Vai al contenuto
PLC Forum


impianto d'antenna miscelato


bischero

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, 

 

ho intenzione di "espandere" il mio impanto d'antenna portando anche il satellitare ( astra + hotbird) su tutte le uscite:

 

attualmente ho in casa mia 4 uscite  demiscelate dtt + sat  e altre 5 solo dtt, vorrei aggiungere il satellitare anche in queste , 

 

provo a descrivere il mio impianto: 

 

l'antenna dtt è una log periodica, la prima cosa che c'è sotto l'antenna è un filtro LTE, e l'uscita del filtro va all'ingresso dell'amplificatore , (un ES2RT della Fraccarro) , da qui il cavo scende in una scatola di derivazione dove va all'alimentatore AM102N , in un'uscita di questo c'è collegato  un miscelatore MXST sull'ingresso dtt , la parabola nell'ingesso sat ,  l'uscita del miscelatore è collegato ad un partitore a 3 vie che va alle prese demiscelate, 

 

la seconda uscita dell'alimentatore va ad un secondo partitore e alle uscite dirette dtt, più una che è collegato al secondo miscelatore , quello collegato anche uscita universale dell'lnb

 

il tutto funziona bene, ricevo circa 270 canali dtt su tutte le uscite e anche la parabola non da problemi, nemmeno con più decoder contemporaneamente, 

 

purtroppo chi mi fece l'impianto è andato in pensione e non ne vuole più sapere di antenne.... 

però mi ha detto che si può fare benissimo solo cambiando l'lnb e modificando i collegamenti, ma non mi ha voluto dire altro....

 

 

ed altri che ho contattato  volevano o rifare addirittura le tracce delle calate, oppure fare una parte dell'impianto esterno con delle canaline a vista, soluzione non fattibile per 2 motivi: il primo è che rovina l'estetica della casa, e poi potrei avere anche altri problemi abitando in pieno centro storico...

 

chiedo per questo aiuto a voi:, 

visto che l'lnb scr permette di avere al massimo 3 uscite più una universale, esiste qualcosa simile che si possa splittare con le 9 uscite che mi servono che facciano scendere il tutto in un unico cavo miscelato col dtt?

 

ps per ragioni di corrugato escludo la soluzione dell'lnb quattro e relativa centrale non è adottabile, ,purtroppo c' è un tubo da 20 per portare il segnale miscelato da fuori a dentro...

 

un saluto a tutti! 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quote

visto che l'lnb scr permette di avere al massimo 3 uscite più una universale, esiste qualcosa simile che si possa splittare con le 9 uscite che mi servono che facciano scendere il tutto in un unico cavo miscelato col dtt?

Un LNB SCR dispone di 4 user band e non 3, come da te riportato, alle quali si aggiunge l'uscita legacy.... forse hai un ricevitore a doppio tuner?

Ci sono più soluzioni adottabilii ma per buttare giù un'ipotesi serve uno schema dell'attuale impianto e marca e modello dei ricevitori sat che hai per capirne le caratterisctiche. Indica le sigle dei componenti installati, il tipo di cavo e la lunghezza indicativa delle varie tratte.

 

 

Quote

ho intenzione di "espandere" il mio impanto d'antenna portando anche il satellitare ( astra + hotbird) su tutte le uscite:

Questa affermazione è ambigua.... ora hai soltanto Horbird e vuoi aggiungere Astra oppure li hai già entrambi?

In questo ultimo caso dovresti avere dei ricevitori Enigma2 perchè viceversa SCR o DCSS + dual feed non potresti farli coesistere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 ho tre tv lg con decoder sat integrato , il resto sono decoder telesystem  attualmente un lnb doppio, ma non sarebbe un grosso problema se vedessi solo hotbird,

 

il sat però deve essere su tutte e 9 le uscite e tutte e 9 devono essere miscelate col dtt .

 

Se è possibile vedere anche astra tanto di guadagnato, ma non è indispensabile, 

 

ora sto fuori e non ricordo la sigla esatta dei decoder, appena rientrerò a casa domani

posterò uno schema coi dettagli dei componenti

 

comunque è quasi tutto materiale fraccarro

 

le prese dtt sono delle terminali della vimar idea ovviamente da sostituire, 

 

 

mentre le demiscelate sono della living, 

 

per il momento posso riportare solo le sigle che mi ricordo:

 

 

amplficatore dtt : es2rt fraccarro

alimentatore 102n fraccarro

partitore 1: pa3 fraccarro

partitore 2: pa6 fraccarro

miscelatori : mxst fraccarro

lnb attuale dual field fraccarro

penso scr ma non ne sono sicuro...

il filtro lte non lo ricordo ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il dual feed la vedo dura, vista l'incompatibilità fra SCR. DCSS ed i sistemi di commutazione diseqc con ricevitorii che non siano Enigma2.

Bisogna lavorare sul problema del passagio dei cavi, visti i limiti che hai elencato in precedenza.

