Vai al contenuto
PLC Forum


Fattore di Potenza Alternatore


The Red baron

Messaggi consigliati

The Red baron

Supponiamo di avere un Alternatore Trifase con i seguenti dati di targa:

- 60 kVA 400v V 50 Hz  86,6 A cosfì=0,8

per cui la potenza attiva sarebbe  60 kVAx0,8=  48 kW

ma se il carico è puramente resistivo non posso prelevarci  60 kW= 1,732x400x86,6

a detta del venditore no, perché il cosfì di 0,80 è intrinseco dell'Alternatore e non dipende dal carico.

Da quello che io ho capito sul Cosfì,
visto che la corrente di Targa è 86,6  A e se il carico è resistivo al 100% dovrebbe erogare  60 kW

Sbaglio!?!?!

Modificato: da The Red baron
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, The Red baron scrisse:

intrinseco dell'Alternatore e non dipende dal carico.


Credo si stia parlando di un generatore a sincrono  in parallelo

 

Inevitabilmente va rifàsato e si spera che lavori sempre alla massima Potenza , perché altrimenti il suo fattore di Potenza si abbasserà ancora

Ma lui assorbirà dalla rete energia per mimetizzarsi , non potrà mai rendere con il calcolo a cos fi 1 come fosse puramente resistivo     le rete non è puramente resistiva

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, The Red baron said:

ma se il carico è puramente resistivo non posso prelevarci  60 kW= 1,732x400x86,6

 

Si, puoi.

Il motivo per cui l'alternatore dichiara un cosfi è che a cosfi bassi l'eccitazione deve aumentare e c'è un limite per questa.
Potrai prelevare 86,6 A fino a che il cosfi si mantiene almeno 0,8. Se scende dovrai rinunciare ad un po' di carico.

Il cosfi di targa è proprio dell'alternatore, ma il cosfi di funzionamento dipende dal carico

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

The Red baron
19 ore fa, rguaresc scrisse:

 

Si, puoi.

Il motivo per cui l'alternatore dichiara un cosfi è che a cosfi bassi l'eccitazione deve aumentare e c'è un limite per questa.
Potrai prelevare 86,6 A fino a che il cosfi si mantiene almeno 0,8. Se scende dovrai rinunciare ad un po' di carico.

Il cosfi di targa è proprio dell'alternatore, ma il cosfi di funzionamento dipende dal carico

Infatti è come ipotizzavo,

ma rimango perplesso di come ci sia tanta confusione, su 4 assemblatori tutti mi hanno detto di NO 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto l'inizio della discussione    supponiamo

 

Questo è un sincrono , ma è solo una teoria. . . Non sei in parallelo Enel, giusto ?

Scusami lo avevo dato per scontato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

The Red baron
il 10/6/2019 at 22:33 , luigi69 scrisse:

Ho riletto l'inizio della discussione    supponiamo

 

Questo è un sincrono , ma è solo una teoria. . . Non sei in parallelo Enel, giusto ?

Scusami lo avevo dato per scontato

 

niente parallelo Enel,

alternatore per conto suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...