Vai al contenuto
PLC Forum


mappe grafiche alien


Giuliano Acquavivola

Messaggi consigliati

Giuliano Acquavivola

Buongiorno ho una alien s fw 5.03 con centrale 1050 6.07 vorrei mettere le mappe grafiche sull' alien però quando vado a caricarle dalla smartleague me le carica e mi crea anche la cartella maps  relativo file .bin ma quando vado sulla tastiera dopo di che app poi mappe mi ritorna sul menu iniziale invece di farmi vedere la mappa.

 

per info faccio questa procedura

carico la foto .jpg nella cartella inim,alien,mapsobjects,maps_samples.già in risoluzione 480x202 11,3KB

vado su smartleague,tastiera,alien,mappe alien,  carico la mia foto con relativi collegamenti,e infine faccio scrivi .vedendo poi lo stato di caricamento e il riavvio in automatico della tastiera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


stai usando la SD card inserita nella Alien?

senza sd card non possono essere salvate mappe e oggetti. Prima occorre creare delle cartelle vuote nella sd card. I Nomi delle cartelle sono images, maps e memo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Acquavivola

si certo la sd è inserita al momento della scrittura se no il programma va in errore....comunque ho provato a cambiare anche immagine pensando fosse corrotta ma non è cambiato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/5/2019 at 10:44 , Giuliano Acquavivola scrisse:

per info faccio questa procedura

carico la foto .jpg nella cartella inim,alien,mapsobjects,maps_samples.già in risoluzione 480x202 11,3KB

vado su smartleague,tastiera,alien,mappe alien,  carico la mia foto con relativi collegamenti,e infine faccio scrivi .vedendo poi lo stato di caricamento e il riavvio in automatico della tastiera

 

la procedura è giusta anche se io preferisco far cercare la mappa.ipg nella cartella immagini del pc o dove precedentemente caricata. Comunque ho provato a caricare una nuova mappa aggiuntiva con la tua procedura e appare anche senza oggetti.

Sicuro di aver fatto l'operazione di scrittura nella Alien? 

Quando richiami la mappa da Alien, ti appare la mappa per un po' di secondi? Se no, è probabile che la SD Card non sia di classe 10. Comunque controlla, inserendo la card nel pc se il file ipg viene letto (non il bin). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Acquavivola

ciao allora ho provato a esporre il mio problema anche a inim e mi hanno detto anche loro della scheda che deve essere di classe 10 e formattata in fat32.infatti ho proceduto a fare la prova con una di classe 10 ma nulla da fare ...comunque la procedura di caricamento la fa correttamente perchè vedo che appena finisce il caricamento di scrittura il pannello alien si riavvia..dopo di che vado su app poi mappe e mi torna subito sulla pagina iniziale.sinceramente non so dove sbattere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano e mi accaduto con SD di classe 10...., per fare una prova comparativa ho anche aggiornato la Alien alla 5.03 (avevo la 5.02 nel sistema di lavoro) e tutto è filato liscio. Prova a fare una cancellazione della mappa senza scrivere nella Alien, e poi fai una lettuta dala Alien e guarda se ti compare la mappa e se è come l'avevi programmata.

Se non vuoi cancellare la mappa della tua soluzione, apri una nuova soluzione duplicata e fallo su quella.

 

Difficile dare una risposta tramite scritto, ...non vorrei che durante le varie prove si sia inquinato un punto della memoria, e in tal caso sarebbe opportuno fare un ripristino totale (in Parameri di fabbrica da tastiera) e poi re-inviare la programmazione precedentemente salvata.

Per ora non so dirti altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuliano Acquavivola

ho provato e a fare la tua procedura facendo un reset di fabbrica da pannello alien..ho ricaricato il programma e caricato anche la mappa ma niente non vuole leggerla.

ho notato una cosa ho provato a fare la procedura che mi hai descritto cioè di cancellare la mappa su smartleague dopo averla prima scritta sulla alien e poi ho provato a fare leggi, ho notato che non mi ricarica la mappa su smartleague.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sembra essere nella sd card o nel lettore sd della alien. Se lettore e sd card funzionano correttamente, ad una lettura devi ritrovarti le mappe create, altrimenti non potresti fare aggiunte o correzioni alle mappe.

Se non hai n'altra Alien, io proverei a formattare fat32 la sd card da pc e creare le cartelle maps, images e memo. Quindi, dopo il reinserimento della sd nella Alien, ricreare la mappa e controllare se funziona. 

Se non funziona penso che la soluzione sia di farti sostituire la Alien.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, anche io purtroppo ho duvuto eliminare la mia amata Evolution e passare ad Alien. Inizialmente ero un pò demoralizzato perchè mi sembrava una tastiera limitata per la domotica, ma alla fine il risultato mi soddisfa...una cosa che posso dirti e con cui mi sono scontrato è che olte alla porta di comunicazione, va messa in servizio la centrale. Le icone non vengono digerite bene se non con dimensioni 120x120 pixel e in formato png, la programmazione delle mappe risulta delicata e laboriosa, specialente se si vuole come me personalizzarsi le icone. Per poter visualizzare sempre le mappe c'è un settaggio nei parametri della alie in cui abiliti la mappa, altrimenti anche se la visualizzi tramite il tasto app, dopo circa una decina di secondi ritorna la visualizzazione dello skin originale. A breve posterò le foto del lavoro fatto. Unica cosa scomoda è non poter azionare le tapparelle parzializzandole, per il resto comandi e visualizzazione si comporta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao,

 

ho visto le foto delle tue mappe e mi devo complientare con te. Davvero bello!!! Mi potresti dire gentilmente che programma grafico hai utilizzato per creare la mappa'

 

Io ho una allien G

 

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...