Vai al contenuto
PLC Forum


problemi con pompa idraulica


kls

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una pompa Einhell da 1 bar e devo aspirare acqua da un punto di prelievo che dista circa 60 metri dalla pompa con un tubo in polietilene da un 1 pollice. Il dislivello pompa / punto di prelievo e di circa 3 metri; la pompa è autoadescante, quindi ho riempito completamente sia il tubo sia la pompa. Al termine del tubo c'è una valvola di ritegno che ho già sostituito credendo che perdesse. La pompa aspira solo qualche secondo (sembra che aspiri solo l'acqua che ho versato nel tubo) e poi non aspira altro. Può essere che sia necessaria una pompa più potente? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettere la marca ma non le caratteristiche serve a poco, comunque sarebbe opportuno mettere la pompa vicino no a 60 MT, se questo fosse impossibile serve una pompa più potente  che abbia una prevalenza max di aspirazione, 9 MT e magari multistadio, il riempimento è d'obbligo anche delle giranti

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le caratteristiche: 

 

Tensione: 220-240 V | 50 Hz

Potenza: 1050 W

Portata max: 4100 L/h

Prevalenza max: 48 m

Pressione di mandata max: 4.8 bar

Temperatura dell’acqua max: 35 °C

Raccordo aspirazione: 42mm (R11/4 AG)

Cavo di alimentazione: 1.5 m | H07RN-F

 

ho riempito sia la pompa sia il tubo.

Modificato: da kls
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dnmeza cercherò una pompa con potenza di aspirazione di 9 mt (la mia è dichiarata 8 mt ma evidentemente non è sufficiente)

Modificato: da kls
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà difficile trovarla perché 60 MT di tubo da 1" con tre MT di dislivello, la miglior soluzione è di metterla almeno a due tre mt, non comperarla on line, vai su negozi specializzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kls

 

Difficilissimo aiutare in certe situazioni quando dall'altra parte non si recepiscono le cose che vengono dette......

 

Ci riprovo io !!

 

La prossima volta fornisci un indirizzo al quale sia possibile consultare di che modello è la pompa e quali sono tutte le caratteristiche della stessa. Nel tuo caso direi che si può trovare la tua Pompa (anche con il prezzo, che non guasta mai.....) all'indirizzo :

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXx

 

E del tutto inutile che tu cerchi "Pompe che aspirano di più" (tu dici 9 mt invece degli attuali 8mt della tua).

La tua pompa va benissimo e cambiarla sarebbe del tutto inutile.

 

Il fatto è che TUTTE LE POMPE DI SUPERFICIE devono avere il tubo di aspirazione il più corto possibile e normalmente si tratta di tubo posto in verticale dentro ad un pozzo con la pompa sul bordo dello stesso.

 

Se l'acqua la attingi da un laghetto o da un vascone appena un po' interrato la Pompa deve essere sempre installata sul bordo degli stessi  in modo che il tubo di aspirazione sia cortissimo quanto si può, anche se risulta con poco dislivello.

 

Per fare un esempio pratico : se il dislivello Pompa/Superficie acqua è di 1 mt si può pensare di utilizzare al massimo 5 mt di lunghezza tubo.

 

Comunque, nel tuo caso, il tubo di ASPIRAZIONE dovrebbe essere da 11/4" e non da 1" come lo hai ora (vedi che in Aspirazione la Bocca Pompa è maggiore che in mandata)

 

Nessuna Pompa di questo mondo ti potrà mai aspirare con 60 metri di tubo tutto in aspirazione (non è questione che sia Cinese come la tua o di Orologeria Svizzera). 

 

Dunque se vuoi far funzionare tutto bisogna che sposti la Pompa proprio addosso al tuo "punto di prelievo" e dovrai portare un cavo elettrico lungo quanto basta (tu dici che sono circa 60 mt) e che può essere di sezione rame da 1,5 mm2  (qualcuno ti dirà che dovresti usare un 2,5 mm2 ma io ti dico che, se sono 60 mt, basterà anche quello da 1,5 mm2).

 

Per l'ASPIRAZIONE dovrai montare un tubo (il più corto possibile) e anche una Valvola di Ritegno entrambi da 1 1/4" come previsto dal Costruttore Pompa.

Per la mandata il tubo lo hai già tutto (da 1", dici tu) ma, dato che con i pollici c'è un po di baraonda, controlla che l'interno del tubo sia di almeno 25 mm.

