Vai al contenuto
PLC Forum


LED vano scale


Gattomeo

Messaggi consigliati

chiedo cortesemente una vostra opinione. Da qualche anno ho cambiato le circoline a neon del vano scale condominiale n*6 x22 watt con delle lampade a led n*6 x 3 watt, ma il costo dell'energia consumata in un ora di utilizzo è invariato sempre molto elevato non so perché o da chi ? Forse qualche inganno amministratore e compagnia erogatrice

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuro dei valori? da 22W neon a 3W led il salto è altino, ok che il led rende ma non così tanto rispetto al neon.

 

poi come ricavi il costo orario dai resoconti dell'amministratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se fossero 11 w invece che 3, dovrebbe comunque spendere la metà. Rimane da capire come fa a fare il conto dell'energia spesa. Secondo me l  amministratore fa un prezzo di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

se ne era già parlato in un post dove alessio menditto aveva portato la sua esperienza: il suo condominio aveva fatta lo stesso cambio di lampadine, ma senza aver risparmiato niente...

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amministratore è obbligato a mostrarvi tutte le spese sostenute.. con tanto di fatture, anzi tutti i pagamenti devono passare dal conto condominiale.. senza vedere i Kwh consumati prima e dopo il cambio delle lampade è difficile fare ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma basta leggere una bolletta circa il 50% sono tasse fisse, il resto e il costo dell'energia  consumata , dove i consumi sono bassi e normale che la differenza e poco apprezzabile ; poi il contatore condominiale non usufruisce dell'aliquota come la prima abitazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per i vostri interventi. Che la corrente consumata per il vano scale sia alta come spesa lo so ma, non così esagerata da passare dal neon a lampada led.

Io ho fatto il calcolo solo per consumo energia di un ora giornaliera per bimestre e non per il costo.

Quindi:. 22 x 6 = 132 watt diviso 1000 = 0,132 KWh x 60 che è il bimestre = 7,92 KWh mentre

.               6 x 3 =  18. watt. diviso 1000 = 0,18. KWh x 60 che è il bimestre = 1,08 KWh

la differenza c'è ed è tanta ma trovo che sulle bollette rimane sempre quella più alta cioè 7,92

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, reka scrisse:

la bolletta è su valori effettivi?

 

la bolletta comprende solo queste 6 luci e nient'altro?

Ok, grazie per i vostri interventi. Che la corrente consumata per il vano scale sia alta come spesa lo so ma, non così esagerata da passare dal neon a lampada led.

Io ho fatto il calcolo solo per consumo energia di un ora giornaliera per bimestre e non per il costo.

Quindi:. 22 x 6 = 132 watt diviso 1000 = 0,132 KWh x 60 che è il bimestre = 7,92 KWh mentre

.               6 x 3 =  18. watt. diviso 1000 = 0,18. KWh x 60 che è il bimestre = 1,08 KWh

la differenza c'è ed è tanta ma trovo che sulle bollette rimane sempre quella più alta cioè 7,92

 

affermativo 😉

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Stando a questi calcoli ed a questa logica, dovremmo tutti avere un PC windows NT, un telefonino Apple prima serie, un Nokia N90.

 

Non ha senso riproverare oggi sulla scelta della tecnologia su lampadine ma su chi ad ogni promozione o nuova uscita acquista telefoni da oltre 1000 euro o chi, cambia vettura con rottamazione etc.. e vuole ancora il diesel.

 

Ricordiamoci che per avere ogni contatore energetico, ci si pagano tasse, accise, canone RAI. Questo é scandaloso perché se io consumo 0,5W\bimestre pago quasi quanto consumare 50Kw\bimestre.

 

Noi pensiamo che ovunque sia così.. ebbene no. Noi italiani facciamo le pulci sulla scelta di lampadine e non su cose serie.

 

In Mex pago circa 12,5 euro bimetrale sull'energia elettrica ambito civile, eppure i miei amici hanno quasi sempre lampadine LED, pure pagando così poco l'energia elettrica.

 

É ancora nazionalizzata. Se in più paghi le bollette in anticipo e le tasse di 6 mesi, hai diritto ad uno sconto del 30%. Futuro? No.. queste sono realtà fuori EU.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma lui si riferisce ai kWh non agli euro!

 

non pòssono essere gli stessi consumi di prima.

c'è qualcosa che non tonra nelle sue deduzioni o nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...