 

Quote

ora sto fuori e non ricordo la sigla esatta dei decoder, appena rientrerò a casa domani

posterò uno schema coi dettagli dei componenti

Grande, con uno schema davanti sarà più sempice capirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle tue info mi sono portato avanti con i lavori.

Stai usando un uscita scr e un uscita legacy dell'attuale LNB, quindi hai due cavi che arrivano dalla parabole, per cui si potrebbe pensare ad un impianto "wide band"

5a1PnIs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo oggi ho avuto parecchio da fare e non ho potuto postare lo schema attuale, sto rientrando dall'ospedale che ero a trovare d80, purtroppo non sta bene, 

 

ti ringrazio felix per lo schema che hai postato, 

 

devo però miscelare anche il dtt! 

posso mettere un miscelatore nella calata di ogni cavo della parabola e le prese demiscelate?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@bischero

6 minuti fa, bischero scrisse:

sto rientrando dall'ospedale che ero a trovare d80, purtroppo non sta bene,  

Porta al caro amico gli affettuosi saluti di tutto PLC Forum, confidando che sia breve la sua degenza con un felice ritorno a breve a casa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

purtroppo oggi ho avuto parecchio da fare e non ho potuto postare lo schema attuale, sto rientrando dall'ospedale che ero a trovare d80, purtroppo non sta bene, 

 

ti ringrazio felix per lo schema che hai postato, 

 

devo però miscelare anche il dtt! 

posso mettere un miscelatore nella calata di ogni cavo della parabola e le prese demiscelate?

Tranquillo, lo schema è solo un esempio per farti capire cosa intendevo.

Mi devi solo dire se hai lo spazio per mettere i multiswitches.

Con un msw potrai servire al massimo 8 tuner anzichè 9 ma se ne può aggiungere uno in cascata.

Posta il tuo schema e ci adatteremo alle tue esigenze.

 

Non conosco d80 ma non per questo non facco a lui gli auguri per una pronta guarigione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate la mia prolungata assenza , ho portato i saluti a d80 da parte di tutti voi, sto viaggiando in ospedale tutti i giorni aspettando che si risvegli da un giorno all'altro.... 

 

ma ho una bella notizia! 

finalmente ha cominciato lentamente a rispondere alle terapie e i medici sono abbastanza ottimisti, hanno detto che se continua così potranno risvegliarlo presto e  potrebbe rientrare a casa tra meno di un mese😀, sappiamo già che la sua convalescenza sarà lunga , ci vorrà tempo per tornare a camminare e dovrà stare con una dieta rigida per molto tempo, 

 

per il momento scusatemi ma devo sospendere la discussione, 

l'antenna può aspettare, stiamo preparando casa  per quando tornerà, stiamo modificando il bagno a misura sua e facendo altri interventi. 

 

un saluto a tutti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, non avrei mai immaginato che la situazione fosse così seria.

Speriamo in bene.

Rinnovo i miei auguri affinchè ne esca fuori nel migliore dei modi possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho una bella notizia per tutto PLC Forum d80 sta riprendendo ed è tornato a casa! 😀😀, resterà per un po' a riposo completo e poi comincerà con la fisioterapia, intanto oggi è riuscito a fare "la bellezza " di 15  passi, mi ha detto quando potrà vi scriverà, almeno per ringraziarvi degli auguri e dell'affetto mostrato

 

purtroppo sono stato parecchio impegnato in questo periodo, 

 

a giorni riprenderò con l' impianto d' antenna, se volete continuerò la discussione qui altrimenti ne aprirò una nuova, 

 

sto provando a caricare lo schema ma non riesco, è in formato bmp , ho provato a convertirlo in pdf ma non è un formato comunque accettato...

si può convertire in un altro formato ad esempio jpg da android?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnova i miei auguri a d80 e digli che saremo lieti di leggere quanto vorrà scrivere.

Il formato più idoneo per le immagini è il jpg in quanto sono piccole in termini di byte ma non ci ahi detto come stai cercando di pubblicare lo schema.
Io uso il seguente servizio di condivisione immagini:

https://imgur.com/

Devi registrarti dopodichè potrai caricare le immagini su quel sito e condividerle con lo strumento apposito.

Non è l'unico servizio di image sharing ma grosso modo funzionano tutti nello stesso modo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come appena scritto il file è in formato bmp, ho fatto clicca per selezionare il file, quindi ho selezionato lo schema e poi è comparsa la finestra che dice che i formati supportati sono gif, jpeg, jpg, png, 

 

devo trasformare il file bmp in jpg o altri supportati, 

 

ho provato anche ad aprire l'immagine da galleria e stamparla in pdf in una cartella del telefono, quindi copiato il file , 

 

riaperto il post e incolla, ma non viene ugualmente accettato

 

 

 

ora provo in un altro modo:

 

apro l'immagine, faccio uno screenshot e provo a postare lo screenshot, penso che dovrebbe salvare l'immagine in un formato jpeg o jpg, 

 

se non riesco provo con un servizio esterno,

 

grazie per il consiglio

Modificato: da bischero
correzione errori grammaticali
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Vorrei associarmi agli auguri a D80, per  una rapida ed efficace ripresa.

