Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema autoritenuta con un solo pulsante?


Crioclast

Messaggi consigliati

Cesare Nicola
9 ore fa, step-80 scrisse:

Anzi, se dovesse servirti una mano col tuo progetto, se posso, molto volentieri😉

Ho una tale lista di domande che servirebbe aprire un forum "Progetto di Cesare con Mitsubishi"! 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse:

io nell'esempio  aggiungo un temporizzatore altri creano delle function block in scl, forse e' piu semplice un temporizzatore .

In entrambi i casi, è uno spreco inutile. Se devo spostare 50 kg di ghiaia, prendo una carriola, non un camion.

 

10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse:

Il circuitino che hai proposto tu con omron funziona perfettamente, con siemens s71200 no , dipende da come vengono eseguite le istruzioni nella scansione tra i due plc .

Ciao 

Ti posso assicurare che funziona anche con il 1200. Anzi, direi che funziona con qualsiasi plc. C'è un solo modo per interpretare queste istruzioni, e non cambia da un PLC ad un altro.
Quindi, se devi fare dei flip-flop, lascia perdere il timer e usa o questo sistema, o quello, molto pratico soprattutto se ne devi fare parecchi, proposto da Cesare Nicola.

 

image.png.3826f94a4f3f86bb804643fdb7d43b3c.png

 

10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse:

il ladder della siemens e' molto limitato rispetto a quello della omron

In Omron c'è un set di istruzioni già pronte più vasto di quello di Siemens, perché in Omron è molto più complicato crearsi funzioni personalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse:

io nell'esempio  aggiungo un temporizzatore altri creano delle function block in scl, forse e' piu semplice un temporizzatore .

In entrambi i casi, è uno spreco inutile. Se devo spostare 50 kg di ghiaia, prendo una carriola, non un camion.

Un altro sistema molto semplice e pratico è quello che vedi qui sotto. Serve una variabile booleana di appoggio per evitare di fare il reset subito dopo il set. Questa variabile può essere anche nell'area TEMP e riutilizzata più volte.

 

image.png.f90b8279f6ac536b25a1695c561a6ad4.png

 

 

 

 

10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse:

Il circuitino che hai proposto tu con omron funziona perfettamente, con siemens s71200 no , dipende da come vengono eseguite le istruzioni nella scansione tra i due plc .

Ciao 

Ti posso assicurare che funziona anche con il 1200. Anzi, direi che funziona con qualsiasi plc. C'è un solo modo per interpretare queste istruzioni, e non cambia da un PLC ad un altro.
Quindi, se devi fare dei flip-flop, lascia perdere il timer e usa o il metodo raffigurato sopra, o quello raffigurato qui sotto, o quello, molto pratico soprattutto se ne devi fare parecchi, proposto da Cesare Nicola.

 

image.png.3826f94a4f3f86bb804643fdb7d43b3c.png

 

10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse:

il ladder della siemens e' molto limitato rispetto a quello della omron

In Omron c'è un set di istruzioni già pronte più vasto di quello di Siemens, perché in Omron è molto più complicato crearsi funzioni personalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cesare Nicola ripeto, non sono un guru della programmazione ma conosco Mits e le sue complicanze abbastanza bene. 

 

Se dovesse servirti qualsiasi aiuto, scrivimi anche in privato oppure meglio ancora apri una discussione nella sezione Mitsubishi e per quello che possiamo vedrai che io, @leleviola , @lelos e altri ti daremo una mano😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

Hai ragione Batta funziona con tutti i plc ...

Ciao

 

 

 

Modificato: da Nicola Carlotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...