Vai al contenuto
PLC Forum


Da cicli al minuto a velocità analogica


capomoro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono a porre una domanda a cui non riesco a trovare soluzione ottimale.

Mediante una CPU S7 1500 (ma anche S7 1200), debbo pilotare un inverter che mi muove un motore macchina. Con tre fotocellule decido il cambio di velocità della macchina.

In un Visualizzatore TP700 Confort, vengono definite le tre velocità a piacere descritte in cicli al minuto. Il mio problema è far combaciare il valore descritto in cicli al minuto con il valore analogico esadecimale, da inviare all'inverter nelle varie discrizioni di valori impostati a piacere. Dimenticavo di dire, che i cicli al minuto, li vedo perchè nella macchina è presente un sensore di arresto in fase che ad ogni giro mi rende un impulso. Ho provato con delle costanti che usavo come moltiplicatori del valore in cicli richiesti, ma non risultano efficaci perche variano da velocità basse a quelle alte.

Avete una qualche idea? Ringrazio anticipatamente chi gentilmente vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come lo hai descritto sembra che non la funzione velocità - cicli macchina per minuto non sia lineare.

Se però la funzione è comunque ripetitiva, ovvere se ad una determinata velocità corrisponde sempre il medesimo numero di cicli per minuto, puoi determinare questa corrispondenza sperimentalmente, amgari approssimandala con uan spezzata di un certo numero di segmenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pilotare il motore al 100% della velocità, nell'inverter devi scrivere 16384 (4000 Hex).

Ti basta quindi sapere a quanti cicli al minuto corrisponde il 100% della velocità, ovvero 16384.

Poi fai una banale proporzione.

Se non puoi fare una misura al 100% della velocità, falla, per esempio, al 50%. Il discorso poi non cambia: devii sempre fare una proporzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, per la tua cortese risposta.

Grazie batta. Proverò quello che tu mi suggerisci e ti saprò rendere conto del risultato.

 

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...