Vai al contenuto
PLC Forum


scheda elettronica caldaia, problema temporali


daions

Messaggi consigliati

salve,

negli ultimi anni mi si è guastata due volte la scheda elettronica della caldaia durante temporali con parecchi fulmini. ovviamente non si tratta di un fulmine che mi ha colpito direttamente altrimenti avrei avuto ben altri danni. invece sempre e solo la scheda della caldaia, mai avuto problemi con altro dispositivo elettrico. le mia domande sono:

1) la scheda della caldaia è più sensibile rispetto agli altri elettrodomestici? la scheda esternamente alla vista non sembra riportare nessuna traccia visibile di bruciature o altro

2) visto che evidentemente non si tratta di un fulmine diretto, ma solo di uno sbalzo non si può proteggere in qualche modo con un fusibile? quelle prese filtrate che vendono hanno dentro un fusibile giusto?

 

ps. la caldaia è una junkers zw, ho visto anche questa altra discussione https://www.plcforum.it/f/topic/214755-maledetta-scheda-elettronica/?_fromLogin=1 mi sta venendo il dubbio che questi modelli abbiano una particolare fragilità, sbaglio?

Modificato: da daions
Link al commento
Condividi su altri siti


ma non hai mai provato a farle riparare? 

e come consiglia Alessio uno scaricatore tipo2 nel quadro generale e uno tipo3 nella presa della caldaia male non ci fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è indice di un prodotto di cattiva qualità.

Purtroppo, da qaunto leggo sul forum, sembra essere un problema abbastanza comune indipendentemente dalla marca della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora se ho capito bene lo scaricatore di sovratensione si mette vicino al differenziale e riesce a proteggere tutto anche da un fulmine diretto. quello di tipo 3 direttamente nella presa. li farò montare visto che prossimamente dovrò fare dei lavori in casa. nel frattempo una di quelle prese con fusibile non riesce a proteggere da questi piccoli sbalzi?

 

16 minuti fa, reka scrisse:

ma non hai mai provato a farle riparare? 

e come consiglia Alessio uno scaricatore tipo2 nel quadro generale e uno tipo3 nella presa della caldaia male non ci fanno.

 

riparare come? c'è qualcuno che lo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, monta un tipo 3 sui morsetti della scheda della caldaia, magari un dehn o contrade.

Spiegazione: entro la scheda vi sono dei varistori per pecb da 275vac, ma saltano e pure qualche cos'altro.lo sanno bene chi monta caldaie, condzionatori e pompa di calore.di solito limitano i danni.il spd tipo 3 entra in campo di applicazione con tesioni di ameno 1,4kv.non salvano la scheda per sovratensioni transitorie diverse e minori come 300vac, spesso causate da manovre in cabina di rete o il guasto del neutro.qualche bravo installatore, ha capito che e bene prevenire. Sono in commercio varistori da 25kA professionali e non quelli da pcb ossido metallico , che garantiscono una protezione ottimale anche da sovratensione diversa da quella atmosferica.meglio ancora quelli a Gas.detto questo, e sovente trovarsi con scheda cancello guasta e caldaia pure a seguito di un temporale.quello che non cambia e la conoscenza o professionalita' di alcuni installatori.uno che conosco li monta di default in impianti con pompa di calore e impianti grossi, senza aspettare che lo faccia altrui tecnico installatore.saluti.

E ovvio che se poi uno vuole risparmiare 70 euro fatti suoi se poi  e ben assicurato con polizza specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettroplc ha centrato bene il reale problema

x livio: il problema  non e' la cattiva qualita' delle schede, il fatto che il loro habitat  e' molto particolare e sono (almeno negli impianti civili con distribuzione TT )  piu' esposte di ogni altra apparecchiatura elettronica alle sovratensioni di origine atmosferiche. il perche' e' presto detto: la caldaia e' una apparecchiatura  metallica di notevoli dimensioni  a potenziale di terra che e' accoppiata in piu' punti alla scheda. ne va' che in occasione di sovratensioni atmosferica  se non opportunamente  protetta con scaricatori  viene colpita dalla scarica in piu' punti.

ne ho vista qualcuna e i punti con segni di arco spesso sono visibili in piu' punti a riprova di cio' che ho detto sopra.

i varistori  sulla scheda proteggono SOLO  le sovratensioni tra fase e neutro, in quanto non sarebbe possibile mettere dei varistori fra  F e N  e terra, in quanto  una loro  perdita di corrente a frequenza di rete  creerebbe seri problemi di sicurezza.

quindi: collegamenti  equipotenziali accurati sulle tubazioni   e scaricatori  di marca come gia' detto sopra.

NB:non tentare con scaricatori giocattolo da 20 euro, poiche' e' come non ci fossero, anzi, potrebbero peggiorare la situazione.

 

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...