Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi schermati


Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. In merito il collegamento corretto fra inverter e motore, si consiglia di utilizzare cavi schermati con il conduttore di protezione all'esterno dello schermo. Questo credo sia per evitare che i disturbi generati dall'inverter e propagantisi nei conduttori di fase vengano indotti al conduttore di protezione, ma siano trattenuti all'interno della gabbia di faraday costituita dallo schermo.

Curiosando per fiere (SPS a Parma ad esempio), sto constatando però che i costruttori di cavi non costruiscano più cavi di questo tipo. Trovo molti facilmente cavi di automazione schermati con il PE all'interno della calza, ma non all'esterno. Mi sono stati proposti in fiera del cavi con tre conduttori di protezione all'interno dello schermo, oltre ai tre conduttori di fase naturalmente, e secondo la persona che ho incontrato allo stand ha le stesse caratteristiche di quello con il PE all'esterno, ma non riesco a spiegarmi il perchè...

Qualcuno ha esperienza con questi cavi, o mi può consigliare un produttore di cavi con le caratteristiche corrette per il collegamento inverter/motore?

Grazie a tutti come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Pappardella scrisse:

Qualcuno ha esperienza con questi cavi, o mi può consigliare un produttore di cavi con le caratteristiche corrette per il collegamento inverter/motore?

 

Ci sono cavi specifici, con conduttore di PE che costituisce il filo centrale, attorno a cui si avvolge l'elica dei 3 conduttori di fase.

Questi cavi danno ottimi risutati, del tutto comparabili a quelli con PE esterno allo schermo. Però devono essere di ottima qualità con passo dell'elica molto costante e preciso.

E ovvio che il costo sarà adeguato alla qualità, però si risparmia dal portare un altro conduttore esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio. Se ho capito bene è la disposizione ad elica che annulla i disturbi sulle tre fasi, rendendo inutile lo spostamento fuori dalla calza del conduttore di protezione che credo costruttivamente sia un problema per i costruttori di cavi.

E' corretto dire che un buon cavo deve avere una bassa capacità parassita e quindi una elevata impedenza e di conseguenza basse dispersioni lungo la sua lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La bassa capacità è uno degli indici di bontà din cavo schermato, ma non il più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...