Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Alta pressione


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera , in una pompa di calore , oggi ho trovato l'allarme di alta pressione , però i ventilatori sono liberi e perfettamente funzionanti , le batterie di scambio pulitissime.

Ho resettato il pressostato manualmente e la pompa di calore è partita regolarmente ma mi sono accorto ce mentre saliva la temperatura dell'acqua aumentava anche che la pressione ma di parecchio , da 1.5 bar a riposo a più di 5 bar in un tempo brevissimo, ovviamente si è aperta la valvola di sicurezza.

Volevo chiedervi l'aumento di pressione lato acqua può comportare l'aumento delle pressioni nel circuito lato frigorifero? e far intervenire il pressostato di alta? c'è una correlazione fra di loro?

Non capisco il perchè di questo aumento improvviso della pressione lato acqua.

Può essere che si sia intasato lo scambiatore e l'acqua e il gas non scambiano più bene e per questo la pressione aumenti cosi tanto?

Ho smontato la cartuccia del filtro a y ed era un pò sporca ma non più di tanto.

Cosa può essere ? consigli?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non circola l'acqua… questo comporterebbe l'allarme di alta perché non avviene lo scambio nello scambiatore :D

 

se e perché non circola lo devi verificare..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, paoloangelo scrisse:

l'aumento di pressione lato acqua può comportare l'aumento delle pressioni nel circuito lato frigorifero?

no

13 ore fa, paoloangelo scrisse:

Non capisco il perchè di questo aumento improvviso della pressione lato acqua.

controlla il vaso di espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , cercherò di capire se non circola bene l'acqua e controllerò il vaso.

Ma se l'aumento di pressione lato acqua non comporta l'aumento delle pressioni nel circuito lato frigorifero, questo allarme Alta pressione e l'inserimento del pressostato di alta è un altro problema , oltre a l'aumento della pressione lato acqua? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina sta funzionando in riscaldamento?

Se SI, il tuo condensatore è il circuito idronico (il lato di alta) quindi il problema è da ricercare nella parte idraulica, filtro, qualche valvola chiusa il filtro dell'acqua sporco, la caldaia (se c'è) che lavora assieme alla pompa di calore e che magari manda acqua a 70°, ecc

 

per quanto riguarda la pressione idraulica che sale in fretta, come già detto il vaso di espansione, poi verifica che non ci sia qulache immisione di acqua dall'acquedotto, in primo il carico dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , per le risposte .

Si la macchina stà funzionando in riscaldamento.

Il filtro è stato pulito , era sporco ma niente di eccezzionale , le valvole sono tutte aperte , e nelle valvole a tre vie installate sui fancoil sono state tolte le testine elettriche per lasciarle sempre aperte.

Non c'è caldaia .

Ho fatto partire solo la pompa della macchina e la pressione rimane invariata , non c'è immissione di acqua .

La pressione sale solo quando accendo anche i compressori ed inizia a salire la temperatura e la pressione dell'acqua ma anche la pressione del gas lato alta.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi , molto velocemente , sono stato sull'impianto , per fare la commutazione inverno-estate.

Ho trovato la pressione stabile ad 1.5 bar ma accendendo la macchina (già commutata in estate) la pressione è scesa a zero ma non ho avuto nessun allarme flussostato o altro ed iniziava a raffreddare l'acqua.

Ho spento la macchina e la pressione è subito risalita ad 1.5 bar , ho riacceso la macchina e questa volta la pressione è scesa di pochissimo ad 1.3 bar e la macchina ha lavorato bene.

Ma secondo voi questa anomalie a cosa sono duvute ? anche in questo caso potrebbe essere il vaso di espansione?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloangelo scrisse:

anche in questo caso potrebbe essere il vaso di espansione?

se col freddo la pressione dell'acqua scende e col caldo sale, mi viene solo in mente il vaso di espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Avrei detto di controllare il vaso d’espansione ma Davide e Click0 mi hanno preceduto...

il 29/5/2019 at 11:54 , DavidOne71 scrisse:

controlla il vaso di espansione

 

20 ore fa, click0 scrisse:

per quanto riguarda la pressione idraulica che sale in fretta, come già detto il vaso di espansione

 

14 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

mi viene solo in mente il vaso di espansione

 

21 ore fa, paoloangelo scrisse:

e controllerò il vaso.

Si ma fallo però!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso è quello in dotazione della macchina ed è di 8 lt , considera che l'impianto contiene circa 400 litri di acqua , la valvola di sicurezza è di 4 bar . Il dislivello tra vaso è fan coil più alto è di 12 mt. A conti fatti 8 lt sembra sufficiente.

Grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
19 minuti fa, paoloangelo scrisse:

A conti fatti 8 lt sembra sufficiente.

A me da 12,6 lt però dipende dalla temperatura di esercizio.

Ho dato 60 gradi di mandata 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Allora è giusto,scusa Paoloangelo ma senza sapere marca modello e anno di produzione sai solo tu di cosa stiamo parlando,dal mio punto di vista potrebbe anche essere un frigorifero a legna 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, DavidOne71 scrisse:

a me da 8,9 lt quindi insufficiente

L’ho provato,con pressione esercizio 1.5 pressione valvola sicurezza 4 bar dislivello 10 metri litri impianto 400 temperatura massima esercizio 45 gradi mi da 7,4 litri di vaso,torna giusto anche se io darei sempre 60 gradi di temperatura massima di esercizio perché se lui la tiene a 45 non significa che non può essere aumentata.

Con 60 gradi infatti mi da 12,6 litri.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
22 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

di solito il setpoint è 40°C e non 45.

Esatto Davide,la norma è quella,ma tornando al vaso d’espansione io con Altherma con produzione sanitaria arrivo a temperature di mandata impostabili fino a 65 gradi.

Per dimensionare il vaso non ti chiedono a che temperatura la fai lavorare oggi ma la “temperatura massima di esercizio” e gli aggiungo 5 gradi.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...