Vai al contenuto
PLC Forum


Motore came non inverte la marcia


Fabio Etna

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,premesso che non sono un tecnico ma un semplice proprietario di cancello elettrico che da qualche giorno in fase di chiusura nel rivelare un ostacolo non torna indietro . La cosa strana è che le fotoelettriche funzionano regolarmente se mi metto infatti tra i due pilastri portanti  a cancello aperto lo stesso non si muove ma se mi tolgo appena il cancello parte per chiudersi se mi metto in mezzo non accenna a tornare indietro . Altra cosa bizzarra è che a fine corsa dopo avere rilevato l'ostacolo e non essersi fermato alla fine batte sul pilastrino e torna indietro . Aggiungo che in fase di chiusura se mi pongo ad ostacolo basta una leggera pressione e lui torna indietro per come dovrebbe. Il tecnico mi suggerisce di cambiare il motore cosa che chiaramente vorrei evitare . Cosa ne pensate ? 

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Dovremmo almeno sapere il tipo di centrale che gestisce il movimento del cancello.

 

P.S.

1 ora fa, Fabio Etna scrisse:

Il tecnico mi suggerisce di cambiare il motore

Ma dove l'hai trovato questo tecnico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio Etna,

possiamo sapere il modello preciso del motore e soprattutto della scheda e già che ci sei anche le fotocellule?

Oppure meglio ancora posta le foto, soprattutto della scheda che vediamo come si comportano i led o eventuali segnalazioni e come sono impostati i dip-switch.

Nel frattempo inoltre controlla che non ci siano insetti dentro alle fotocellule e dietro la scheda principale.

Dicendo solo CAME andiamo alla cieca, e non sappiamo neppure se si tratta di uno scorrevole o ad ante battenti per giunta.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Sicuramente si tratta di un cancello scorrevole! Se sapere molto altro ti  suggerisco di controllare i micro interruttori di finecorsa (se uno è rimasto bloccato può accadere tutto quello che stai raccontando). Ma se posti delle foto non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che se do l'impulso con il telecomando durante la fase di chiusura lui si ferma e torna indietro regolarmente , ma se passo davanti le foto cellule lui non si blocca e se do l'impulso con il telecomando ( dopo che sono passato e non si è fermato ) non si ferma nemmeno . In breve il telecomando lo fa tornare in dietro a condizione che non sia passato un ostacolo prima .

Altro dettaglio ...una volta aperto se mi metto davanti le cellule ...lui non si muove ma se mi tolgo ...chiaramente parte e non inverte la marcia se passo davanti ( sembra bloccarsi ma poi continua ) .

La foto e sfuocata ma credo si veda bene la sigla .

WP_20190620_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il dip switch n3 è in ON il che significa che con il radiocomando puoi solo aprire! Poi nella foto si vede il led rosso acceso. Non è una condizione ottimale: deve essere sempre spento e accendere solo se ci sono ostacoli sulle fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

Il dip switch n3 è in ON il che significa che con il radiocomando puoi solo aprire!

Esatto, prova a spostarlo su OFF e se non funziona prova a togliere tensione per un minuto e poi ripristinala.

Ed inoltre prova anche il dip 2 in ON, guarda il manuale qui sotto:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

Controlla anche i finecorsa che intervengano correttamente, anche prima dei punti reali di finecorsa, (casomai sposta la molla con un cacciavite senza andare con le dita che potrebbe essere pericoloso).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea su come controllare i punti reali di finecorsa ma non vorrei arrendermi e nel pomeriggio proverò ad individuarli e controllare pure, per come suggerivate, se uno di essi ( se parliamo dei microinterruttori di finecorsa ) dovesse essere bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fabio Etna scrisse:

Non ho idea su come controllare i punti reali di finecorsa...............

Intendo semplicemente i punti dove il cancello si deve fermare in apertura e chiusura massima, in pratica dove le staffe in acciaio avvitate alla cremagliera vanno a toccare la molla che preme i 2 microswitch di finecorsa, tutto qui.

Quando ti ho detto:

il 20/6/2019 at 23:18 , ROBY 73 scrisse:

Controlla anche i finecorsa che intervengano correttamente, anche prima dei punti reali di finecorsa, (casomai sposta la molla con un cacciavite senza andare con le dita che potrebbe essere pericoloso).

intendevo appunto che puoi simulare i finecorsa anche senza aspettare il reale punto finale di dove si trovano tali staffe.

1916444559_FinecorsaCAMEBX-74.jpg.d48eaf400814125216aa841584ca3baf.jpg    1094188268_StaffeFinecorsaCAMEBX-74.jpg.1a75314139f5ad23c9f1af2edb1a98a5.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie sempre a chi mi risponde anche in maniera particolareggiata con guide pratiche e immagini. Nel weekend ho individuato i microinterruttori collegati alla molla di finecorsa e non sembrano bloccati  ( sotto il dito fanno il regolare click ) . Mi riservo però di trovare un sistema per farli intervenire a prescindere dai reali punti di finecorsa e vorrei farlo con i sensori in funzione quindi dovrei attrezzarmi per fare la prova fuori dall'area di intervento dei sensori . Da ieri però c'è una novità . Nel tentativo di aprire con il telecomando parte il lampeggiante ( quindi riceve in comando ) ma il cancello rimane fermo . Dopo qualche prova ho potuto appurare che per farlo aprire occorre , dare l'impulso con il telecomando e spingere leggermente  il cancello ma non nel verso di apertura ( in questo caso non si muoverebbe )  bensì al contrario come se lo spingessi per chiuderlo.... e  a quel punto lui riparte regolarmente nel suo verso di apertura  . A prescindere dal tentativo di risparmiare qualcosina preciso che in tutto questo il tecnico mi rimanda gli appuntamenti e quindi cerco di darmi da fare con la consapevolezza però che occorrerà l'intervento di un esperto .

Grazie

        

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco ci proverò . NOn vorrei però si tratti di un'atro problema non collegato a quello per il quale ho aperto la discussione e quindi una coincidenza . In ogni caso non credo si tratti di una spesa impegnativa . Vi tengo informati .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

consiglio di seguire quanto detto dagli altri:

1. cambiare installare

2. provare a simulare il finecorsa o tenere controllato quando arriva sul finecorsa: se il cancello va lungo può essere che si sia guastata la parte della scheda che fa da freno elettronico

3. se il motore sul finecorsa frena bene ma ha problemi solo dopo inversione su fotocellule o su inversione radio allora il problema è il condensatore scarico: cambialo o aggiungine uno in parallelo al motore.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

,Aggiornamento ........la latitanza del tecnico, i vostri consigli, l'aiuto di un parente più agile di me con saldatore fili elettrici e micro farad e non ultimo un pizzico di lato B hanno giocato insieme un ruolo detrminante . Risultato : ho cambiato il prezioso oggettino in foto  e ( lo scrivo però con le dita incrociate ) il mio scorrevole è risorto . Parte immediato , rileva l'ostacolo e inverte subito la marcia ( prima sembrava frenare prima di ripartire ) e, cosa stranissima anche i fine corsa sono più precisi ( ci eravamo accorti che sbatteva violentemente sul pilastrino ) . Insomma al momento e in ogni caso grazie. Credo che questo argomento possa ritenersi chiuso .   

WP_20190624_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabio Etna scrisse:

Risultato : ho cambiato il prezioso oggettino in foto  e ( lo scrivo però con le dita incrociate ) il mio scorrevole è risorto .

Ottimo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...