Vai al contenuto
PLC Forum


Sony kdl 40bx400 mainboard guasta


ASS-TEK

Messaggi consigliati

Buongiorno

Questo tv fatica  ad  accendersi e  dopo  alcuni  minuti  si  spegne  per  poi  riaccendersi  da  solo

Ho  individuato sulla  scheda madre due  componenti  "sospetti"  ma  non avendo  lo  schema  elettrico  (sul  componente  non  si  legge ) 

non  sono  in  grado  di  sostituirli Chiedo gentilmente  al FORUM se qualcuno riesce  a darmi  lo schema elettrico

Posizione  componenti  ic 6007  -  ic 6000  allego  foto  main  Grazie e Cordiali Saluti 

DSCN0087.JPG

DSCN0090.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica per prima cosa che abbia l'ultimo sw montato che se non ricordo male e' il 7.28, se non ha questo aggiornalo e fai un reset di fabbrica, magari e' solo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiono

Ho  già inviato una  risposta ,ma  non vedendola sul FORUM la  rimando magari in seguito  ad un disguido non è stata  inviata  regolarmente. Ho  scaricato  dal  link  suggerito il SM,  ma  purtroppo non mi è  stato  di  aiuto in  quanto,  non ci  sono  schemi  elettrici e quindi non riesco a  stabilire sigle e tipologie dei  componenti   Rispondendo  inoltre ai  suggerimenti dei  colleghi ho già  sostituito l'alimentatore integralmente  e  aggiornato il firmware  ma  senza risultati. Invece  scaldando i due  integrati (indicati) il tv si  accende regolarmente  Dopo  averlo  spento per  un  paio di  ore il  tv  non si  accende  ma  se  scaldi i  due integrati...parte subito 

NON  avendo  lo  schema  elettrico e non  leggendo  sui  componenti  la  sigla non posso  sostituirli

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ASS-TEK scrisse:

Buongiono

Ho  già inviato una  risposta ,ma  non vedendola sul FORUM la  rimando magari in seguito  ad un disguido non è stata  inviata  regolarmente. Ho  scaricato  dal  link  suggerito il SM,  ma  purtroppo non mi è  stato  di  aiuto in  quanto,  non ci  sono  schemi  elettrici e quindi non riesco a  stabilire sigle e tipologie dei  componenti   Rispondendo  inoltre ai  suggerimenti dei  colleghi ho già  sostituito l'alimentatore integralmente  e  aggiornato il firmware  ma  senza risultati. Invece  scaldando i due  integrati (indicati) il tv si  accende regolarmente  Dopo  averlo  spento per  un  paio di  ore il  tv  non si  accende  ma  se  scaldi i  due integrati...parte subito 

NON  avendo  lo  schema  elettrico e non  leggendo  sui  componenti  la  sigla non posso  sostituirli

Cordialmente

Dopo scaldato gli ic si accende e tutto ok?... per quanto tempo ? .Misura le tensioni sugli ic quando funziona e quando no. Forse sono dei regolatori di tensione, che a "freddo" non ci sono!!  La sigla della main quale è?. Per aiutare accorrono informazioni!!

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

La  scheda  main chassis ( vedi  foto) è  siglata  BEN  1-881-019-13  

Sono  d'accordo  con TE sul  fatto  che  siano  regolatori  di  tensione , posso  anche misurare le  tensioni da  televisore  acceso

ma  uno  dei  due  componenti  è  un " 8 piedini " e  non  crea  una  sola tensione ...

Fatica  solo  in  accensione ,una  volta  acceso  dura  l'intera  giornata e  si  ripropone il  problema  il giorno  dopo  da  freddo!

Prima  di  intraprendere ipotesi  diverse, vorrei  sostituire  entrambi i  componenti

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato dalla sigla una foto piu dettagliata dove si vede posiz. chip. - VEDI -

dalle mie (lunghe) ricerche ic6007 che leggo con sigla G18-DFM e' uno tra R1172S181D-E2-FE(sigla completa) / R1172S181D o R1172D181D-E2-FE / R1172D181D, della Ricoh,

prodotto abbandonato e che non si trova di ricambio, andrebbe sostituito con un reg. di ten. LDO da 1A-out, 6v max in, 1,8v out, le info sono un po' scarse perche' il primo risulta essere un formato HSOP-6J come quello sulla scheda ma lo danno per la sigla B18-D, mentre il secondo un HSON-6 che e' diverso che lo danno per la sigla G18-D, per info vedi datasheet .

IC6000 non c'e' bisogno di cercarlo , si riconosce e' il classico LM393 Op-amp.., forse non e' lui che difetta ma solo ic6007..

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che ci saranno altri problemi piu urgenti, tipo le cavallette, i cavalloni, Godzilla, il terremoto, la svalutescion, la brexit, lo spread...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 29/6/2019 at 17:11 , Trans Istor scrisse:

Immagino che ci saranno altri problemi piu urgenti, tipo le cavallette, i cavalloni, Godzilla, il terremoto, la svalutescion, la brexit, lo spread...

...aggiungerei...menefreghismo! . Una ...lezione... . per chi cerca di aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...