 

Tieni presente che con un tubo di MANDATA lungo 60 mt la pompa non ti potrà dare tutta la Portata che viene detta (4600 lt/h che sarebbero 76,66 lt/minuto). il Costruttore dice che si può avere tale portata sino a 48 mt di tubo, impiegato in orizzontale, in Mandata.

Secondo me ne potrai ottenere (con i tuoi 60 metri di tubo e i 3 mt di dislivello) solo la metà o poco più, direi circa e non più di 45 lt/minuto.

 

Non fare tentativi diversi che sarebbero solo una perdita di tempo e di soldi !!!

 

 

 

 

Il regolamento vieta di postare links a carattere commerciale !

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Semplice 1, pensavo non si potessero linkare altri siti. comunque grazie per l'esauriente contributo e per il tuo tempo, vedrò di spostare la pompa vicino al punto di prelievo.

Grazie ancora. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kls

 

Questo Sito consente una notevole libertà nello scambio delle informazioni e mette anche a disposizione molti mezzi tecnici

dei quali anch'io non sono del tutto a conoscenza, o che non so usare per mia incompetenza..........

 

Se poi ne avrai voglia, a fine lavoro, informaci di quale è stata la riuscita......................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Semplice 1, posizionando la pompa vicino al punto di prelievo non ci saranno problemi: prima di interrare il tubo da 1" usavo una gomma da 100 mt per irrigare la vigna che si trova ad una decina di metri sopra il punto di prelievo con ottimi risultati. Volevo evitare di lasciare la pompa incustodita ma se non ci sono alternative dovrò adeguarmi. Il dubbio mi era venuto perchè un recensore sul sito dove ho comprato la pompa sosteneva di esserci riuscito, ma forse aveva confuso le prevalenze... ; inoltre la stessa pompa aspirava acqua da un altro mio pozzo con dislivello di circa 4 metri tramite un tubo di aspirazione da 7 metri. Per curiosità, avrei dovuto mettere una condotta da quasi 30 cm di diametro (11/4")? 

Grazie ancora. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kls

 

Se capisco bene la tua domanda che dice --- " Per curiosità, avrei dovuto mettere una condotta da quasi 30 cm di diametro (11/4")? " --- (ma immagino che volevi scrivere 30 mm di diametro).

 

allora avevo già detto :

--- " Comunque, nel tuo caso, il tubo di ASPIRAZIONE dovrebbe essere da 11/4" e non da 1" come lo hai ora (vedi che in Aspirazione la Bocca Pompa è maggiore che in mandata) " ---

 

Dunque chiariamo meglio nei minimi dettagli :

 

Se l'attacco della Aspirazione Pompa è filettato da 11/4" (detto  filetto "gas") vuole dire che il costruttore ha previsto che la aspirazione dovrà essere fatta, in linea di principio, con un tubo di ferro della dimensione "gas" indicata.

 

Nel nostro caso tale tubo (1 1/4 ") ha un diametro esterno (secondo la normativa) di 42,4 mm e uno spessore di parete solitamente da 2,9 mm, pertanto il diametro interno risulta di 36,6 mm (teorici).

 

Questo vuol dire che, qualsiasi altro tubo si usi (gomma o plastica di qualsiasi tipo) l'interno tubo non dovrebbe essere di misura inferiore ai detti 36,6 mm.

Comunque la prescrizione non è poi praticamente cosi rigida.

 

Diciamo che si potrebbe usare con tutta tranquillità un tubo qualsiasi che abbia il diametro interno comunque non inferiore a 32 mm (ma uno da 35 mm sarebbe perfetto).

Bisogna anche tenere conto che se il tubo viene calzato su raccordi (come succede di solito per i tubi flessibili in plastica da giardino) allora i raccordi provocano una strozzatura da non sottovalutare.

 

La misura del diametro tubo di Aspirazione è importante perché la velocità dell'acqua al suo interno non dovrebbe superare mai 1,5 mt/sec (meglio ancora stare a 1mt/sec) dato che poi, nei raccordi portagomma, che presentano una strozzatura di passaggio, la velocità risulterà anche maggiore (poi ci sarebbe anche la strozzatura generata dalla valvola di ritegno ma sorvoliamo....).

