Vai al contenuto
PLC Forum


Monopattino elettrico che si spegne...


Giuseppe Onorato

Messaggi consigliati

Giuseppe Onorato

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al vostro fantastico forum che seguo da molto.
Spero possiate aiutarmi con il mio problema. Circa due mesi fa ho acquistato un monopattino da Unieuro "XSKATE F65" 250watt 24v.(purtroppo ho perso lo scontrino per la garanzia)
Da circa una settimina ho questo problema, il monopattino si accende , funziona tutto , ma appena mi metto sopra e incomincio ad accelerare si spegne tutto.
Per riaccenderlo devo per forza collegare di nuovo l'alimentatore alla presa elettrica e al monopattino, anche per solo un secondo.

Ora volevo chiedervi da cosa puo' dipendere sta cosa... centralina guasta, motore, etc... 

Spero qualcuno possa aiutarmi, perche non vorrei buttare 220 euro al vento. :( :roll: :( 

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Onorato

Ciao grazie per la risposta rapida, come potrei testare la batteria? Posseggo un tester ma non lo so usare.. Potresti spiegarmi come? 

Ti ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria dovrebbe erogare una decina di ampere mantenendo i 24 V, pertanto serve un carico apposito tipo 6 lampade da 50 W 12 V collegate a due a due in serie e poi i tre gruppi risultanti in parallelo, avresti un carico di 300 W a 24 V che metterebbe sicuramente alla prova la batteria, misurando la tensione con carico collegato non dovrebbe diminuire sotto i 20 V, non hai detto da quant'è la batteria oltre alla tensione ha anche gli Ampere/ora che è un'indicazione basilare per inserire il carico, devi farti aiutare da un elettricista o meglio elettrauto per fare queste prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è la batteria la prima responsabile.

Una  semplice prova, sarebbe mettere 2 fili di almeno un metro ai capi della batteria e collegati al tester impostato come voltmetro. In questo modo puoi vedere la tensione della stessa batteria come si comporta quando parti con il monopattino.

Se la batteria cala subito di tensione, è quest'ultima la causa.

Probabilmente puoi fare la stessa prova mettendo in moto il motore senza salire sopra al monopattino.

Altra prova.

Metti due lampadina da 12 Volt in serie e collegale ai capi della batteria. Anche in questo modo vedi subito se la luce delle lampadine calano di intensità appena parti.

Come ti hanno già suggerito, descrivi il tipo di batteria e la sua capacità (o foto della sua targhetta).

Posta una foto del tester e ti spieghiamo come fare la misura.

Saverio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multimetro devi posizionarlo sulla zona V= bianca 200 rispetta la polarità più e meno, la batteria è da 4 A/h , ti basteranno o due lampadine da macchina, quelle vecchie a filamento da 50 W, oppure come già consigliato, ma molto più difficile collegato e misurare tramite la prolunga di due fili la tensione in movimento, ti consiglio sempre di farti aiutare, misura pure a batteria staccata che tensione ha, misura anche attaccando il caricabatterie che tensione rilevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una batteria, se anche al lithium ma da 4 A/h 96 W è piccola per un ... forse 250 W di carico, da quanti gg lo usi, quanta strada hai fatto ? A batteria carica con carica batterie collegato dovrebbe segnare più di 24 V loro scrivono 29,4 V , metti foto del carica batterie, ma molto sicuramente la batteria è "esaurita", 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, dnmeza scrisse:

V loro scrivono 29,4 V

 

Questa è la tensione a cui si considera terminata la carica. la carica va effettuata con limite di corrente di 2A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sai come si trattano le batterie al litio.

La cosa più importante da sapere è che queste batterie si rovinano rapidamente se nella scarica si scende sotto la loro tensione minima di sicurezza. (3 volt per elemento).

La scarica sotto questa tensione minima rovina in modo irreversibile le celle.

La corrente massima di scarica non deve superare quella imposta dalla casa costruttrice della batteria.

La carica di queste celle deve essere fatta con un loro caricabatterie dedicato con due sistemi di carica. La prima parte di carica va fatto a corrente costante e tensione variabile. La seconda parte deve essere fatta a tensione costante e corrente variabile.

