Vai al contenuto
PLC Forum


PLC Elsist Slimline


Mariuz

Messaggi consigliati

Salve

qualcuno utilizza i PLC Slimline della Elsist? Come vanno?

Costruisco macchine per il settore confezionamento ed attualmente utilizzo PLC Omron e Mitsubishi.

Il prezzo riportato sembra essere allettante, e a quel che si scrive nelle caratteristiche tecniche sembrano avere prestazioni interessanti.

Il software poi è gratuito, cosa ne pensate? Qualcuno li usa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato qualche tempo fa per piccoli lavori.

Come tutte le cose, ci si deve prendere la mano.

La programmazione comunque è standard. La mappatura delle aree di memoria è diversa dai PLC classici.
Come sistema di sviluppo non puoi, ovviamente, fare un confronto diretto con quelli delle case più note. Per esempio, se modifico il nome di una variabile poi devo aggiustare manualmente i suoi richiami. Si tratta comunque di un software gratuito e molto leggero, che non ha certo l'intenzione di competere con i grandi marchi.

L'impressione generale direi che è positiva, ed il costo imbattibile. All'interno della scatola di ogni singolo modulo trovi anche il suo manuale, e dal sito puoi scaricare tutti i manuali in formato elettronico.

Per quanto riguarda i pannelli operatore, normalmente si associa ai Weintek, pannelli operatore che personalmente considero con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Per concludere, dico solo che inizierei a muovere i primi passi con un progetto semplice. Poi, una volta presa la mano, si può passare a cose più complesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un mio parere , ma solo relativo al cablaggio , non li ho programmati .

 

Mi sono capitate delle uscite da 100 mA     se tramite pwm devi controllare un azionamento ok , ma se devi pilotare teleruttori , non vale secondo me la pena avere moduli super compatti , se è necessario poi interfacciare relè esterni di pilotaggio 

 

Davvero compatto , ma dai difficoltà addirittura a numerare i fili perché le morsettiere hanno un passo davvero ridotto  

 

Batta è stato molto chiaro sul discorso programmazione , ripeto , il mio è un pareresolo relativa cablaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le uscite da quello che dice sul sito dovrebbero essere da 350 mA.

Io teleruttori in genere ne comando pochi, comando soprattutto valvole pneumatiche, con quelle non dovrebbero esserci problemi.

I motori che piloto in genere sono tutti sotto inverter quindi da quel punto di vista non ci sarebbero problemi (piloto il segnale all'inverter e non direttamente un teleruttore).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mariuz scrisse:

soprattutto valvole pneumatiche, c

Attenzione al tipo di solenoide

 

Se sono valvole compatte , in blocco , in genere hanno bobine che assorbono davvero poco

Ma le classiche elettro valvole con bobina da 7 watt , magari senza diodo nella pipetta , potrebbero mettere in crisi le uscite 

 

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

MoltoTante piste di lavaggio auto utilizzano da oltre vent'anni questo prodotto. Ho avuto modo di parlare con Cotoia è ho trovato massima disponibilità a trovare una soluzione per ogni evenienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...