 

Nel caso della tua pompa, che il Costruttore dice possa portare fino a 76.66 lt/min, se si usa un tubo con diametro interno 35 mm la velocità dell'acqua in Aspirazione risulterà : ((76,66 x 1000) / 60)) / (3,52 x 0,785) = 132,8 cm/sec  ........1,32 mt/sec.

 

Nel tuo caso di utilizzo, dato che la Pompa dovrà spingere poi l'acqua per 60 mt di tubo di mandata ti avevo previsto che la portata Reale Utile poteva essere intorno ai 45 lt/min.

 

Pertanto nel tuo caso specifico la velocità acqua, nel tubo di aspirazione da 35 mm di diametro interno, sarà : 1,32 x (45 / 76,66) = 0,774 mt/min.

 

Senza fare altri calcoli potresti anche usare un tubo da 32 mm di diametro interno (ma non di meno).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, solo per un aggiornamento: ho posizionato il pescante in orizzontale nel punto di prelievo e rimesso la pompa in fondo ai 60 metri di tubo di mandata come fatto fino ad ora e incredibilmente aspira senza problemi. Ho riempito 500 litri in un quarto d'ora. Grazie per gli spunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kls

 

Felicitazioni per i primi 500 lt.........e speriamo in tanti altri !

 

Per la tua pompa io avevo previsto molto ottimisticamente ed al massimo una portata di

il 8/6/2019 at 23:56 , Semplice 1 scrisse:

Secondo me ne potrai ottenere (con i tuoi 60 metri di tubo e i 3 mt di dislivello) solo la metà o poco più, direi circa e non più di 45 lt/minuto.

 

Ora, a cose fatte, appare che la Portata Reale Utile è di : 500 lt / 15 min = 33,33 lt/min .

Sembrerebbe che tutto l'insieme delle tubazioni e dei relativi raccordi (aspirazione + mandata) crea una notevole resistenza e la Portata risulta parecchio penalizzata.

 

Comunque il tubo "pescante", che avevi detto essere equipaggiato con una sua propria Valvola di Ritegno, secondo regola, dovrebbe essere disposto in modo che la Valvola di Ritegno abbia un assetto verticale o comunque entro un massimo di 15° fuori verticale..

 

La Valvola di Ritegno (classica ad otturatore pesante con movimento guidato assiale), altrimenti non chiude bene e, quando si ferma la Pompa, il tubo verso la Pompa si vuota più o meno velocemente.

 

Se la Valvola di Ritegno è in orizzontale allora non chiuderà per nulla e il tubo si svuoterà velocemente.

 

Tuttavia, dato il tipo di Pompa che hai tu, questo difetto di funzionamento (cioè che la Valvola resta Aperta) può non influenzare rispetto al funzionamento dell'aspirazione.

 

La tua Pompa ha un corpo molto voluminoso fatto apposta per contenere sempre una certa quantità d'acqua e, presumibilmente, anche se non viene detto nelle Tabelle delle sue caratteristiche, la pompa è dotata al suo interno di una sua specifica Valvola di Ritegno del tipo "a clapet" (otturatore a sportellino incernierato) sulla sua stessa Bocca di Aspirazione.

 

Con questo tipo di Pompa si può aspirare acqua direttamente con un semplice tubo (orizzontale o verticale che sia) anche se non munito di sua specifica Valvola di Ritegno.

il tubo non deve comunque essere solitamente più lungo di 5 0 6 metri (comunque sia disposto).

 

Visto che ci sei potresti fare la "prova del nove" togliendo dal tubo di Aspirazione la sua propria Valvola di Ritegno e vedere cosa succede.

 

Se funziona tutto anche senza la Valvola di Ritegno tieni comunque presente che l'acqua dovrà avere sempre almeno un minimo di filtrazione.

Pertanto potresti montare un semplice "Terminale tubo a succhieruola" oppure  aprire la Valvola di Ritegno attuale (che credo sarà munita lei stessa di una sua succhieruola), togliere l'otturatore pesante interno e rimontare il tutto per utilizzare la sola succhieruola.

 

L'eliminazione della resistenza creata dalla Valvola di Ritegno porterà anche sicuramente ad un piccolo aumento della portata che ti darà la pompa .

 

Se hai voglia di fare la prova (che ti potrebbe essere molto utile per ampliare le tue esperienze pratiche) poi facci sapere il risultato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...