Vai al contenuto
PLC Forum


DIMENSIONAMENTO INTERRUTTORE CLIMATIZZATORE DUAL SPLIT


Messaggi consigliati

Salve a tutti,sto per ricevere ,sono in transito ,un condizionatore dual split 12000+9000, fra un pò comprerò un' altro sempre dual split 9000+9000,cosi da " "condizionare" tutta la casa,o quasi.Vorrei sapere come procedere per quanto riguarda l'installazione elettrica.Per il momento dovrò installare solo il primo dual split, 12000+9000,conviene portare una linea separata partendo dal quadro,aggiungendo un interruttore MT 16A dedicato,o in alternativa,visto che dovrò uscire fuori casa da una presa per l'unità esterna, collegarlo direttamente alla presa,mi renderebbe la vita più facile,sempre se fattibile,io ho installato per tutte le prese di casa cavo da 4mm,con a monte interruttore differenziale e magnetotermico da 16A,.Stesso discorso dovro ripeterlo dall'altro lato della casa per l'altro dual split,fra qualche mese.Quindi le alternative sono,interruttori magnetotermici dedicati,16A per uno e 16A per l'altro,o è possibile allacciarsi in derivazione alle prese,ripeto tutte con cavo da 4 mm,grazie.

Modificato: da raw
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Dipende dal carico medio della linea prese: se hai un contratto 6kW collegare il clima alla linea prese ti limita la portata utile per altri consumi.

 

Io metterei una seconda linea (almeno per i motori), gli split consumano pochissimo e volendo puoi attaccarle anche alla linea luci. Eventualmente metti tutte e due le unità esterne sotto lo stesso interruttore (magari un C25) nel quadro, mettendo poi la protezione individuale C16 in un quedretto per posa esterna accanto a ogni motore.

 

NOTA: i cavi flessibili in uscita dai quadretti esterni falli uscire sempre dal basso col cavo che faccia un po' di ansa, ridurrai notevolmente possibili problemi di umidità. La 'goccia' cadrà a terra dal punto più basso dell'ansa del cavo anzichè seguirlo fino al quadro (o peggio fino al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per l'interesse,e se metto direttamente nel quadro generale due MT da 16A,uno per un motore ed uno per l'altro,ricavati direttamente dal magnetotermico differenziale principale?.Il mio impianto è fatto cosi: magnetotermico differenziale , dal quale ricavati due MT 16A per prese primo e secondo piano e due MT 10A per luci primo e secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per l'interesse a tutti,ho rivisto il tutto,la soluzione più comoda sarebbe far uscire il cavo di alimentazione motore esterno da contatore enel,quindi come proteggerlo?,è fattibile con un MT 16A direttamente sotto contatore enel?,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, raw scrisse:

aggiungendo un interruttore MT 16A dedicato

 

8 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

(magari un C25)

 

8 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

protezione individuale C16

... ma perchè nessuno si preoccupa della sezione del cavo?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...