Vai al contenuto
PLC Forum


PLC didattico.


Nino1001-b

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei comprare questo plc (?) per smanettare un po’ in Ladder (con i software di simulazione c’è una reciproca antipatia) , niente di professionale. Mi serve un aiuto per l’acquisto:

 

1. Questo controllore logico programmabile utilizza MCU a 32 bit à  Poco importa…mi serve per smanettare

 

2. Il programma è scritto in linguaggio di programmazione logico ladder à Ok…è quello che cercavo.

 

3. Supporta GX-Developer, GX-work2. à Ok, lo scaricato… gira anche in Win10 o WinXP?

 

    (Ho due pc..uno nuovo con Win10, uno antiquato con Win XP.

 

4. La porta di programmazione è la porta per il caricamento del programma, il download, il test e il monitoraggio.

     Che vuo, dire?

5. La velocità di trasmissione della trasmissione PLC è 9600. à Non ho particolari esigenze di velocità. .

 

 Quello che mi preoccupa è la porta RS 485..ma con porta USB non c’è né. ..

 

 

Uno costa quasi  € 30 euro, l’altro  53.00…. ho già un programmatore di pic della Vellerman (se ricordo bene)  che non sono mai riuscito a far comuncare con il pc…non vorrei fare la collezione ...mi sgugge qualcosa? Con la RS485 cosa devo prevedere?

Grazie per l’attenzione.

plc.png

PL2.png

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

La porta di comunicazione RS485 è un porta (Physical layer) che utilizza uno standard elettrico molto comune nei sistemi industriali (e non). 

Ti occorre un comune convertitore rs232 to rs485 oppure USB to rs485.

Probabilmente questo pseudo PLC ha una sola porta di comunicazione che viene utilizzata sia per il download che per comunicare con gli altri dispositivi.

Sicuramente il prezzo è accattivante, avevo visto anche io questa scheda, credo che sia il clone forse di Mitsubishi  anche perché  si programma proprio con il loro tool.

Se cedici di acquistare, facci sapere come va.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.... è che il convertitore costa € 25.00...se non sbaglio è USB to Rs232+ adattore per RS485...

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuseppe Signorella scrisse:

La porta di comunicazione RS485 è un porta (Physical layer) che utilizza uno standard elettrico molto comune nei sistemi industriali (e non). 

Ti occorre un comune convertitore rs232 to rs485 oppure USB to rs485.

Probabilmente questo pseudo PLC ha una sola porta di comunicazione che viene utilizzata sia per il download che per comunicare con gli altri dispositivi.

Sicuramente il prezzo è accattivante, avevo visto anche io questa scheda, credo che sia il clone forse di Mitsubishi  anche perché  si programma proprio con il loro tool.

Se cedici di acquistare, facci sapere come va.

Ciao

 

Questi accrocchi sono cloni cinesi dei PLC Mitsubishi, quello che non so è se siano copie hardware o una sorta di emulazione fatta probabilmente con una CPU arm...anche io avevo la tentazione di giocarci tempo fa ma non so dal punto di vista affidabilità cosa aspettarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

è che il convertitore costa € 25.00

Li trovi anche a pochi euro, e funzionano bene. Poi tieni conto che se decidi ti intraprendere questa strada, (mestiere), un convertitore del genere da tenere in casa e d'obbligo 

Quote

non so dal punto di vista affidabilità cosa aspettarsi.

🤣🤣 Se consideri che in giro c'è chi realizza automazioni con arduino e pcb mille fori, questa è da considerarsi di lusso.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Poi tieni conto che se decidi ti intraprendere questa strada,

Fuori tempo massimo. Ho realizzato alcuni progetti, alcuni solo sulla carta, con materiale elettrico, lo stesso problema con l'elettronica tradizionale, sempre lo stesso progetto con Arduino ora passo al Ladder.

Quote

stai attento all'alimentazione e consumo .

No...mi serve solo ed esclusivamente ad uso didattico, abito isolato e nel laboratorio il cellualre non prende quindi (credo  e spero) interferenze e disturbi non mi preoccupano..ancor meno il consumo... mi preoccupa il dialogo fra PC e questa "cineseria", mi preoccupa il sistema operativo (ho 5 pc: Win10; Win7; Win XP e Win95 ed un portatile)...ho avuto difficoltà a al dialogo fra pc e Arduino (cineseria) risolto grazie a PLCforum, ho un programmatore PIC Vellermann...il dialogo con il pc avveniva a giorni alterni ed a ore pari ma anche dispari e per nulla, il solito Multipippo che riuscii a usare...ma fondamentalmnete sono uno smanettone.

Ho inziato a programmare in Basic, GWBasic, Qbasic, Clipper, Pascal, VB5... Arduino...ma non mai approfondito l'argomento più di tanto...classico degli smanettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cercare gli schemi ma il programmatore Velleman credo non fosse altro che il solito clone del propic2, ne realizzai uno pure su millefori in una serata noiosa usando solo componenti di recupero (meno che il buffer parallelo, che dovetti comprare) e fu il mio programmatore per anni fino a che non scoprii e realizzai l'OpenProgrammer. Ma il clone lo tengo ancora perché in emergenza torna sempre buono... i problemi essenzialmente sono dovuti alla diversa gestione delle porte legacy tra i vari sistemi operativi, alla peggio con XP funziona quasi tutto, infatti ho pure un portatile di recupero senza interfaccia di rete ma solo modem analogico, però con rs232 e parallela, che uso proprio in situazioni del genere. 

 

Tornando al plc, non credo ti serva la 485 per programmarlo ma forse un convertitore seriale ttl. Trovi degli adattatori usb per una scemenza, basati sull'integrato cp2012, io ne comprai due da aliexpress pagandoli tipo un euro l'uno, funzionano.

 

Se la seriale è una "vera" seriale e non una TTL, o hai una seriale fisica sul pc o ti serve un adattatore usb-232, anche di quelli ne esistono di economici.

 

Per il resto altro non so, però onestamente attraggono pure me quei cloni mitsubishi... 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, proprio ieri sera ho fatto qualche esperimento con questo prodotto, il collegamento l'ho effettuato utilizzando un vecchissimo convertitore usb / rs232  non so nemmeno se ttl o + - 12v con sistema operativo win 7. Il tutto ha funzionato alla perfezione, inoltre in rete ho trovato il manuale completo pure in lingua italiana.  per il prezzo ridicolo che ho pagato ritengo un bellissimo oggetto per fare un po di esperienza con il software mitsubishi acquistato  direttamente dalla cina   meno di 20 euro.  

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, iw2gic scrisse:

buonasera, proprio ieri sera ho fatto qualche esperimento con questo prodotto, il collegamento l'ho effettuato utilizzando un vecchissimo convertitore usb / rs232  non so nemmeno se ttl o + - 12v con sistema operativo win 7. Il tutto ha funzionato alla perfezione, inoltre in rete ho trovato il manuale completo pure in lingua italiana.  per il prezzo ridicolo che ho pagato ritengo un bellissimo oggetto per fare un po di esperienza con il software mitsubishi acquistato  direttamente dalla cina   meno di 20 euro.  

 

Perfetto quindi confermi che ti sei collegato via seriale, collegamento null modem?

Per il software in teoria non dovrebbe essere programmabile con il gx developer? 

Mi sta venendo voglia pure a me di smanettarci, però la cercavo con l'uscita transistor, che mi pare sia in grado di gestire persino 2 uscite analogiche da quello che leggevo.

Hai idea di qualche negozio italiano che le tratti a prezzi onesti? (amazon da quel che vedevo ha solo i modelli con uscita relay).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...