Vai al contenuto
PLC Forum


Modifiche in RUN con CPU FX5U


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Cesare Nicola

Utilizzo CPU FX5U e mi capita spesso di non riuscire a fare modifiche in RUN perchè GxWorks3 chiede di eseguire una compilazione completa e di conseguenza di caricare nel PLC mettendo in STOP. Non ho capito qual'è il criterio con cui GxWorks decide quando si può fare la modifica in RUN o no: per un po' lo lascia fare, poi a un certo punto non si riesce e non capisco se dipende da cosa si è modificato, da quanto si è modificato o da cos'altro. Mettere in STOP un PLC non è sempre così semplice, può capitare di eseguire modifiche minori mentre la macchina è in produzione, capita a tutti. Sbaglio qualcosa io? O forse è un limite della FX5 e con CPU di fascia più alta non capita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla modifica. Se per esempio vuoi aggiungere un elemento a un tipo dati strutturato, è costretto a ricompilare tutto per riallocare la memoria delle variabili, non può farlo in linea. Lo stesso se cambi qualche parametro del PLC, che valgono dal riavvio. Sono cose che capitano anche ad altri sistemi, vedi per esempio Sysmac Studio di Omron.

Se però fai delle normali modifiche anche pesanti al software, non dovrebbero esserci problemi, almeno io non ne ho mai avuti.

Attento casomai all'impostazione Reassignment di compilazione, quando lavori in linea è spesso conveniente non attivarla, sarà un po' meno efficiente in memoria ma non ti riassegna le variabili già definite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
1 minuto fa, Ctec scrisse:

Se per esempio vuoi aggiungere un elemento a un tipo dati strutturato, è costretto a ricompilare tutto per riallocare la memoria delle variabili, non può farlo in linea. Lo stesso se cambi qualche parametro del PLC, che valgono dal riavvio. Sono cose che capitano anche ad altri sistemi, vedi per esempio Sysmac Studio di Omron.

Sì, questo è più che comprensibile.

 

1 minuto fa, Ctec scrisse:

Se però fai delle normali modifiche anche pesanti al software, non dovrebbero esserci problemi, almeno io non ne ho mai avuti.

Attento casomai all'impostazione Reassignment di compilazione, quando lavori in linea è spesso conveniente non attivarla, sarà un po' meno efficiente in memoria ma non ti riassegna le variabili già definite.

Mah, cercherò di monitorare con più attenzione, ma mi sembra proprio che mi capiti anche con modifiche non pesanti. Ho cercato l'opzione Reassignment che citi, ma mi sembra di capire che valga solo per il "rebuild all" e non per "online program change". Qui sotto trovi una immagine con le impostazioni di un progetto recente, per esempio.
image.thumb.png.1b4722d5551d4c5013ac8056276b75f8.png
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che versione firmware c'è nel PLC? Le versioni vecchie avevano qualche problemino nell'editazione in linea. Dopo la 1.060 la cosa è migliorata parecchio.

Io ora uso la 1.111 almeno, e tutto funziona perfettamente. Il firmware si scarica dal sito mymitsubishi e si può installare con una normale SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
32 minuti fa, Ctec scrisse:

Che versione firmware c'è nel PLC?

Una CPU che ho in casa è versione 1.065. Non ho mai verificato il firmware delle CPU su cui ho lavorato, terrò presente per la prossima volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...