Vai al contenuto
PLC Forum


RIFACIMENTO PEZZO DI SCARICO CUCINA CON INTEGRAZIONE PER SCARICO LAVASTOVIGLIE


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve ha tutti ...sto rifacendo un pezzo di scarico in plastica MODERNO CON TUBI GRIGI CON GUARNIZIONI, come lo è tutto l'impianto di scarico completo.....

 

ma siccome ho dovuto rompere dei muri per cambiare linea acqua calda in occasione che ho gia  rotto un po i muri volevo rimettere i  tubi plastica grigi nuovi con curva tecnica e guarnizione al suo interno per il lavandino  e in piu volevo mettere, a valle di questo,   un altro attacco per lo scarico della  lavastoviglie...

in linea generica riconosco questi due pezzi ma io vi domando .....

qual'è la differenza tra loro ??

QUALE MI CONSIGLIATE??? ci sono particolari preferenze per evitare eventuali ritorni di maleodori?

GRAZIE A TUTTI 

rrrrrr.jpg

41Yd8honj7L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, i due sifoni svolgono lo stesso lavoro, quello da incasso è più stabile ma più difficoltoso da ispezionare (ma si fa ugualmente).

L'altro non è da incasso e può muoversi in caso di urti, ma più facilmente ispezionabile in quanto estraibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

P.S.: nel sifone da incasso il "tappo" è costituito dall'acqua come per i sifoni di lavabo, bidet ecc. in quello non da incasso il compito di  "tappo" antiodori è svolto da una sfera in gomma.   

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Esatto, comunque più che una "T" ti consiglierei un raccordo ad ypsilon a 45°(braga).

si pero poi il tubo a me e trasversale non perpendicolare al pavimento ...

non fa nulla che poi il raccordo a braga rimanga in posizione orizzontale?..cioè la una ypsilon trasversale...ma poi al raccordo a Y ci posso mettere le guarnizioni tecniche per i rispettivi cannotti??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 5/6/2019 at 13:30 , vincenzo barberio scrisse:

Esatto, comunque più che una "T" ti consiglierei un raccordo ad ypsilon a 45°(braga).

Grazie vincenzo e grazie a tutti...

ma vincenzo per raccordo a y intendi questa?..solo che non è proprio a 45 gradi..

cioe non è proprio una Y...

esiste un raccordo a forma di y perfetta?

mettendo la curva tecnica nella parte destra (la destra vedendo frontalmente l immagine sotto) mi sbatte un po troppo su, e non posso dargli allo scarico l'inclinazione di prima...

901445_ml.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gcagiva

 

Le "BRAGHE" in tutte le loro varie conformazioni e angolazioni le puoi visionare (per avere una idea) all'indirizzo :

https://www.wavin.com/it-it/Catalogo/Scarico-acque-reflue/Sistema-di-scarico-standard/Wavin-ED-Tech-ad-innesto

 

Per quanto ti è già stato detto la definizione "Y" è solo un modo di dire ma si parla sempre di "braga" con la conformazione tipica che hai già vista da te.

 

Per il resto la tua problematica di ingombro non mi risulta abbastanza chiara.

Direi che un disegnino schematico fatto decentemente e con qualche misura forse avrebbe aiutato a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Gcagiva

Come detto da Semplice 1 non è semplice ( no 1) riuscire a capire i problemi che puoi avere con gli ingombri e con le pendenze senza uno "schemino". Tuttavia se ti è impossibile installare un raccordo ad "Y" a 45° per motivo di contropendenza, potresti utilizzarne uno a 67° oppure uno a "T" (90°). Per quel tipo di tubi esistono curve da : 15 - 30 - 45 - 67 - 87 gradi che permettono di svolgere i lavori in modo ottimale. Diversamente lascia una curva a 90° x 40 mm.(non tecnica) all'altezza e distanza giusta ed installi un sifone lavello con attacco per scarico lavastoviglie.      

