Vai al contenuto
PLC Forum


Fonovaliga Admiral


gaebianit

Messaggi consigliati


Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum e ne approfitto per ringraziarvi di avermi ammesso.
Ho una fonovaliga Admiral con piatto Bsr, un modello anni 50. Il problema risiede nella velocità del piatto che è leggermente inferiore rispetto alla norma, ho sostituito il motorino, ma non è cambiato nulla. Vi chiedo, se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, da cosa possa dipendere. Io penso che possa essere la puleggia del motore leggermente usurata. Ho cercato di smontare il piatto per verificare ma non ho proseguito temendo di non riuscire a riassemblarli. Ringrazio in anticipo chi mi potesse aiutare a risolvere il problema

 

Un saluto a tutti

 

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

posta qualche foto.

In genere la puleggia usurata non influisce sulla velocità poichè trasmette il moto dell'albero motore al piatto.

Le uniche modifiche che correggono la velocità,ammesso che la velocità sia costante,anche se bassa,è lavorare sui giri del motorino o sul diametro del suo albero.

Può essere anche un eccessivo attrito del piatto sul suo perno

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gaebianit e Riccardo cos'è un ua12 od un ua 14? Il grasso usato da bsr fino agli anni 80 ha il vizio di indurire come cemento con gli anni. Non dipende dal diametro dell'idler che non pregiudica la velocità essendo "ruota oziosa" ma dalla durezza della gomma magari si. Prova con l'unghia se si sfalda un po in superficie. Credo che alcuni motori dei bsr funzionino meglio a 60 hz ma di questo chiedo conferma a Riccardo. Anche io ne ho due ed uno è un capello lento mentre l'altro un capello veloce rispetto alla norma. Su quelli anni 50-60 magari c'erano anche tolleranze un po ampie, specie se è un ua8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, regolo20 scrisse:

Credo che alcuni motori dei bsr funzionino meglio a 60 hz ma di questo chiedo conferma a Riccardo.

non l'ho mai testato,mai stato negli Usa:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome molti cambiadischi erano per il mercato americano appunto, magari i motori a 60hz funzionando a 50hz subiscono un seppur minimo rallentamento, di questo chiedevo conferma, mi sono espresso male😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
37 minuti fa, regolo20 scrisse:

magari i motori a 60hz funzionando a 50hz subiscono un seppur minimo rallentamento, di questo chiedevo conferma, mi sono espresso male😔

Certo ,la velocità del campo rotante è funzione della frequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, regolo20 scrisse:

Siccome molti cambiadischi erano per il mercato americano appunto, magari i motori a 60hz funzionando a 50hz subiscono un seppur minimo rallentamento, di questo chiedevo conferma, mi sono espresso male😔

 

Non è minimo il rallentamento ma equivale al 20%, quindi è una variazione molto significativa.

la velocità è direttamente proporzionale alla frequenza, quindi ad una diminuzione del 20% della frequenza corrisponde alla diminuzione del 20% della velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

A 33 giri al minuto sono circa 6,6 giri in meno cioè 26,4 giri al minuto,non credo sia un problema di motore a 60 Hz (cioè per il mercato americano). Ma il piatto quando sganciato dalla trasmissione, fatto ruotare a mano gira bene senza sforzo ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

A 33 giri al minuto sono circa 6,6 giri in meno cioè 26,4 giri al minuto,non credo sia un problema di motore a 60 Hz

 

E giusto il 20% in meno! Proprio quel 20% in meno della frequenza.

 

33 : 100 = 26.4 : x ====> 2640 / 33 = 80

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non per fare il pignolo ma la velocità dovrebbe essere il 16,67 % in meno....:whistling:,un sesto di meno

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/6/2019 at 13:06 , gaebianit scrisse:

Io penso che possa essere la puleggia del motore leggermente usurata

Se parli di quella in gomma non credo, come ha già scritto Riccardo

il 10/6/2019 at 20:58 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

In genere la puleggia usurata non influisce sulla velocità poichè trasmette il moto dell'albero motore al piatto.

Invece quella metallica montata sull'albero motore, solitamente in ottone e scanalata per le diverse velocità, potrebbe essere responsabile. Il problema più frequente é nel leveraggio del cambio di velocità, che sposta l'altezza della puleggia di gomma per farla coincidere con le scanalature; se però il motore fosse rimasto acceso a lungo entrambe potrebbero essersi consumate (se il diametro si riduce la velocità diminuisce). 

Controlla tutte le velocità con l'aiuto di un disco stroboscopico illuminato da una lampadina collegata alla rete (alogena o a incandescenza: no LED).

Qualche foto sarebbe utile, o almeno un link per capire che modello é.

336571863_discostrobo.thumb.gif.81ab8734f732d3035ec40b366d49b6a5.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un brano di 3 minuti, già se sono 4-5 giri in meno in totale si puó apprezzare bene. 5,5 giri in meno al minuto su 33,3 sono tantissimi,il brano diventa inascoltabile, quindi... niente frequenza di rete come causa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...