Vai al contenuto
PLC Forum


UT210E, problema?


Conner

Messaggi consigliati

Cerchero di essere breve:

In tester in oggeto da alcuni mi da valori di corrente (misurati tramite pinza) sballati, molto molto molto abbondanti.

La mia domanda è:

-lo strumento è andato o la presenza di armoniche può disturbare la misura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sei stato anche troppo breve.:smile:

 

Dipende da cosa si sta misurando.

 

Se si ha una forma d'onda molto distorta e uno dei 2 strumenti effettua misure in vero valore efficace, ovviamente le 2 misure differiranno di molto.

Se nessuno dei due misura in vero valore efficace le due misure possono differire notevolmente, pur essendo entrambe errate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo dettagli:

stavo misurando il consumo di alcune lampadine ad incandescenza in parallelo (illuminazione della cantina che ha problemi) ed il tester in oggetto mi dava qualcosa tipo 1.5K ( 5 -6 lampadina da 60-75 watt) mentre il contatore riportava un più sensato valore di 500 watt (c'è collegato anche il sistema antenne ).

Ora la mia domanda è:

è il tester che si è gustato (ne compro uno nuovo e risolvo il problema)

è il metodo di misura che non è affidabile (ma fino a ieri non avevo riscontrato problemi)...

altro......

P.S il tester è dato come True RMS

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo strumento misuro la corrente, poi moltiplico per 230 ed ottengo la potenza.

Modificato: da Conner
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho dato acqua alla puntazza, rivisto e riordinati i cablaggi nella scatola di derivazione mi ssono assicurato che il vecchio impianto, in disuso, fosse comletamente isolato dal nuovo. Rislultato:

il salvavita non scatta più, il mio tester riporta valori corretti ed il mio vicino che usa una powerline per portare il segnale internet dal piano terra alla soffitta (la casa è di 2 piani più terra e soffita) ha guadagnato 20 Mb.

La mia ipotesi è che il vecchio impianto avesse ancora un filo collegato al vecchio e facesse da antenna e che questa  questa corrente nell'ordine dei MHZ o addiratture dei Ghz mettesse in crisi il mio tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Conner scrisse:

vecchio impianto avesse ancora un filo collegato al vecchio e facesse da antenna

 

Può essere, come può essere che avesse anche dispersioniche poi facevano intervenire il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Conner scrisse:

anche il contatore elettronico avrebbe dovuto rilevare il consumo mggiorato.

 

Non necessariamente; i contatori son progettati per dare misure corrette anche in presenza di forti distorsioni e disturbi, le pinze amperometriche dei tester, specie se di tipo economico, risentono molto delle condizioni ambientali, delle distorsioni e dei disturbi.

Basta invertire la posizione delle "dita" della pinza, per avere valori differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...