 

Nella batteria  sarebbe utile inserire un avvisatore acustico che suona quando si è raggiunto la tensione minima.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Beh diciam oche la batteria come produzione è un pò vecchiotta considerando che il monopattino ha 2 mesi di vita... potrebbe essere percui un problema da imputarsi alla batteria, sarebbe utile provare a banco il monopattino con un alimentatore adeguato (esempio un regolabile 5 Ampere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Onorato

Allora ragazzi è la batteria , ho fatto fare i test ieri ad un mio amico, ora il problema che non riesco a trovare una sostitutiva su internet.

Potete consigliarni un sito dove potrei acquistarne una che vada bene per il mio monopattino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca kit 24 V per bicicletta, te le fanno su misura, ora non ho il link, Google ti aiuta, servono le misure d'ingombro, misura la sede dove deve andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i dati che hai fornito sono esatti, con una batteria da 4 Ah a 24 Volt e un motore da 250 Watt, hai un assorbimento massimo di circa 10 Ampere.

Alla massima velocità avrai circa 24 minuti di autonomia. Naturalmente ve vai più piano, l'autonomia aumenta.

Personalmente opterei per batterie LiPo che sono più performanti (naturalmente con il suo caricabatterie).

Non so se la tua batteria è l'originale per il tuo monopattino, se è possibile, ne acquisterei una con maggiore capacità (se entra nel suo alloggio).

Saverio.

 

 

Modificato: da saverio.13
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai letto bene i suggerimenti scritti in precedenza, prima cosa misura l'ingombro (altezza, larghezza, profondità) della precedente batteria per vedere se ne trovi di maggior o uguale amperaggio, CV Ome già detto e hai messo in pratica fatti aiutare da uno esperto li in loco, non hanno ancora inventato internet per interventi online, qui può trovare solo indicazioni e suggerimenti, mi sembra che abbiano avuto successo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che le batterie di ricambio per il tuo mezzo costano parecchio. Vediamo se si può cambiare tipo di batteria.

Quando la batteria era nuova, che autonomia di corsa avevi?

Quando viaggiavi con l'attrezzo, andavi sempre alla massima velocità?

Questo puo' servire per la scelta della capacità della nuova batteria.

Come detto in precedenza, metti le misure di ingombro della batteria vecchia e indica le misure del contenitore della stessa batteria. Delle foto possono aiutare.

Non sarebbe male sapere quanto sei disposto a spendere per una nuova batteria.

Saverio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Onorato

Saverio scusami se rispondo solo adesso , 4,50 cm di diametro e 19,5 di lunghezza. Per il prezzo non saprei comunque il monopattino l'ho pagato 210 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, Giuseppe Onorato scrisse:

Saverio scusami se rispondo solo adesso , 4,50 cm di diametro e 19,5 di lunghezza. Per il prezzo non saprei comunque il monopattino l'ho pagato 210 euro

Per la scelta di una batteria, ci vogliono più dati.

Rispondi anche alle altre domande che ti ho fatto.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Onorato

Si Saverio scusami, come autonomia avevo circa 7-8 km(andando sempre alla massima velocita'), andavo sempre alla massima velocita'

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Giuseppe Onorato scrisse:

Si Saverio scusami, come autonomia avevo circa 7-8 km(andando sempre alla massima velocita'), andavo sempre alla massima velocita'

Mi mancano due dati.

Il primo il tempo di funzionamento del motore. Questo per risalire a quanta corrente assorbe il motore (a grandi linee)

Il secondo, se il contenitore pe la batteria può contenere una un po' più grossa.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Onorato

allora il contenitore puo' contenere al massimo una lunghezza di 26 cm di lunghezza x 4.50 cm di diametro, poi che intendi per il tempo di funzionamento del motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuseppe Onorato scrisse:

poi che intendi per il tempo di funzionamento del motore? 

 

Hai scritto:

5 ore fa, Giuseppe Onorato scrisse:

come autonomia avevo circa 7-8 km(andando sempre alla massima velocita')

 

Quanto tempo impieghi per percorrere questi 7-8 km?

Se ad esempio tu impiegassi 3 circa 70' per percorrere questa distanza, significherebbe che, mediamente, il motore assorbe circa 7 A, Se invece  impiegassi 45' il motore assorbirebbe, mediamente, circa 5A.

Usando l'attrezzo per 45' significherebbe spostarsi ad una velocità di poco più di 10kmh, velocità che mi sembra già elevata; è circa il doppio della velocità di un uomo che cammina a passo svelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...