Vai al contenuto
PLC Forum


URGENTE: Impianto di casa e Neutro


robbynaish

Messaggi consigliati

Ciao,

 

ho un impianto di casa con la messa a terra.... ma possibile non ho il neutro?

Si puo risolvere senza troppi problemi?

Mi serve il neutro per poter usare un controller luci led, che ha bisogno del neutro oltre che della fase.

 

Grazie a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa dirti...... sono a Roma, zona Vaticano..... ero sicuro che i fili che arrivassero fosser massa , fase  e neutro.. invece mi ritrovo con 2 fasi e la messa a terra.... 🙁

 

Che soluzione posso trovare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcune zone d'Italia tra cui gran parte di Roma la distribuzione elettrica è 230V bifase, con due fasi da 120V circa...

 

credo che per crearti un neutro ti serva un trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, robbynaish scrisse:

Mi serve il neutro per poter usare un controller luci led, che ha bisogno del neutro oltre che della fase.

 

Che controller è?

Probabilmente potrai usare un trasformatore d'isolamento con rapporto 1:1

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

in alcune zone d'Italia tra cui gran parte di Roma la distribuzione elettrica è 230V bifase, con due fasi da 120V circa...

 

credo che per crearti un neutro ti serva un trasformatore.

 

Ma usare la massa, che ho a pozzetto, non andrebbe bene?
Più che altro dovrei capire come verificare se l'impianto a terra me lo hanno fatto bene...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta altra prova.. in questa presa mettendo il multimetro tra massa e filo nero da 128v, stessa cosa massa e filo blu.. sempre 128v

image.thumb.png.fd16a82462393a8f96f9149533b1cb61.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto la prova alimentando il controller luci con la tua normale corrente di casa bifase?

Mi spiego: il neutro riportato sulle istruzioni è una convenzione, non va preso come dogma. La stragrande maggioranza degli apparecchi lavora allo stesso modo alimentandola con una linea F+N o con una linea bifase. Non mi pare che a Roma e dintorni vendano elettrodomestici diversi che nel resto d'Italia.

Quindi... hai provato la centralina led e non funziona oppure ti sei incartato sul fatto che le istruzioni prevedono la presenza del neutro?

PS: non si collega mai NIENTE tra fase e terra, neanche tra neutro e terra. La terra serve SOLO per protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato perchè non avendo il neutro, cosa che anche sul inserzione era sottolineato che in mancanza non funziona, non ho voluto rischiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il fatto di riportare le indicazione L e N, è puramente indicativo e non ha nessuna valenza tecnica, se non quella di identificare inequivocabilmente il conduttore di fase che verrà interrotto (come normalmente dovrebbe avvenire) all'interno dell'apparecchio. Ci sono centinaia e centinaia di apparecchi, anche alimentati attraverso una normale spina, che riportano al loro interno (inutilmente) le identificazioni della fase e del neutro.

L'apparecchio in oggetto, inoltre, non avendo un riscontro verso uno zero preciso (leggi terra) non riesce a definire quale sia la fase e quale sia il neutro e se ne "sbatte" altamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/6/2019 at 12:17 , reka scrisse:

n alcune zone d'Italia tra cui gran parte di Roma la distribuzione elettrica è 230V bifase, con due fasi da 120V circa...

Le fasi sono a 220V. E' verso terra che sono 125 circa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/6/2019 at 13:56 , robbynaish scrisse:

Fatta altra prova.. in questa presa mettendo il multimetro tra massa e filo nero da 128v, stessa cosa massa e filo blu.. sempre 128v

Nella tua zona la distribuzione è quasi sempre 230V fase fase. Io pure sto nelle vicinanze e a casa ho questa tipo di distribuzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato all'estero..... ieri sono rientrato e ho subito provato usando i due canali +125V.
Funziona!!!

Grazie a tutti e scusate ancora

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...