Vai al contenuto
PLC Forum


Diodi smd


Daniele Angelini

Messaggi consigliati

Daniele Angelini

Salve ragazzi ho le sigle stampate su questi diodi smd che allego...mi aiutate a trovarli su internet o comunque a capire come trovare la sigla commerciale ,? Grazie Daniele

Screenshot_20190605-133523.png

Screenshot_20190605-133457.png

Screenshot_20190605-133543.png

Screenshot_20190605-133615.png

Screenshot_20190605-133630.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ho trovato:

A4t    BAV70, doppio diodo switching alta velocità da Philips/NXP/Nexperia, qui il datasheet. Si trova su Ebay e diversi venditori a catalogo. t=made in malaysia

2P     FMMT2222R transistor NPN equivalente al 2N2222, Ferranti/Zetex, qui il datasheet, anche questo su Ebay

W2F  PMBT2907A transistor PNP simile al 2N2907A, qui il datasheet, si trova su Mouser

Y5W  BZX84-C16 diodo zener 16V, Philips, qui il datasheet, si trova su Mouser o Digikey. W=made in china

Y4W  BZX84-C15 diodo zener 15V, Philips, qui il datasheet, si trova su Mouser o Digikey. W=made in china

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Angelini
54 minuti fa, Ctec scrisse:

Grazieee

 

 

Qello che ho trovato:

A4t    BAV70, doppio diodo switching alta velocità da Philips/NXP/Nexperia, qui il datasheet. Si trova su Ebay e diversi venditori a catalogo. t=made in malaysia

2P     FMMT2222R transistor NPN equivalente al 2N2222, Ferranti/Zetex, qui il datasheet, anche questo su Ebay

W2F  PMBT2907A transistor PNP simile al 2N2907A, qui il datasheet, si trova su Mouser

Y5W  BZX84-C16 diodo zener 16V, Philips, qui il datasheet, si trova su Mouser o Digikey. W=made in china

Y4W  BZX84-C15 diodo zener 15V, Philips, qui il datasheet, si trova su Mouser o Digikey. W=made in china

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Angelini

Ctec mi spieghi come hai fatto a risalire dal codice stampato sul componente alla sigla di vendita?

Grazie infinite anche perche mi servirebbe di altri due componenti ... aw27 e y2w-1n sempre stampati...sul componente..! :)

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in rete diversi documenti che riepilogano con tabelle le corrispondenze tra marcature SMD e codice del componente. Sono riportati generalmente la siglatura e il contenitore perché a volte la stessa sigla indica più componenti diversi, a seconda del contenitore.

Poi c'è il buon vecchio google... Fai una ricerca con "SMD marking XXX CCC" dove XXX è la siglatura del tuo componente e CCC è il contenitore (nel caso tuo sopra è sot23), ti appaiono diversi risultati e entrando nei datasheet puoi casomai vedere di che si tratta. Considera che sui sot23 la marcatura che conta è quella scritta per la lunghezza (per esempio Y2W), le due cifre messe per il lato corto generalmente sono la codifica del lotto di produzione.

Lo AW27 non lo trovo, mi viene da pensare (e qui le foto fanno comodo) che sia AW e 27 dove il primo è la marcatura e il secondo il lotto. In tal caso AW mi fa risalire a un BCX70. Con questi dati e guardando un po' le piste dello stampato si riesce a volte a capire se è effettivamente un transistor o un diodo.

Lo Y2W è sempre un BZX84, nello specifico un BZX84-C12. In questo caso la sigla vera sono i primi due caratteri Y2, la W indica in paese di produzione (cina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Angelini

Ciao Ctec sto testando questo diodo y4w27 dunque secondo lo schema dovrei avere il diodo tra 1 e 2 ...invece secondo il terster in modalità diodo ho valori di 0.700 e se inverto i puntali di 1.100 ...ma scusa una cosa ,,,,invertendo i puntali non dovrebbe darmi i valori in un verso e 0L nell altro nel caso del diodo ? Stessi identici valori valori su piedini 3 e 2... non è un diodo giusto? tra i piedini 1 e 2 ho n.c. 

 


 

Cattura.PNG

Modificato: da Daniele Angelini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele Angelini scrisse:

secondo lo schema dovrei avere il diodo tra 1 e 2

 

Ma no, dal datasheet dovrebbe essere 1anodo 3 katodo e 2 non collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Angelini

Ciao LIVIO ma con il tester in modalità diodo perchè mi da valori in tutti e due i sensi? anche invertendo i puntali tra 1 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Daniele Angelini scrisse:

Caro Livio ma la misura posso farla con il diodo montanto?

 

Devi farla con il diodo smontato, altrimenti la misura è falsata dal circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...