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

 

 potresti utilizzarne uno a 67° oppure uno a "T" (90°). Per quel tipo di tubi esistono curve da : 15 - 30 - 45 - 67 - 87 gradi che permettono di svolgere i lavori in modo ottimale. Diversamente lascia una curva a 90° x 40 mm.(non tecnica) all'altezza e distanza giusta ed installi un sifone lavello con attacco per scarico lavastoviglie.      

ecco  questa frase volevo sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/6/2019 at 22:37 , vincenzo barberio scrisse:

 

 potresti utilizzarne uno a 67° oppure uno a "T" (90°). Per quel tipo di tubi esistono curve da : 15 - 30 - 45 - 67 - 87 gradi che permettono di svolgere i lavori in modo ottimale. Diversamente lascia una curva a 90° x 40 mm.(non tecnica) all'altezza e distanza giusta ed installi un sifone lavello con attacco per scarico lavastoviglie.      

scusami vincenzo (grazie tante lo stesso)pero sarebbe meglio lasciare dentro il muro solo una curva tecnica con guarnizione tecnica  per cannotto da 40 e casomai invece di installare direttamente il cannotto del sifone lavandino, inserisco (tra sifone lavandino e guarnizione tecnica che sta nen muro) uno raccordo tee a 90° grigio avente due lati senza innesto a bicchiere(se esite fatto cosi) e un lato trasversale con innesto a  bicchiere dove, in quest'ultimo lato, andro (un domani) ad innestare un sifone a pipa del tipo a vista per lavastoviglie (quello in plastica grigia finto alluminio  come da seconda foto di cui posta  all'inizio  della discussione)...

 

 

 

purtroppo dentro il muro ho tutte pietre e non vorrei mettermi a allargare la traccia con martello pneumatico,solo per innestare una curva tecnica in più che poi ho paura che si intona tutto il muro e ho paura che si rovini la traccia superiore chiusa con cemento rapido pochi giorni fa dove ci raccordi di uscita  acqua calda e fredda

 

che ne pensi vincenzo....cosi concludiamo discussione e la consideriamo chiusa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per mettere il classico sifone da lavello con attacco lavastoviglie, che problema hai?

Mi pare tu stia complicando oltremodo una cosa semplicissima ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miciobicio scrisse:

Ma per mettere il classico sifone da lavello con attacco lavastoviglie, che problema hai?

Mi pare tu stia complicando oltremodo una cosa semplicissima ...

si si hai ragione ....

sono che mi viene l'impressione  che poi facendo come dici tu dalla lavastoviglie emana un odore sgradevole il quale poi fuoriuscirà dalle griglie del lavello..

o forse sono io che mi fascio troppo la testa .... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando allacci la gomma di scarico della lavastoviglie al sifone, rispetti le istruzioni e la buona regola dell'arte, e crei un punto alto, sifoni la gomma e la  eventuale "puzza" non può uscire. Alcune lavastoviglie hanno in dotazione una apposita  curva, per sifonare la gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK Gcagiva, risparmio questa risposta a miciobicio . Il tubo di scarico flessibile della lavastoviglie nel tratto tra essa (pompa) e attacco al sifone lavello resterà sempre pieno, generando un sifone, e quindi un tappo contro gli odori.     

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miciobicio scrisse:

Se quando allacci la gomma di scarico della lavastoviglie al sifone, rispetti le istruzioni e la buona regola dell'arte, e crei un punto alto, sifoni la gomma .

Il rispettare le istruzioni intendi di inserire il tubo scarico a monte il sifone lavandino dove ci sono le “pipe” ...

 

con il termine sifoni la gomma vuoi intendere che al tubo scarico devo fargli fare una traiettoria dal  sifone dove è innestato verso il basso e poi risalire  verso l  alto ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

 Il tubo di scarico flessibile della lavastoviglie nel tratto tra essa (pompa) e attacco al sifone lavello resterà sempre pieno

Quindi Vincenzo vorresti dire anche oltre le info di miciobicio che il tubo solo per il fatto che ,rimanendo pieno di acqua, non fa provocare odori sgradevoli   

 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Volevo dire che se il tubo flessibile all'uscita della lavastoviglie è dapprima appoggiato al pavimento per poi risalire verso l'alto, la differenza di altezza tra il fondo della vasca della lavastoviglie ed il pavimento "costruisce" un sifone. Ma non so se sia una installazione a regola, quindi ti consiglio di seguire miciobicio o altri più esperti di me.      

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...