Vai al contenuto
PLC Forum


frigo 240 litri doppia porta- cella freezer


giuseppe 157

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo un consiglio relatico al frigo del titolo. Ho acquistato recentemente il suddetto frigo e mi ritrovo con un inconveniente che ritengo negativo relativamente al solo freezer, mentre il reparto sottostante funziona egregiamente (credo...). Come tutti, quando togliamo dal freezer del cibo è duro e non ci rendiamo conto quanto realmente sia esattamente concongelato. Mi sono accorto che qualcosa non quadrava togliendo dal freezer un cornetto gelato che era .... molle con la parigina immangiabile.  Avevo il termostato sul 3,5 ed ora l'ho alzato a 4. Considerando che non siamo ancora nella stagione calda immagino quando sarà veramente caldo. Ho notato che guardando l'interno del freezer mi ritrovo una stiscia di ghiaccio, dopo i primi 10 centimetri, di c.a. 20 cm. oltre tutto intorno e la parte finale e la parete frontale senza nulla. Conclusione, non so come regolarmi e come comportarmi col venditore Mondo covnenienza. Chiedo un Vostro parere e ringrazio anticipatamente

                                                                                  Giuseppe 57

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devi inserire all'interno del congelatore un termometro che deve almeno segnare il minimo "sindacale" di -18 gradi ,se ci sono -18 gradi sei a posto momentaneamente a livello cibo ma ugualmente non va bene il frigo che hai acquistato ,un frigo nuovo deve andare il scioltezza sotto i 20 gradi -22...-25.Immagino sia poi in garanzia ,quindi se cosi è fai presente alla casa madre che il loro frigo non funziona bene ,sicuramente provvederanno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

nel frattempo sono avvenuti dei cambi. Dopo le mie lamentele, c.a. 15 giorni fa, mi hanno sostituito il frigo in questione con un altro. Unica differenza che quello nuovo si comporta come il precedente tranne che di fianco si presenta il ghiaccio già dall'inizio (dalla porta). Comunque il ghiaccio in totale si presenta di colore trasparente come i cubetti che si usano per le bevande. Il motivo delle mie perplessità è che il mio vecchio frigo si presntava con il ghiaccio bianco, come brinato dall'inizio della porta regolarmente tutto intorno e con la sensazione di sentire, se toccato, di attaccamento delle dita. Oraq chiedo: forse che i frigo attuali facciano il giaccio solo, come spiegato precedentemente assenza per i primi 10 cm. iniziali poi ghiaccio tutto intorno e poi assenza fino alla fine . Se così fosse mi rassegno, ma non sono convinto! Chiedo gentilmente ...lumi e ringrazio anticipatamente

                                    Giuseppe 57

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devi solo richiamare il venditure non ci sono alternative. Ma quante aperture fai e quanto tempo lo lasci aperto?

Poi come al solto non si mette il modello del frigo e chi legge o chi ti leggerà non sa di che marca e modello stiamo parlando e la tua esperienza negativa non potrà essere valorizzata da nessuno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta e mi scuso di non aver dichiarato di quale marca è il frigo.

La marca è "ATLANTIC" e la scelta era rivolta solo parzialmente al prezzo (perchè scontato) ma soprattutto alla misura di 54 cm. contro altri di 55 cm. che mi avrebbero impedito, per 1 solo cm., di alloggiare un jolly della cucina. Comunque, se non convinto, sono disposto alla eliminazione del jolly....Ho tentato com un termometro a misurare la temperatura interna che raggiunge c.a. -20 ma la perplessità è pur sempre lo strato di ghiaccio solo nella parte centrale. Non lo apro in continuazione se non per controllare se il ghiaccio si rende uniforme anche davanti e dietro. Infatti, memore del mio vecchio frigo chiedo se è normale che quelli attuali - moderni -lavorino in queste condizioni. E poi il ghiaccio che si forma non è "brinato" e non attacca le dita ... se toccato ( dopo 15 gg. di lavoro ).

                                                            Giuseppe 57

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le anomalie di ghiaccio presente a blocchi nella o nelle camere di raffrescamento o refrigerazione non sono un buon segno, normalmente indicano difetti di isolamento o sbrinatore non efficiente. Se te l'hanno consegnato di recente, supponendo la mia ipotesi, forse in qualche fase di trasporto (dallmagazzino al rivenditore o dal rivenditore a casa tua) l'hanno trasportato in modo inadeguato. Ritengo con ancor maggiore convinzione che devi richiamare il venditore per sentire cosa ti dice.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la conferma ai miei dubbi relativi all'anomala della formazione di ghiaccio unicamente al perimetro centrale. Potrei anche intuire che il fredoo poi si distribuirà  nel ristretto vano  del freezer. Il mio caro e fedele frigo (CANDY classe 2003) che mi ha abbandonato e grazie a lui  mi permette di notare le differenze sostanziali che sono non solo del tipo di ghiaccio, ma anche come detto il Candy formava il ghiaccio all'inizio della porta e teneva una buona temperatura impostando il termostato sul 1,5 e in estate sul 2,0. L'attuale è  sul 3,5 con i suddetti risultati negativi. Capisco comunque che la taratura dissimile dei termostati non sanoi un indice di efficenza, ma...       Sono più convinto che sia l'attuale sostituito che il precedente lavorando nella medesima condizione, più che urti nel magazzinaggio o nel trasporto siano invece dovuti ad un difetto di progettazione. A meno che gli attuali frigo siano progettati per lavorare in queste condizioni. E' proprio questa la mia domanda. Se così fosse, ed ecco la domanda che ho posto, sarebbe inutile cambiare l'attuale marca con un altro di marca diversa, non risolverei nulla. Grazie e mi scuso per l'ostinazione a voler paragonare il mio defunto frigo con l'attuale.

                                                          Giuseppe 57

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...