Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento anomalo bobina di sgancio minima tensione


Messaggi consigliati

Buonasera. Questo è uno di quei casi in cui cominci a credere ai fantasmi😀. Scherzi a parte mi ritrovo ad affrontare il seguente problema. Ho una bobina di sgancio di minima tensione alimentata a monte dell'interruttore generale e "tagliata" da un contatto normalmente chiuso di un pulsante a rottura vetro (contatto chiuso a vetro integro). Il cavo tra pulsante e bobina è lungo 60m circa con sezione 2x2,5mmq.

Succede quanto segue:

1) l'interruttore si riarma (quindi la bobina è alimentata regolarmente a 230 Vac)

2) se "rompo" il vetro quindi apro il contatto del pulsante di emergenza lo sgancio non avviene

3) se tolgo tensione dal contatore, lo sgancio avviene

4) se il pulsante NC lo collego direttamente alla bobina con un cavo di 1 m, lo sgancio avviene

5) il cavo di 60m è stato testato ed è integro. Non ci sono anomalie di nessun genere sul cavo (cattivo isolamento o peggio conduttori in corto, diserzioni verso terra...tutto ok)

La domanda è: secondo voi...esistono i fantasmi 😂?

Dai aiutatemi a trovare l'abbaglio. Grazie

Modificato: da nemociccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il cavo passa per qualche scatola ? Devi battere il cavo, cortocircuitandolo

Da un lato e poi misurare, anche se hai fatto la prova di dispersione, c'è un diffetto di collegamento sicuramente nel tragitto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dnmeza ma come gia detto al p,to 5 del mio post il cavo è integro, battuto, prova di isolamento, isolamento verso terra e fra i due conduttori. e' perfetto. La resistenza è di 0,8 ohm assolutamente in line per un 2x2,5 di 60 m circa. Non ci sono giunti intermedi. e' un unico tiro

Modificato: da nemociccio
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso hai affermato che:

7 ore fa, nemociccio scrisse:

se il pulsante NC lo collego direttamente alla bobina con un cavo di 1 m, lo sgancio avviene

Perciò, quale che sia il problema è presumibilmente sul cavo, anche se non è rilevato dalle prove strumentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, hfdax scrisse:

In ogni caso hai affermato che:

Perciò, quale che sia il problema è presumibilmente sul cavo, anche se non è rilevato dalle prove strumentali.

Certo questa è la logica conclusione. Il cavo! ma se su di esso sono state effettuate prove di isolamento, prove di continuità, misura della resistenza del cavo (risultata essere circa 0,85 ohm assolutamente in linea con quella attesa per un cavo di 60m e sezione 2,5 mmq), mirura dell'isolamento verso terra. Tutte le prove hanno dato esito positivo. A fare le prove della massaia e dimenticandoci di essere dei tecnici stamani ho fatto fare una prova con una matassa di cavo da 100m (non posata). risultato è che lo sgancio non avviene. stessa prova con una cordina di 1 m lo sgancio avviene. Quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima funzionava bene ? 

A che tensione lavori, forse è degradato qualcos'altro, non conoscendo l'impianto penso che le prove che ha eseguito siano ottime, dovrai analizzare qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere colpa della capacita tra i conduttori. Misura la tensione alla bobina con il pulsante chiuso e poi aperto....probabilmente aprendo il contatto la tensione calera' ad un valore piu basso ma ancora sufficiente a mantenere eccitata la bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non osavo mettere sul piano della discussione il discorso delle capacità perche mi sembrava davvero assurdo e poco probabile considerando la lunghezza del cavo e pensando alle numerose occasioni in cui si è utilizzato un cavo molto piu lungo e senza alcun problema. Non osavo dirvelo ma in realta in campo ho pensato anch'io a questo, aspettando un tempo abbastanza lungo dopo l'apertura del contatto del pulsante ; un tempo che nella mia mente sarebbe bastato a far "scaricare" la capacità sull'impendenza della bobina stessa fino a farla diseccitare. Purtroppo ciò non è avvenuto. Ecco perche comiuncio a credere ai fantasmi😂. L'impianto è comunque di nuova installazione ed in giro non ci sono pulsanti "nascosti".

Un indizio importante potrebbe essere questo: a bobina eccitata la tensione su di essa è 145V. Non trovo 230V. Ma ciò non mi stupisce piu di tanto perche fra tensione "induttiva" sulla bobina e c.d.t. "pseudo ohmico capacitiva" sul cavo" potrebbe anche succedere. Questo dato vi da altri spunti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'alimentazione parte a 60 MT tramite il cavo, la bobina funziona anche se alimentata in continua, se si raddrizza con un ponte, e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto

Stiamo parlando di questo tipo di sgancio?

 

dispositivi_emergenza_1test2.thumb.gif.f26323a5459163c784955a3f9d60af41.gif

 

 

preso da :

http://www.elektro.it/dispositivi_emergenza/dispositivi_emergenza_02.html

 

Se cosi fosse proverei a misurare la corrente che circola nella bobina, se il contatto e' aperto non ci può essere passaggio di corrente.

Qualsiasi altra corrente che circola nella bobina con il pulsante aperto e' l' incriminata!

 

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lemmondroberto scrisse:

Stiamo parlando di questo tipo di sgancio

 

 

NO. Non c'è soccorritore

3 ore fa, dnmeza scrisse:

Quindi l'alimentazione parte a 60 MT tramite il cavo, la bobina funziona anche se alimentata in continua, se si raddrizza con un ponte, e prova

Scusami...non ti seguo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a pulsante aperto quanti volt misuri alla bobina?....e quanti volt misuri sui morsetti del contatto del pulsante?...per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Adolfo62 scrisse:

Ma a pulsante aperto quanti volt misuri alla bobina?....e quanti volt misuri sui morsetti del contatto del pulsante?...per curiosità

Verifichero'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...