Vai al contenuto
PLC Forum


Stampa con Modulo CM1241 RS232


dancla

Messaggi consigliati

Buongiorno 

ho difficoltà con una stampante meteor modello CP-2140 ed è il mio primo approccio con la stampa da plc tramite Rs232 

Utilizzo un Plc Cpu1214C ed un modulo CM1241 rs232 connesso alla stampante metero con classica connessione DB9 seriale 

Nell'Hardware ho configurato la porta seriale Velocità di trasmissione : 9,6 ,Nessuna Parità, 8 bit per carattere , 1 Bit di stop, nessuno controllo di flusso, 20000 ms tempo di attesa

nell' ob1 ho utilizzato l'istruzione Send_P2P per inviare un array di tipo stringa da inviare alla stampante dove all'interno gli ho caricato l'istruzione della stampante 

 

quando abilito send_p2p per l'invio l'istruzione mi restituisce il Done la stampante lampeggia ma non stampa 

mi potreste aiutare 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Al posto della stampante collega un PC e analizza cosa ti arriva. 

Sul PC puoi usare un normale emulatore VTY, però e consigliabile uno che ti scriva eventuali codici oltre ai classici ascii numeri e testo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

In primi s, verifica se il cavo seriale è corretto. Potrebbe essere che vadano invertiti i pin TX ed RX.

Verifica che la porta seriale della stampante sia configurata correttamente. (Come quella del PLC)

Potresti provare ad inviare alla stampante una stringa con un software tipo hyperterminal per verificare se il problema è lato PLC.

Per il futuro ti consiglio di utilizzare stampanti Ethernet, molto più semplici da utilizzare ed economiche in quanto più commerciali e sopratutto non necessitano della porta seriale che oggi è un (optional)  per niente economico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...