Vai al contenuto
PLC Forum


Unita interna Samsung AR09HSSFBWKN "Morta"


djrango

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

torno sul forum per un'altra sfiga (o chiamiamola opportunita' di imparare cose nuove 🤣)

 

Ho un multisplit unita' esterna modello AJ080FCJ4EH/EU Samsung con 4 split che stava funzionando tranquillamente in pompa di calore circa un mese fa e ad un tratto una sola unita' interna (modello AR09HSSFBWKN ) ha smesso di funzionare come se fosse venuta a mancare la corrente solo per quella unita', tanto e' vero che e' rimasta con le alette aperte.

 

A questo punto tutte le altre unita' interne hanno smesso di funzionare, ma comunque accese e segnalando il codice di errore mi pare ERRORE E101, mentre sull'unita' esterna sicuro ERRORE E201 che significa errore di comunicazione tra unita' interna ed esterna.

 

La macchina esterna era stata settata in modo autosettaggio quindi non riconsocendo piu' 4 split ha smesso di funzionare segnalando l'errore e fin qui mi pare chiaro. Quindi ho provato a resettare l'unita' esterna manualmente settando il rotary switch su 3 (escludendo quindi uno split) ed ha riconosciuto tutti i tre split funzionanti ed ha ripreso a funzionare (almeno ho trovato un palliativo per non rimanere al caldo) e non mostrando piu' codici di ERRORE.

 

Poi ho proseguito con il troubleshooting andando a verificare la 220 V su ogni singolo morsetto lato unita esterna e lato unita' interna incriminata ed e' OK arriva in tutti i casi la 220V, poi ho verificato la continuita' dei due cavi di comunicazione F1 e F2 sempre con un tester e ho intercettato la coppia di fili dell'unita' in questione e la prova e' stata positiva quindi nessuno dei 2 cavi di comunicazione di quell'unita' e' interrotto.

 

Per escludere un problema sulla morsettiera e penso anche sulla PCB esterna ho invertito la coppia di cavi F1 e F2 di quell'unita' con un altra coppia di morsetti e il risultato non e' cambiato ovvero funzionano solo 3 split mentre quello guasto continua a non dare segni di vita. A questo punto se non sbaglio, corregetemi pero', lato unita' esterna e' tutto ok.

 

Ora ho trovato lo schema elettrico dello split in rete e vedo che c'e un fusibile quindi la prossima prova sara' verificare quello.

 

Lato vostro avete altri suggerimenti/verifiche da fare ? Capitano spesso su questi bellissimi condizionatori samsung tali guasti? tra l'alro in 3-4 anni di vita usati pochissime ore.

 

grazie

 

ciao

 

 

 

IMG_20190605_195128.jpg

schema elettrico_1 indoor unit AR09.jpg

schema elettrico_2 indoor unit AR09.jpg

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, djrango scrisse:

Ora ho trovato lo schema elettrico dello split in rete e vedo che c'e un fusibile quindi la prossima prova sara' verificare quello.

:thumb_yello:

 

27 minuti fa, djrango scrisse:

Lato vostro avete altri suggerimenti/verifiche da fare ?

probabile sezione alimentatore guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Finalmente ho trovato il tempo di riuscire a smontare la scocca dello split per fare qualche verifica sulla scheda.

Sui due piccoli fili bianchi indicati nello schema elettrico non sono riuscito a trovare il fusibile (in realta' c'e' solo un piccolo connettore che ho scollegato ma non vedo nulla) pero' ho verificato che la 220V arriva prima sulla scheda piu' grande e poi su quella piu' piccola regolarmente. allego un paio di foto.

 

Quindi la 220V va dal CN71 al CN75 e poi va al CON01 dell'altra scheda piu' piccola. misurata con il tester e' ok

 

Poi i 2 fili piccolini bianchi di cui parlavo sopra sono quelli dove e' indicata la presenza del fusibile dove un filo va ad una scheda sul CN76 e l'altro filo all'altra scheda sul CON02. Entrambi i connettori hanno poi un filo rosso e uno blu

 

DavidOne parlavi di sezione alimentatore, sarebbe nello specifico? che prova dovrei fare?

 

ciao

grazie

 

193614208_WhatsAppImage2019-06-15at19_14_22.thumb.jpeg.d1539e524ec14278fea0f7700d3bbfdd.jpeg

 

1128289502_WhatsAppImage2019-06-15at19_14_28.thumb.jpeg.5443bca04f6ab07c0b5459c6ea0c5ccb.jpeg

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

B1E5B349-1035-4E06-BB5A-6A7968B8D09F.jpeg

 

non ho capito, quello e' il fusibile o un componente che supponi guasto? perche' a valle di quel componente ho provato e ho la 220V quindi se fosse quello il fusibile sarebbe ok.

 

 

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' per spiegarmi meglio quello cerchiato in ROSSO e' il fusibile che dici tu mentre quello in GIALLO e' quello che non trovo, seguo i due fili piccoli che vanno ad un connettore volante che ho provato a scollegare e ricollegare ma di fusibile non c'e traccia almeno che sia integrato o qualcosa del genere nel connettore o probabilmente      il fusibile termico e' proprio fatto cosi'

 

la verifica che ho fatto e' solo a valle del fusibile cerchiato di ROSSO ed ho la 220V

 

Untitled.thumb.jpg.2c49db75f721702f111abd7f04a7c21d.jpg

 

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Con tutti i fili attaccati non riesco a vedere,visto che il fusibile principale è integrato penso lo sia anche quello,altrimenti come fanno a sostituire le schede per un fusibile saltato...

Comunque aspetta qualcuno più abile di me in elettronica 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

vi allego lo schema completo, ho cerchiato in rosso i morsetti dove ho misurato la 220V.

 

il connettore bianco che diceva DavidOne con fili blu-rosso-bianco devo ancora misurarlo, quindi mi aspetto di trovare la DC. essendo 3 fili quali devo misurare?

 

1730019275_TechnicalDataSheet-1.thumb.jpg.830b92c8a858d4ce477f1ea26b2a2f4c.jpg

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

 

scusate se non vi ho piu' aggiornato ma non sono riuscito piu' a metterci le mani, e' rimasto tutto cosi come a Giugno (smontato come in foto) quanto prima faccio ulteriori prove e vi dico

 

ciao

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...