti i problemi di interferenze, io userei un piccolo relè (contatti da 10A) a 12 volt temporizzato e con optoisolatori. (meno di 10 euro).

In questo caso decidi tu il tempo di accensione delle luci.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...