Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore RTD per vecchio motore Chev


cracan

Messaggi consigliati

Sto lavorando su di un vecchio motore chevrolet anni 70,  c'è un sensore di temperatura deceduto dopo 40 anni di attività. Questo regola tramite una centralina l'avvio del motore a freddo.  Problema, non viene più prodotto e difficile da trovare usato.  Vorrei rimpiazzarlo con un sensore RTD...??...(non me ne intendo) o una resistenza che abbia queste caratteristiche che ho trovato sul suo manuale di riparazione.

A 20°C  deve stare sui 970ohm

mentre a 80°C deve fare 1200ohm

La centralina lavora a 9 volt

Non credo debba essere precisissimo, ma che si avvicini a questi valori in modo da poter avviare il motore a freddo, cosa molto difficile adesso che di valori non ne ha proprio.

 

Ho smontato il sensore originale (assomiglia a una sonda temp da caldaia, con 2 fili e un connettore) e l'ho aperto-spaccato per vedere come è fatto, sulla capocchia c'è semplicemente un filo finissimo di color oro avvolto su se stesso tipo 10000 volte.

Cosa mi consigliate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai bisogno di una sonda PTC (coefficiente di temperatura positiva), il problema è trovare una sonda con le caratteristiche di resistenza che ti necessitano.

Potresti provare a sentire i produttori specializzati come, ad esempio, Omega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, contatto adesso omega ....vedevo poi in internet anche le sonde da caldaia, ma non riesco a trovare i datasheet, non facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...