Vai al contenuto
PLC Forum


radio Minerva TOR81 (Torino 656/11) - no FM


Messaggi consigliati

Butto li una prova che mi è venuta in mente in quanto mi era successo su una vecchia radio Grundig: nelle condizioni di ricezione di quella stazione al massimo del volume e molto disturbata, prova smuovere la UCC85, che non ci sia un falso contatto nello zoccolo portavalvola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • j-man

    46

  • REDCAT2

    41

  • Riccardo Ottaviucci

    26

  • ilguargua

    1

Riccardo Ottaviucci

non credo,basta un po ' di spray x contatti e risolvi i problemi creati da questa causa.

Il problema è come se l'oscillatore oscillasse in un range di frequenze limitato che ,guarda caso coincide con quella dell'emittente ricevuta.

 Dovrei ristudiarmi un po' di teoria degli oscillatori valvolari,tipo hertly o similari, ma a 65 anni non mi va neanche di cercare i testi giusti.....:whistling:

parto da un presupposto: se con quel progetto le radio Minerva hanno funzionato per 30 anni,possono farlo anche per altri 30. Troviamo la causa e prima o poi uscirà

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be, vale la pena di provare, non costa niente ... 

La cosa assurda che ci sono dei gruppi FM arrugginiti e con componenti che hanno perso anche il colore originale che funzionano ancora benissimo e altri apparentemente in buone condizioni che fanno impazzire ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già pulito zoccoli e piedini delle valvole, fin dall'inizio del restauro. Sono sicuro che non é lì il problema.

Volevo precisare che il livello del segnale é bassissimo rispetto alla ricezione in AM: devo tenere il volume al massimo e si sente comunque pochissimo. 

 

Nel frattempo ho trovato questi: sono disponibili tutti i valori che mi servono tranne 240 e 270 pF. Posso utilizzare altri modelli, ad esempio quelli a mica?

 

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, penso che per quei due valori vadano bene anche quelli a mica.

Poi quando funzionerà (sempre se si tratta dei condensatori ...) ci potrebbe essere un ulteriore problema di stabilità con la temperatura, perché ho visto che non tutti i condensatori originali sono a coefficiente di temperatura NP0. Solitamente mettevano anche dei condensatori a coefficiente di temperatura diverso da NP0 (ad esempio N330 o N750) in modo da compensare un altro componente che derivava in maniera opposta a causa della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancava anche la temperatura... la faccenda si fa complicata.

Sarebbe opportuno sostituire i condensatori uno alla volta, allora. Mi era già venuto in mente ieri e avevo deciso di estendere di qualche centimetro i cavetti per poter lavorare più comodamente sulla scheda figlia. Risultato: FM di nuovo completamente muta... Possibile che l'oscillatore abbia smesso di oscillare per colpa di pochi cm di cavo in più, o sarà colpa di un falso contatto (magari anche più di uno)?

Vi chiedo un'altra cortesia: spiegatemi se e come posso misurare l'efficienza del condensatore variabile.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere siamo intorno ai 100 MHz la lunghezza dei terminali e la posizione dei componenti è critica, basta anche qualche millimetro di differenza per mandare tutto fuori frequenza. In questo caso essendo l'oscillatore già in crisi, un allungamento dei terminali può causarne lo spegnimento.

Per misurare il condensatore variabile penso che l'unica sia liberarne i terminali che vanno al gruppo FM e misurarlo tutto aperto e tutto chiuso con un capacimetro collegato tra il terminale liberato e la massa metallica del condensatore stesso. Dovrebbe avere all'incirca le capacità indicate a schema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, j-man scrisse:

e come posso misurare l'efficienza del condensatore variabile.

col capacimetro,isolandolo dal circuito,non la massa ovviamente. Se cambia la capacità di qualche pF è buono.

Se hai qualche sospetto che sia lui a bloccarne l'oscillazione,staccalo e metti al suo posto un condensatore da 10pF. Se il soffio ritorna,e magari a quella frequenza corrispondesse una emittente avrai la conferma. Mai cambiato un condensatore variabile in 50 anni di attività

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Miracolo! Ho rimontato la scheda al suo posto, ho risaldato i cavetti corti, ho dato corrente e l'FM si é messa a funzionare!

Doveva esserci un falso contatto chissà dove, non riesco a spiegarmi la faccenda diversamente. Rispetto ai giorni scorsi ho solamente sostituito il condensatore da 1,5 nF prima del pin 2 della UCC85, che era un po' fuori tolleranza. Speriamo che duri... vedremo dopo il rimontaggio. Teniamo le dita incrociate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, j-man scrisse:

Adesso però arriva l'ultima rogna... la cordicella della sintonia 😩

ti perdi in un bicchier d'acqua,io le rimettevo ad occhi chiusi su quei modelli:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci ho messo meno del previsto... Vabbè, ma tu giocavi in serie A mentre io posso considerarmi al massimo un dilettante.

Comunque la radio é rimontata e funzionante, e devo ringraziare di cuore te e Redcat2: da solo non ci sarei riuscito. Inoltre ho imparato un sacco di cose su un mondo sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 minuti fa, j-man scrisse:

e devo ringraziare di cuore te e Redcat2

è solo pane prestato,come si dice qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...