Vai al contenuto
PLC Forum


LCD LE46B650T2W non si vede ma si sente


NeoElectro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema molto noto nel forum a quanto ho letto, purtroppo non riesco a venirne a capo.

Il problema é come da titolo, si sente l'audio ma non il video, e una volta accesa si sente come dei fischi provenire dalle schede, ma non riesco a capire da quale.

Allego delle foto:

Chiedo il vostro aiuto

IMG_20190607_181522.jpg

IMG_20190607_181544.jpg

IMG_20190607_181705.jpg

IMG_20190607_181717.jpg

IMG_20190607_181813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

13 minuti fa, NeoElectro scrisse:

Ciao, grazie della risposta.

Ho sostituito gli elettrolitici, ma il video continua a non vedersi.

Un altro consiglio?

Guarda intanto che tensioni hai sul connettore tra scheda alimentazione e main.

Ps:

nel mentre una pulitina alle schede non guasterebbe 😉

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Pulita e controllato le tensioni, sembrerebbe che dopo aver sostituito l'elettrolitici ci sia stato un corto sul pin dei 35v. vedo una bruciatura anche vicino al smd che sta sotto la scheda.
c'è una possibilità che si sia bruciata solo la scheda di alimentazione e non la main?

Per sapere se la devo ordinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato due tipi di scheda di alimentazione.

https://www.shopjimmy.com/samsung-bn44-00265b-power-supply.htm# che é quella che c'e montata

https://www.ebay.it/itm/POWER-SUPPLY-BN44-00265A-smontato-da-tv-SAMSUNG-LE46B650t2w/192798323019?hash=item2ce3acf14b:g:IeAAAOSwNepcHL5P che é sempre dello stesso TV ma al posto della B finale del codice della scheda c'e una A.

Cambia qualcosa se uso il secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, NeoElectro scrisse:

Pulita e controllato le tensioni, sembrerebbe che dopo aver sostituito l'elettrolitici ci sia stato un corto sul pin dei 35v. vedo una bruciatura anche vicino al smd che sta sotto la scheda.

Ok ma le tensioni che hai sono stabili o no?

Di che smd parli? Sulla PSU o sulla main?

18 minuti fa, NeoElectro scrisse:

c'è una possibilità che si sia bruciata solo la scheda di alimentazione e non la main?

Possibilissimo

 

20 minuti fa, NeoElectro scrisse:

Per sapere se la devo ordinare.

Se il Tv si accende mi sembra improbabile che l'alimentatore sia guasto,

io opterei per un guasto all'inverter, magari qualche trasformatore che non va più.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, NeoElectro scrisse:

https://www.ebay.it/itm/POWER-SUPPLY-BN44-00265A-smontato-da-tv-SAMSUNG-LE46B650t2w/192798323019?hash=item2ce3acf14b:g:IeAAAOSwNepcHL5P che é sempre dello stesso TV ma al posto della B finale del codice della scheda c'e una A.

Cambia qualcosa se uso il secondo?

Non dovresti avere problemi con questa scheda, però rischi di fare un acquisto inutile secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni non sembravano tutte stabili, se non ho sbagliato la lettura quelle dei 5 volt non li segnava.

L'smd uno di quei neri in foto sulla PSU.

Nella foto non si vede perché è di quella sana ma quelli in cerchio si sono anneriti e lo stagno si è gonfiato.

Come posso testare l'inverter?

comunque ora che ricordo sulla PSU ho provato a leggere la tensione di uscita dei cavi a due celeste e bianco vicino ai due trasformatori (se non erro) e non segnava  nulla.

shopjimmy-bn44-00265b-bottom_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, NeoElectro scrisse:

Nella foto non si vede perché è di quella sana ma quelli in cerchio si sono anneriti e lo stagno si è gonfiato.

Se hai  lo stagno gonfio li comincia a testare quelle resistenze annerite e nel caso ripassa le saldature

 

21 ore fa, NeoElectro scrisse:

Come posso testare l'inverter?

Un primo controllo che puoi fare e vedere se i trasformatori scaldano più del dovuto, poi qualche fusibile in smd guasto e via di seguito

 

21 ore fa, NeoElectro scrisse:

comunque ora che ricordo sulla PSU ho provato a leggere la tensione di uscita dei cavi a due celeste e bianco vicino ai due trasformatori (se non erro) e non segnava  nulla.

Sui cavi che hai testato da quello che posso vedere uno alimenta l'inverter, se non hai tensione li mi sa che il problema allora è prima, sicuro che quindi all'inverter non arriva tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due Inverter (Cerchi Rossi) sono freddi, mentre ai due connettori non c'é tensione.

Nel connettore (Cerchio Azzurro) che va alla scheda di alto voltaggio con schema:

1=12V VCC

2=FB1

3=FB2

4=GND

5=GND

6=LD

7=LD

Sull 1 c'é tensione, 2-3-6-7 nulla.

 

PS.

La scheda T-Con con i due processori scalda molto,

ed anche i processori che stanno sulla Main

PWR.jpg

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i condensatori li hai cambiati tutti anche quelli da 50v 100uF?

Controlla anche quelle quattro resistenze dove hai messo il cerchio blu

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NeoElectro scrisse:

Condensatori cambiati e resistenze controllate.

Nessuna novitá.

Credo che devo procedere con l'ordinare il ricambio

Ciao,

purtroppo è sempre un problema quando si è a distanza fare le prove,

alla fine ordinare la scheda nuova ti evita molti problemi ma almeno ora sai che è lei l'imputata, specialmente dopo che sui connettori non hai i voltaggi giusti.

Visto che ci sei, in attesa del ricambio e se hai tempo, prova a controllare i due trafo cerchiati di rosso che non siano interrotti e magari una controllatina anche ai mosfet di potenza vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sempre del tuo aiuto, mi sorge un dubbio, é vero che non c'é tensione sui connettori dell'inverter e quindi la luce di fondo non c'é, siccome contro luce non vedo nulla e possibile che sia saltata anche la scheda T-Con quella con i chip video?

Come faccio a controllarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai tensione in entrata sull'inverter mi sa che è difficile la causa sia della T-Con, comunque vedi intanto se su quest'ultima hai un fusibile smd siglato A15 o simile e vedi se è integro, fai anche un test col calore, usa un phon scaldando la scheda e vedi se cambia qualcosa

Posta anche, se puoi, le sigle delle varie schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto e del sostegno,

oggi è arrivata la scheda da sostituire ed appena lo inserita il televisore a ripreso a funzionare.

Si era bruciata la parte della retroilluminazione credo, anche se non mi spiego come mai in contro luce non si vedeva niente.

Per sicurezza, la coppia dei due fili uno bianco e l'altro blu che vanno proprio dentro al pannello sono della retroilluminazione o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bene sono contento abbia risolto,

probabilmente c'era qualche trasformatore interrotto o altro, per i due cavi uno va all'alimentazione dell'inverter l'altro non saprei, non vorrei azzardare possa essere un ausiliario per la retroilluminazione, ma chi è più esperto potrebbe illuminarci.

Saluti Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...