Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore marantz pm 550 dc finali finali in corto


marzok20

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

L' amplificatore in questione aveva un canale che si sentiva male . Dopo aver individuato 8 resistenze alterate ( 4 da 120 e 4 da 330 ohm, sicuramente 2 coppie per canale ) , li ho cambiate con resistenze di pari valore , ma quando ho connesso la fonte esterna ovvero un lettore cd,  è successo un casino .

 A prima vista finali in corto e 4 resistenze bruciate sicuramente 2 del canale L e 2 del canale R visto che sono 2 da 100 e 2 da 150.

Le resitenze mi davano tutti è 8 valori molto diversi 

In alcune resistenze il codice non si vedeva perfettamente ma consultando il manuale ho visto che erano 4 da 120 e 4 da 330 ohm .

Ora la domanda è perche è successo?

Puo essere che il colore delle resistenze non corrispondeva al vero ? in questo caso si sbagliava anche il manuale ,molto difficile!!

Sicuramente potevo individuare la zona del canale funzionante e basarmi su quelle resistenze.

Qualcuno sa dirmi qualcosa per provare a riparare l' amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego foto per cercare di far capire meglio . I cerchi colore arancio sono le restenze cambiate . I cerchi verdi sono quelle che si sono bruciate dopo .

IMG_20190604_125759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere le resistenze sono le vittime sacrificali di anomalie nascoste,in genere transistor,diodi,IC in corto o malfunzionanti e quasi mai sono la causa bensì l'effetto.Devi indagare ancora

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo il discorso è che prima funzionava anche se un canale si sentiva un po male . Ho controllato 200 volte il manuale e le resistenze vecchie,

Sono giuste perche è saltato tutto allora?

Come mai resistenze che dovevano essere nell' ordine dei centinaia di ohm erano diversi kiloohm e funzionava lo stesso?

Sono sicuro che se rimetto i finali nuovi e le resistenze nuove saltano di nuovo . E sono sicuro che gli altri componenti prima di cambiare le resistenze erano buoni visto che funzionava

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema, le resistenze da 330ohm (R719 e R731) sono sugli emettitori dei transistor amplificatori in tensione Q713 e Q715. Se erano bruciate o alterate pesantemente (ricordo di staccare sempre un reoforo per le misure), probabilmente i detti transistor erano andati. Vedendo la foto anche le resistenze di base dei finali (R743 e R745) sono parecchio cotte. Secondo me avevi già una situazione precaria per qualche semiconduttore danneggiato. Rimettendo le resistenze ai valori giusti, probabilmente è aumentata la corrente circolante nei transistor già un po' danneggiati, e li ha definitivamente uccisi. Le resistenze R733 e R755 sono del circuito di sicurezza che preleva la caduta sulle resistenze di emettitore dei finali. Temo che ci sia una mezza carneficina.

Prima di tutto, dissalda e controlla tutti i transistor e diodi negli stadi amplificatori di tensione e di corrente dell'ampli, poi tutte le resistenze di valore sotto 1kohm, sostituisci il tutto, e poi controlla le tensioni riportate a schema, magari alimentando il tutto con un variac salendo di alimentazione piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...