Lo attendiamo tutti con molto piacere.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi , 

 

 

eccovi lo schema, purtroppo non si legge più la sigla dell'lnb,

 

 ultimamente sull'uscita scr mi funziona solo hotbird e su legacy  solo astra, ( qualcosa si dev'essere guastato o forse ho toccato qualcosa  ), 

 

 

 

Screenshot_20190728-214528.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a rileggermi l'intera discussione e a ingrandire l'immagine perchè  così com'è non riesco a visualizzare i dettagli...
Non replicherò prima di domani perchè ho la sveglia all'alba e sto per andare a "nanna".

Magari prima di me passerà di qui snipermosin o qualcun'altro che si porterà avanti con i lavori 😉

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
3 ore fa, bischero scrisse:

Ho una bella notizia per tutto PLC Forum d80 sta riprendendo ed è tornato a casa! 😀😀, resterà per un po' a riposo completo e poi comincerà con la fisioterapia, intanto oggi è riuscito a fare "la bellezza " di 15  passi, mi ha detto quando potrà vi scriverà, almeno per ringraziarvi degli auguri e dell'affetto mostrato

Notizia che riempie il cuore di gioia!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, i medici e in casa siamo tutti contenti per come sta reagendo, fortunatamente ha un sistema imunitario molto forte e questo lo sta aiutando molto, 

 

 

 

  ho riportato i modelli dei tv, decoder , e dei componenti dell'impianto,

 

ti riporto le sigle dei componenti che non si leggono bene

 

filtro lte Fraccarro : 226709

 

amplificatore d'antenna : es2rt

 

alimentatore : am 102n 

 

partitore 1 in 3 out : pa3

 

partitore  1 in 6 out : pa6

 

miscelatori DTT sat : mxst

 

prese demix: vimar idea

 

tv1 : lg 28 tk 410v con decoder sat integrato

 

tv2 :lg 28 tk 410v con decoder sat integrato

 

tv3 : lg 55uk6200 con decoder sat integrato

 

tv4 : mivar 20L1 ( tv a tubo catodico del 1989) 

 

decoder tv4 : decoder dtt Thomson series 6200 

 

tv5 : Samsung mod 55es6520 

 

decoder tv5 : sat telesystem per i segnali in chiaro , supporta lnb universale e scr, 

 

 

 

Modificato: da bischero
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

eccovi lo schema, purtroppo non si legge più la sigla dell'lnb,

 

 ultimamente sull'uscita scr mi funziona solo hotbird e su legacy  solo astra, ( qualcosa si dev'essere guastato o forse ho toccato qualcosa  ), 

 

Questa tua nota sembra in contrasto con quanto scritto in precedenza. 

Cos'è per te un LNB doppio?

Come faresti con un LNB con un'uscita SCR ed una Legacy a vedere due diversi satelliti?

 

Ho riletto tutta la discussione e mi sono accorto che non hai detto se hai spazio per montare i multiswitches.

Lo schema di esempio che avevo postato si può usarlo con due msw anziché tre. 

Si può usare la miscelazione dtt interna ai msw oppure farla esterna ma devi capire se riesci ad applicare il mio schema, adattando il passaggio cavi alle quattro uscite in base alla posizione in cui potrai montare i msw. 

Usando i msw indicati ed un apposito LNB, ti basteranno i due cavi sat attuali anziché i quattro cavi classici di un LNB "quattro".

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Questa tua nota sembra in contrasto con quanto scritto in precedenza. 

Cos'è per te un LNB doppio?

Come faresti con un LNB con un'uscita SCR ed una Legacy a vedere due diversi satelliti?

doppio?

 

l'lnb doppio ha due fuochi che sono uniti in un unico blocco di plastica, ci sono 2 spinotti in uscita , a sinistra di uno di questi c'è stampato "legacy", dall'altra parte non si legge più niente, ma visto che va al partitore 3vie tramite il miscelatore, presumo sia scr , 

 

se può essere utile , se metto le tv su tvsat  una su canale 5 e l'altra su rete 4 funzionano entrambe, 

 

ma se provo ad esempio una su cielo ed una su rai 1  non funziona più nulla di quelle collegate al partitore 3 vie,

 

mi funziona solo la tv di giù, quella a cui è collegata la tv vecchia col decoder esterno, telesystem, che fa capo al secondo spinotto e li mi funziona solo astra! a questo punto credo o di aver toccato qualcosa che non dovevo o che si sia rotto l'lnb.... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'uscita che va al partitore fosse SCR, non succederebbe ciò che hai descritto:

Quote

ma se provo ad esempio una su cielo ed una su rai 1  non funziona più nulla di quelle collegate al partitore 3 vie,

Per me e un semplice fu al feed monoblocco con due uscite identiche ma se rinunci ad Astra come avevi scritto, possiamo passare avanti e quindi rispondi all'altra mia domanda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...